Ti scrivo, cosa ho trovato sul sito di riferimento di google stesso, naturalmente cerco di sintetizzare, anche se non è facile, vi è una vera enciclopedia, nemmeno io sapevo tutte le cose che può fare google e chi se lo aspettava, trucchi segreti, funzioni nascoste e via dicendo, ma ora, vediamo se ti sono utili.
Personalmente ti dico, che abitualmente, faccio un beckhup dei dati di google, edge, brave, se mi succedesse a me faccio altro che reimportare il tutto, è più semplice, ---- dovresti prenderlo in considerazione. Esiste la funzione, Importa e Esporta, preferiti.
prima di eseguirne uno leggi il tutto........
Se il file Bookmarks è presente ma non viene riconosciuto, prova a rinominarlo in Bookmarks.bak e riavvia Chrome. Questo potrebbe forzare il browser a rilevarlo.
Controlla se nella stessa cartella del file Bookmarks esiste un file chiamato Bookmarks.bak. Se sì, chiudi Chrome, rinomina il file Bookmarks in qualcosa come Bookmarks.old, e poi rinomina Bookmarks.bak in Bookmarks. Riavvia Chrome per vedere se i preferiti tornano.
Se hai attivato la sincronizzazione con il tuo account Google, accedi nuovamente a Chrome con lo stesso account. Questo dovrebbe ripristinare i preferiti e le estensioni sincronizzate.
Se non riesci a recuperare i preferiti, puoi utilizzare la cronologia di navigazione per ritrovare le pagine visitate di recente. Vai su chrome://history/ per accedere alla cronologia.
Se hai un backup del tuo sistema o della cartella di Chrome, puoi provare a ripristinare i file dalla directory `C:\Utenti
\[NomeUtente]\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default`.
Per reinstallare le estensioni, vai su chrome://extensions/ e cerca quelle che avevi installato. Puoi anche controllare il Chrome Web Store per ritrovarle.
Se utilizzi Windows, prova a fare clic destro sul file Bookmarks nella cartella di Chrome (`C:\Utenti
\[NomeUtente]\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default`).
Vai su "Proprietà" e poi su "Versioni precedenti". Se disponibile, puoi ripristinare una versione salvata prima dell'aggiornamento.
A volte Chrome utilizza sottocartelle per salvare i dati. Controlla le altre cartelle nella directory User Data (come Profile 1, Profile 2, ecc.) per vedere se i preferiti sono stati associati a un altro profilo.
Se hai abilitato un servizio di backup, come OneDrive su Windows, verifica se hai una copia recente del file Bookmarks sincronizzata con il tuo account cloud.
Google dispone di un centro di assistenza dedicato per problemi di Chrome. - Non sò quanto può esserti utile, ma se vuoi dargli un occhiata.
Official Google Chrome Help Center where you can find tips and tutorials on using Google Chrome and other answers to frequently asked questions.
support.google.com
Se hai accesso al file Bookmarks o a un backup del file, puoi provare a importarlo manualmente in Chrome: Vai su chrome://bookmarks/.
Clicca sul menu a tre punti (in alto a destra) e scegli "Importa segnalibri".
Carica il file Bookmarks per vedere se viene riconosciuto.
Potresti creare un nuovo profilo utente in Chrome e provare a copiare il file Bookmarks dalla cartella del vecchio profilo al nuovo:
Chiudi Chrome. Copia il file Bookmarks dalla directory Default del vecchio profilo e incollalo nella directory Default del nuovo profilo. Riapri Chrome e verifica.
Se hai sincronizzato i preferiti su altri dispositivi o browser tramite lo stesso account Google, puoi esportarli da lì e poi importarli nel Chrome problematico.
Prova a disinstallare e reinstallare Chrome, assicurandoti però di non eliminare i dati utente durante la disinstallazione. Questo può risolvere eventuali problemi nel software stesso.
Lancia Chrome da terminale o prompt dei comandi con un parametro forzato per il reset della cache e dei dati interni:
chrome.exe --restore-last-session
Potresti scoprire che i dati persi tornano visibili.
Ce ne sono un altra trentina scritti, ma credo proprio che per iniziare, siano sufficienti. Ti ricordo che sono scritti o frasi che trovi nelle (se sai come fare o trovarli) che trovi nelle varie pagine interne di google. Non sono mie. Ma credo proprio che danni non puoi farne.
Fammi sapere come va a finire.