Google play services su xiaomi

C0DEX

Nuovo Utente
96
4
Salve ragazzi, con l'intendo di distaccarmi sempre di più dal mondo creato da Google, ho iniziato a cambiare tutte le mie abitudini; Mega al posto di Drive, UnGoogle chromium al posto di Chrome, Protonmail al posto di Gmail; insomma, la stragrande maggioranza delle applicazioni google preinstallate nel mio Mi Note 10 sono diventate inutili.
Con l'aiuto dell'ADB and Fastboot tool le ho disinstallate (quasi tutte, ma con calma ci arrivo a toglierle), ma a questo punto mi sale un dubbio.
Posso disinstallare i Google Play Services? Documentandomi ho scoperto esser un "app" che aggiorna tutte le preinstallate di google, quindi di logica non mi serve più; ma la disinstallazione, può portare problemi al sistema?
Come applicazione "telefono" e "messaggi" mi sembra di usare quelle di google, disinstallare i Servizi Google può creare problemi per quelle app?, esiste una soluzione?, un alternativa?
Posso (mettiamo caso) reinstallare maps (ad esempio) e tenerlo aggiornato dal play store senza che Play Services "prenda il comando" e mi impedisca di disinstallarlo dalle semplici impostazioni?

Sareste degli ageli a rispondermi/correggermi se ho sbagliato.
Grazie in anticipo a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,557
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma scusa, invece di andare a castrare il software, rischiando anche che poi non funzioni niente, non facevi prima ad installare una ROM senza gApps?
Comunque il Google Play Service serve a mettere in comunicazione le app con eventuali servizi google, quindi lo stesso google play store.
No Google play service no play store/youtube/gmaps e tutto ciò che passa da google.
 

C0DEX

Nuovo Utente
96
4
Ma scusa, invece di andare a castrare il software, rischiando anche che poi non funzioni niente, non facevi prima ad installare una ROM senza gApps?
Comunque il Google Play Service serve a mettere in comunicazione le app con eventuali servizi google, quindi lo stesso google play store.
No Google play service no play store/youtube/gmaps e tutto ciò che passa da google.
Bhe siccome le app google non mi servono più sinceramente se non andassero non è un problema.... Tanto le devo togliere.
Ho più problemi per l'app messaggi e telefono.
Ho apensato pure io alla rom... Ma sono ancora sotto garanzia
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,557
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il problema che non sai se qualche app terza si appoggia alle api generate dal google play services
Queste son tutte le api che vengono fornite, se una sola app usa una di queste call, è probabile che non si apri più.
Vale anche per eventuali giochi o app terze
 

C0DEX

Nuovo Utente
96
4

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,557
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il 99% delle rom sono AOSP (Android Open Source Project ) sono senza le gApss.
Comunque questa ad esempio
Ma ti consiglio di guardare bene su XDA se c'è qualche rom ben precisa ed eventuali passaggi
 

C0DEX

Nuovo Utente
96
4
Il 99% delle rom sono AOSP (Android Open Source Project ) sono senza le gApss.
Comunque questa ad esempio
Ma ti consiglio di guardare bene su XDA se c'è qualche rom ben precisa ed eventuali passaggi
Conosco qualche rom... La lineage non mi è piaciuta.. Avevo provato l'android expirience (ma indovina? Non fa al mio caso) ho provato la miui ita e la EU ma nada... Ho provato con la miuimix e mi son trovato da dio.. Tant'è che nel precedente telefono l'ho usata per un anno (poi ho cambiato telefono) ma non so se i g services sono rimovibili
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,557
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La lineage è quella che si avvicina più all'esperienza android stock senza google.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!