GNU/Linux per sistema datato

Pubblicità

Berneye

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve gente,
è da tempo che sono curioso di affacciarmi al "mondo Linux" e vorrei chiedervi una dritta sulla scelta della distro.

Premetto che ho a disposizione un muletto un po' datato (un Pentium 4 Nortwood 2.0 Ghz con soli 512 Mb di RAM) perciò la distro dovrà essere piuttosto leggera considerando la macchina su cui la installerò.

Considerando anche che il mio "esperimento Linux" è decisamente mirato all'apprendimento di un nuovo S.O. piuttosto che ad un utilizzo daily (almeno per il momento), mi piacerebbe poter impare col tempo a gestirlo nel dettaglio, quindi vorrei una distribuzione che in futuro non mi impedisca di metter mano alle varie impostazioni... insomma, qualcosa che non mi metta a disposizione una "pappa pronta" poco personalizzabile.

Mi piacerebbe anche sapere se potete consigliarmi qualche sito-guida dettagliata che possa aiutarmi ad entrare nel mondo Linux.

Grazie in anticipo.

Secondo me Ubuntu può girare senza grossi problemi. Magari la versione Alternate appositamente allegerita.

Oppure Xubuntu, derivato a Ubuntu ma specifico per pc poco performanti.

O distribuzioni ancora più leggere ma meno user-friendly come Slax, Damn Small Linux o PuppyLinux.

Comunque io consiglio di provare Ubuntu/Xubuntu.

Sta di fatto che Dottor Gonzo saprà spiegarti meglio ;)
Nel frattempo ti linco una sua guida
http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/155120-10-cose-da-conoscere-prima-di-provare-gnu-linux-guida.html

Qualsiasi distribuzione scegli non ti precluderà la possibilità di smanettare. Per cui almeno all'inizio scegliti la pappa pronta e modifica man mano gli ingredienti che ti pare. Quando poi la conosci meglio allora puoi anche pensare di usare qualcosa di minimale e costruire su misura.

Grazie ragazzi!
Allora mi butto su Xubuntu... :)

Per quanto riguarda le guide, avete suggerimenti o mi affido a Google?

Prova anche la stessa ubuntu. Non sarà leggera come distro, ma ti faciliterà l'uso. Se vuoi diventare un linaro doc rapidamente, sforzati di usare più possibile il terminale. Non è assolutamente indispensabile, però se impari ad usare il terminale automaticamente impari i principi di base di qualsiasi distro, a prescindere dall'interfaccia (quindi server compresi).

Data l'enorme varietà di possibili smanettamenti, non può esistere una guida completa ed esaustiva. Vedi piuttosto di imparare pian piano ciò che ti serve cercando su google o chiedendo qui sul forum.

Inizialmente documentati sui diversi modi di installare i programmi, su come i sistemi unix gestiscono le partizioni, i permessi ecc..

Ieri ho iniziato a smanettare con la Oracle VM VirtualBox e ne sono rimasto estasiato! Magari per voi è una cosa banalissima usare una Virtual Machine, ma io sono gasatissimo... :D
Visto che funziona perfettamente con la virtualizzazione di XP pensavo di bypassare il problema del muletto zoppicante e virtualizzare anche un ambiente Linux direttamente qui sul mio PC principale.

E' un metodo consigliabile per imparare o posso incappare in problemi che non sono in grado di valutare a causa della mia inesperienza con VirtualBox?

Per quanto riguarda le guide, vado di Google allora... :sisi:
Credo che dovrò entrare alla grande nella mentalità del "fai da te" per adattarmi a Linux... eheheh...

Grazie ancora a tutti.

Sfrutto la stessa discussione onde evitare d'aprirne una uguale.

Per un netbook che distribuzione può andar bene?

Ho visto ubuntu netbook Edition e non mi sembra male.

Franco come al solito qui bisogna parlare con dott.gonzo comunque io ti consiglio propio ubuntu per netbook (pure io dato che ho problemi con il notebook vorrei prendere un netbook e cosi dividere windows da linux).
Se provi ubuntu per netbook, se puoi, scrivi come ti trovi :ok:

EDIT: anche lubuntu dovrebbe andare bene

@Barneye

secondo me finchè non lo usi come sistema principale non imparerai mai a fondo. Le macchine virtuali usale nel caso vuoi provare + di una distro, o per esperimenti vari (oppure per usare windows da linux, nel caso in cui ti serve un programma escludivo per win).
Per me dovresti farti un dual boot sul tuo pc primario. Detto questo un muletto che si rispetti ha linux per definizione.

@Francomoh

io uso ubuntu netbook remix, secondo me per netbook è la migliore. In pratica funziona esattamente come ubuntu, però ha una interfaccia che si adatta meglio ai piccoli monitor (ed è anche ottimizzata per funzionare meglio sull'hardware da netbook).

@peppe990

Meno male che ho uno smartphone, così posso rispondervi anche quando vado al bagno..

@barneye come detto da gonzo prova ubuntu (quella standard) sul pc-muletto... fai conto che ubuntu che e' la piu' completa risulta comunque leggera quanto windows xp (forse anche di piu')

Salve gente... alla fine ieri ho installato Ubuntu 10.04 sul portatile con l'ausilio del nostro esimio Dott. Gonzo :)

Mi son fatto un bel portatilino full-Linux... eheheheh... da ieri quando l'ho installato non mi ci sono più staccato, è stato amore a prima vista.
Erano anni che il mio fisso non rimaneva spento così tanto tempo... :lol:

Salve gente... alla fine ieri ho installato Ubuntu 10.04 sul portatile con l'ausilio del nostro esimio Dott. Gonzo :)

Mi son fatto un bel portatilino full-Linux... eheheheh... da ieri quando l'ho installato non mi ci sono più staccato, è stato amore a prima vista.
Erano anni che il mio fisso non rimaneva spento così tanto tempo... :lol:

:ok:

Ma scusa, un muletto è un PC che consuma pochissimo usato per fare dei server ftp o scaricare programmi dalla rete P2P.
O sbaglio? :asd:

Quindi come fai a fare un muletto sul pc principale? :asd:

Ma scusa, un muletto è un PC che consuma pochissimo usato per fare dei server ftp o scaricare programmi dalla rete P2P.
O sbaglio? :asd:

Quindi come fai a fare un muletto sul pc principale? :asd:
Oddio... magari sbaglio io... ma ho sempre inteso "muletto" come un PC costruito con pezzi di recupero, o come il secondo PC meno performante... come il "muletto" nelle gare di Formula 1, che è la macchina di scorta se uno dei due piloti incidenta quella ufficiale durante le prove.
Poi ovviamente essendo i vecchi PC meno energivori, tanti li usano per il P2P lasciandoli accessi 24/7 come dici tu.

In ogni caso il mio scopo non era "farmi un muletto", ma imparare ad usare Linux... citavo il muletto perchè ce l'ho a disposizione e potevo sfruttarlo per mettercelo. Ma per il mio scopo andava bene anche una Virtual Machine o, come alla fine ho fatto, il portatile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro