PROBLEMA Gmail e outlook: evitare sincronizzazione quando si cancellano le email dal web

Pubblicità

manumarti

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
1
Punteggio
4
Ciao a tutti,
spero di trovare una soluzione indolore al mio problema.
Da molto tempo avevo lo spazio della casella gmail web davvero al limite (e la ho ancora 😁), quindi un paio di giorni fa mi sono decisa a scaricare tutta la webmail sul pc (outlook).
Ci ha messo praticamente una giornata, ma ci sta.
Le configurazioni sono state fatte tutte in automatico, io ho inserito solo l'indirizzo email. Fantastico, mi sono detta. L'ultima volta che avevo configurato un account di posta risale al secolo scorso 😅
La configurazione automatica ha fatto tutto con IMAP.
Lo scopo è quello di liberare gmail web ma non perdere le email, perché io non cancello quasi nulla, ma continuare ad usare gmail web. Outlook mi serve praticamente come backup.
Purtroppo mi sono subito accorta che appena cancello una email dal web, questa viene cancellata anche su outlook.. quindi l'obiettivo non è raggiunto.
Vorrei sapere se sia possibile disattivare la sincronizzazione e scaricare solo le nuove email so outlook lasciando tutto il resto invariato.
Qualcuno mi ha detto che dovrei cancellare l'account creato su outlook e rifare tutto utilizzando pop3.
Ma questo, ammesso che sia la soluzione giusta, comporterebbe dover poi riscaricare tutte le email, un'altra giornata... vorrei evitarlo.
Stanotte ho pensato 'ma se invece le email già scaricate su outlook le archiviassi in locale?'.
Cosa succederebbe quando poi vado a cancellare un'email dal web?

Idee?

Grazie,
Manuela
 
Buongiorno Manuela,
Effettivamente, se hai configurato il tuo account di posta con il protocollo IMAP, qualsiasi azione eseguita su una delle "piattaforme" si rfletterà sull'altra, quindi come hai detto te quando cancelli un'emai su Gmail Web verrà eliminata anche su Outlook poiché entrambi sincronizzati col server di posta. Approvo l'idea di configurare l'account utilizzando un protocollo POP3 invece di IMAP.
Però prima di procedere, ti consiglio di effettuare una copia di backup delle email esistenti su Outlook
Per farlo, puoi esportare (in locale) le tue email in un file PST (Personal Storage Table) o in un altro formato supportato da Outlook.

Se ha funzionato, Outlook dovrebbe scaricare solo le nuove email dal server di Gmail e conservarle sul computer locale. Tuttavia però le email esistenti su Gmail non saranno più visibili su Outlook, per rimediare a ciò come ti ho già detto, esportra le email in un file PST o in un altro formato supportato e reimportale successivamente.

Prova e fammi sapere
Grazie!
 
Ciao,
ho risolto così:
creato archivio locale su outlook, sposato 10 anni di email nell'archivio locale e le ho poi cancellate da gmail.
L'archivio locale resta intatto e non ho perso nulla.
 
Ciao,
ho risolto così:
creato archivio locale su outlook, sposato 10 anni di email nell'archivio locale e le ho poi cancellate da gmail.
L'archivio locale resta intatto e non ho perso nulla.
Ciao, scusami sono ignorantissima. Come fai a creare nuovo archivio e soprattutto puoi copiare in blocco o lo devi fare per ogni singola mail? Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top