Gnome 41 con Debian testing ma Arch...

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
51
Salve, questa è solo una mia curiosità. Non preoccupatevi che non ho frette o delusioni da Archlinux, anzi qualche rallentamento è anche un bene. Ma perché gnome 41 è già presente su Debian testing ma Arch ha ancora Gnome 40? Arch dovrebbe essere più aggiornata di Debian testing. Debian ce l'ha da un paio di settimane e Arch NO. Io come riscrivo non ho questa fretta di avere Gnome 41 perché l'ho già provato con Debian testing e non ha nemmeno poi tante novità e se Arch ha preferito fare più test prima di metterlo nei loro repository ufficiali, LI FACCIO GLI APPLAUSI!!! ma non riesco a capire perché Debian si è fatta così avanti e Arch è rimasto indietro

Ultima modifica:
Semplicemente perchè devi vedere le varie "marche" di distro come un qualcosa community driven e non come "aziende".
Non è microsoft o apple che hanno dietro un team di ultrapagati, ma nelle varie distribuzioni linux ci sono team di sviluppatori che concedono il loro tempo per creare un qualcosa di open e che deve integrarsi bene con tutte le componenti.
Gnome è il DE di default di Debian quindi è più plausibile che lì siano presenti nei testing..
L'unica distro che ha gnome 41 ufficiale, non testing e out of the box, è Fedora.

gnome 41 non è una cosa che si pacchettizza in 10 minuti, ci vuole un pò , soprattutto per farlo funzionare.

ora debian testing è testing, se la usi accetti che possa essere rotta per fatti suoi , arch non è testing, le cose devono funzionare prima di essere distribuite .

se vuoi l'espereinza " testing" abilita il repo testing in pacman.conf e magari anche gnome-unstable, poi ridiamo!

Semplicemente perchè devi vedere le varie "marche" di distro come un qualcosa community driven e non come "aziende".
Non è microsoft o apple che hanno dietro un team di ultrapagati, ma nelle varie distribuzioni linux ci sono team di sviluppatori che concedono il loro tempo per creare un qualcosa di open e che deve integrarsi bene con tutte le componenti.
Gnome è il DE di default di Debian quindi è più plausibile che lì siano presenti nei testing..
L'unica distro che ha gnome 41 ufficiale, non testing e out of the box, è Fedora.
Hai ragione ma mi è diventato strano che Arch fosse in ritardo anche di qualche settimana rispetto a Debian. Arch è definita come distro personalizzabile e super aggiornata
--- i due messaggi sono stati uniti ---
gnome 41 non è una cosa che si pacchettizza in 10 minuti, ci vuole un pò , soprattutto per farlo funzionare.

ora debian testing è testing, se la usi accetti che possa essere rotta per fatti suoi , arch non è testing, le cose devono funzionare prima di essere distribuite .

se vuoi l'espereinza " testing" abilita il repo testing in pacman.conf e magari anche gnome-unstable, poi ridiamo!
lo so, infatti nel riguadro li faccio pure complimenti ad Arch di non essere stata di corsa ma mi sembrava che fosse più avanti di Debian testing. Basta far conto che Debian è basata sulla stabilità e prima di Debian testing c'è Debian Sid e vedere su Debian testing Gnome 41 da un paio di settimane e non c'è nemmeno adesso su Arch mi è sembrato solo un pò strano. Come riscrivo... io per qualche giorno avevo usato Debian testing con Gnome 41 per ancora l'indecisione se usare Debian o Arch (ho deciso definitivamente Arch) ma non ci sono nemmeno tante novità su Gnome 41 e non è un aggiornamento che attendo ma mi è solo sembrato strano. Per quanto usare Arch testing, lo sapevo ma non lo mai attivato e tutt'ora non mi interessa, comunque ti ringrazio lo stesso!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro