GNU/Linux - Problemi vari

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve ragazzi,
ho alcuni problemi che vorrei risolvere...partiamo da questo:
ho provato su ubuntu 10.10 KDE 4.6...tutto bene solo che ho deciso di levarlo. la cosa strana è che dopo la disinstallazione in fase di caricamento mi compare la schermata blu con scritto Kubuntu 10.10 e il caricamento rimane all'infinito...non va oltre. in pratica non riesco ad entrare su ubuntu :(
c'è un modo di ripristinarlo senza formattare?
problema 2:
ho installato Elementary OS...anche qui tutto bene. ho installato Burg Manager per cambiare la grafica al bootloader però la grafica non riesco a cambiarla :( la cosa più fastidiosa è che dopo l'installazione Chromium non mi salva più le impostazioni personali :( questo stesso problema l'ha avuto anche un amico su ubuntu 10.10 subito dopo l'installazione dello stesso programma.
anche qui, come risolvo senza formattare??
a voi la parola :lol:

Ultima modifica:
ti ringrazio...ne frattempo in rete ho trovato questa guida:
Se disponete di un altro sistema linux sulla stessa macchina bene, altrimenti dovrete ricorrere ad un qualsiasi sistema live. Una volta avviato, bisogna entrare nel sistema danneggiato:

Codice:
$sudo mkdir /mnt/ubuntu
$sudo mount /dev/hda1 /mnt/ubuntu ## dove hda1 è la partizione su cui è installato il sistema danneggiato
$sudo cp /etc/resolv.conf /mnt/ubuntu/etc/resolv.conf ## per avere un sistema con la rete funzionante
$sudo chroot /mnt/ubuntu ## entrerete nel sistema

A questo punto, potete aggiornare il sistema con i classici comandi

Codice:
$ sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

e, se necessario, reinstallare grub

PHP:
$ sudo grub-install /dev/hda ## dove hda è il vostro hd
$ exit

va bene come procedua, giusto?
volendo ripristinare anche grub con l'ultima stringa, al posto di hda devo scrivere sda??
io ho due partizioni, una sda1 con ubuntu e una sda2 con elementary os...quale devo mettere? su qual è installato grub? sulla prima, dato che elementary l'ho installato in un secondo momento...:boh:

e poi, volendo confrire al bootloader una grafica come questa
Schermata-21-300x168.png

come posso fare?
e per google chrome che non salva le impostazioni?

Dunque io uso sabayon, e quando ho dovuto fare dei ripristini del GRUB non li ho fatti in quel modo ma l'ho fatto nel metodo da noob :D Ovvero facendo finta di dover installare tutto il SO, solo che ad un certo punto dell'installazione mi chiede se voglio fare il ripristino del boot loader o una nuova installazione. E così faccio il ripristino.

Comunque se è solo l'immagine di sfondo puoi cambiare l'indirizzo all'immagine che si trova nel grub.cfg.

ma solo io con grub ci ho litigato come non mai ?

avro tirato una raffica di moccoli di ogni sorta per colpa sua :D

Io su Arch utilizzo syslinux, semplice da configurare, al kiss come la stessa arch, supporta nativamente ext4 e btrfs.
Mai capitato che per un motivo o per l'altro si sia danneggiato il mbr.

Dunque io uso sabayon, e quando ho dovuto fare dei ripristini del GRUB non li ho fatti in quel modo ma l'ho fatto nel metodo da noob :D Ovvero facendo finta di dover installare tutto il SO, solo che ad un certo punto dell'installazione mi chiede se voglio fare il ripristino del boot loader o una nuova installazione. E così faccio il ripristino.

Comunque se è solo l'immagine di sfondo puoi cambiare l'indirizzo all'immagine che si trova nel grub.cfg.

oggi provo a ripristinarlo con i comandi...se non dovesse funzionare ripristino con il dvd...
io vorrei avere un boot come quello in foto...non solo lo sfondo ma anche le icone ecc.
proverò cmq syslinux e poi vediamo.
e per google chrome?? è fastidioso non avere le proprie preferenze salvate :(

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro