PROBLEMA GMMK TKL tasto ALT sinistro non funziona più

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Da qualche tempo alla mia tastiera GMMK TKL (layout ISO UK) il tasto ALT (SINISTRO) ha smesso di funzionare.
Sul PC ho Windows 11 home, il layout di tastiera impostato è l’Italiano (Regno Unito esteso), che ha sempre funzionato senza problemi.
Dato che il problema si è presentato dopo aver installato un’aggiornamento di Windows (ero iscritto al canale beta del programma Windows Insider), per cui il primo tentativo che ho fatto è stato fare un’installazione pulita di Windows, questa volta senza attivare il canale Insider), ma il problema è rimasto.
Ho quindi tentato di verificare l’input con un keyboard tester, che mi “dice” che premendo il tasto, non c’è nessun input.
Ho anche provato a cambiare lo switch, senza risolvere (per inciso, il led dello switch si accende, sia con lo switch vecchio che con quello nuovo).
Altro tentativo e stato quello di fare il factory reset, senza esito.
C’è altro che posso tentare (se è un problema SW)? È un problema HW? Devo cambiare la tastiera?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,633
3,553
Sembrerebbe hw. Dovresti provare il tasto "rotto" ed il sostituto al posto di un altro tasto e vedere se funzionano. Dovrebbero. A quel punto sarebbe un problema sulla scheda.
 

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Sembrerebbe hw. Dovresti provare il tasto "rotto" ed il sostituto al posto di un altro tasto e vedere se funzionano. Dovrebbero. A quel punto sarebbe un problema sulla scheda.
se ti riferisci allo switch, sì ovviamente l'ho testato su un altro tasto e funziona, ergo come dici tu è la scheda della tastiera😖
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
È quasi impossibile nel cablaggio di una meccanica che il PCB subisca rotture a livello di MCU e smetta di funzionare un solo tasto.

I tasti sono organizzati a matrice, ciascuno con il proprio diodo; se si rompe il controller non va l'intera tastiera, se si rompe una riga o un colonna smettono di funzionare una serie di tasti e il singolo diodo è pressoché impossibile che si bruci (per le debolissime correnti in gioco).

Mi verrebbe da pensare che nella pressione di infilaggio dello switch, il pin abbia "puntato" sul socket sotto e questo si sia in parte staccato interrompendo il contatto. Nel caso basterebbe aprire e ripassare la saldatura (o sostituire il socket se il danno lo ha piegato). Il diodo lo testi con un normale tester.

Per essere sicuro di un non problema software, collegherei la tastiera a un altro PC (o al telefonino).
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,633
3,553
Con un tester puoi provare a seguire le piste e che passano per quel tasto e verificare non siano interrotte.
 

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
È quasi impossibile nel cablaggio di una meccanica che il PCB subisca rotture a livello di MCU e smetta di funzionare un solo tasto.

I tasti sono organizzati a matrice, ciascuno con il proprio diodo; se si rompe il controller non va l'intera tastiera, se si rompe una riga o un colonna smettono di funzionare una serie di tasti e il singolo diodo è pressoché impossibile che si bruci (per le debolissime correnti in gioco).

Mi verrebbe da pensare che nella pressione di infilaggio dello switch, il pin abbia "puntato" sul socket sotto e questo si sia in parte staccato interrompendo il contatto. Nel caso basterebbe aprire e ripassare la saldatura (o sostituire il socket se il danno lo ha piegato). Il diodo lo testi con un normale tester.

Per essere sicuro di un non problema software, collegherei la tastiera a un altro PC (o al telefonino).
Ciao, mi aggrego alla discussione (anche se ne ho aperta un'altra appositamente) in quanto possiedo una tastiera (epomaker sk61) a cui non funziona una riga di tasti, in particolare quelli in corrispondenza dell'enter... quando si verificano queste situazioni (ho giá provato a collegarla ad un altro pc, resettarla tramite software o shortcut ma nulla... gli switch funzionano) generalmente é un problema di MCU (riparabile?)?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
È un problema hardware sul PCB. Se riparabile o meno (o meglio, tutto è riparabile, se ne vale la pena o lo sia facilmente) dipende da cosa si è rotto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!