Glossario codici monitor Dell

Pubblicità

suodes

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve,
Visto che sto pensando di prendermi un monitor mi sono imbattuto in Dell e nei loro mille monitor.
Non ci stavo capendo niente, così domandando in giro mi sono fatto una legenda dei codici dei nomi dei monitor Dell per poter capire bene cosa cambiava da un monitor all'altro. Spero possa tornare utile a qualcuno. :vv:

Format
In genere i codici sono formati da 1 lettera, 4 numeri ed 1 o 2 lettere. (es: U2414H)

I quattro numeri sono la misura in pollici (i primi due) e l'anno (gli ultimi due)
La prima lettera indica la serie, l'ultima invece qualche specifica del modello (non so bene come spiegarlo, dopo dovrebbe capirsi meglio)

Glossario
I numeri come abbiamo visto sono molto intuitivi, ma le lettere?
Per la prima, quella che indica la serie, ci sono al momento 4 varianti:

E: Entry Level
S: Consumer
P: Professional
U: UltraSharp

Purtroppo non conosco bene i modelli Entry level e Consumer, ma la serie Professional monta pannelli TN (quindi a dire il vero non molto professionali, più gaming) mentre la serie UltraSharp è la punta di diamante (o almeno così ho capito) di casa Dell, con pannelli IPS.

Le ultime lettere, come dicevo sopra, indicano varie feature che variano da modello a modello, qui sotto quelle che ho raccolto.

T: touch screen
H: 16:9
L: VGA e HDMI
M: VGA e DVI
Q: 4k

Quindi riassumendo un Dell U2414H è uno schermo 24" del 2014, ultra sharp (quindi con pannello IPS e bordi super sottili) e con rapporto 16:9.

Spero che possa aiutare qualcuno :utonto:
Se ci sono errori o migliorie da effettuare correggetemi pure :D non si smette mai di imparare..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro