Glitch grafico sul monitor

Pubblicità

Truthful

Utente Attivo
Reazioni
96
Punteggio
42
Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta. Oggi mentre navigavo su Google Chrome sono apparsi alcuni glitch grafici neri sullo schermo molto rapidi.

Preso dal panico e pensando che il problema fosse imputabile alla scheda video, ho fatto partire 3 volte di fila un test con timespy ma non si è verificato alcun glitch e il risultato è stato "eccellente" come sempre.

Vi posto la mia configurazione completa:

GPU: Rtx 4070 gigabyte Eagle OC
CPU: Intel core I5 13500
RAM: 16x2 GB DDR4 Corsair Vengeange RGB PRO
MOBO: MSI Mag B760M mortar wi fi
Alimentatore: Corsair TX650M Serie TX-M, 80 plus gold
Monitor se può servire: LG 27GR75Q

Comunque è successo una volta e non si è più ripresentato nemmeno giocando per qualche ora successivamente.

Secondo voi può essere qualcosa imputabile a Google Chrome o è un segno che c'è qualcosa che non va con la scheda video? Ci sono altri test più precisi che possano farmi escludere con sicurezza la GPU oltre a timespy o comunque che possano farmi capire se c'è o meno un problema hardware?

Eventualmente avrei anche gli screenshot di HWInfo mentre girava timespy.

Grazie in anticipo a tutti.

Adesso lo schermo ogni tanto flasha molto rapidamente tanto da essere quasi impercettibile. Purtroppo però non riesco a riprodurre in alcun modo il problema se non casualmente navigando sempre su Google Chrome.

Per quanto ne so Google Chrome è un divoratore di risorse. Ti capita quando hai tante schede aperte? Hai controllato quanta RAM ha allocato durante il problema?

Ciao non avevo molte schede aperte, e non ho guardato quanta RAM occupava purtroppo ma avendo 32 GB non credo possa essere quello il problema?!

Grazie comunque, nessun altro è in grado di aiutarmi?

Sto provando ad utilizzare la scheda grafica integrata del processore e al momento gli artefatti grafici sembrerebbero non presentarsi quindi credo che il problema sia la scheda video. Qualcuno avrebbe qualche altro suggerimento o prova da consigliarmi per essere sicuro?
Gli artefatti avevano iniziato a presentarsi anche nei giochi, ma con la scheda integrata purtroppo non posso provarli.

Sto provando ad utilizzare la scheda grafica integrata del processore e al momento gli artefatti grafici sembrerebbero non presentarsi quindi credo che il problema sia la scheda video. Qualcuno avrebbe qualche altro suggerimento o prova da consigliarmi per essere sicuro?
Gli artefatti avevano iniziato a presentarsi anche nei giochi, ma con la scheda integrata purtroppo non posso provarli.
sicuramente stai usando secondo me un cavo video economico questo solitamente è il problema

Ciao, sto utilizzando il cavo DP incluso dal produttore nel monitor LG... ma in ogni caso per lo stesso principio avrebbe dovuto darmi lo stesso problema anche con la scheda integrata del processore. Per scrupolo potrei anche provare a utilizzare il vecchio cavo DP ma è 1.2, mentre il monitor ha l'attacco DP 1.4, va bene uguale?

Ciao, sto utilizzando il cavo DP incluso dal produttore nel monitor LG che sto utilizzando... ma in ogni caso per lo stesso principio avrebbe dovuto darmi lo stesso problema anche con la scheda integrata del processore. Per scrupolo potrei anche provare a utilizzare il vecchio cavo DP ma è 1.2, mentre il monitor ha l'attacco DP 1.4, va bene uguale?
i cavi in dotazione con i monitor sono penosi, il problema non si presente con l'integrata poiché manda un segnale che usa meno banda e quindi non si presenta il problema.
no il dp 1.2 non va bene ha poca banda , inoltre conta che che il cavo sia di buona qualità se no si presentano gli artefatti dati da interferenze
io consiglio

Intanto ti ringrazio, se risolvo così meglio, però se fosse il cavo non avrebbe dovuto darmi problemi dal primo momento in cui ho montato il monitor nuovo? Inoltre anche se sono collegato con l'integrata sto sempre utilizzando il monitor in 2k a 165hz, giusto per capire cosa intendi per poca banda.

Comunque per fare un ulteriore prova potrei provare un attimo il monitor precedente con il suo cavo che non mi ha mai dato problemi in quei 3 mesi che l'ho utilizzato, vediamo che succede.

se `si è presentato solo una volta non mi preoccuperei più di tanto, le ragioni possono essere tante anche imputabili a software o aggiornamenti che magari il pc stava facendo in backround

Non è grave può succedere

se `si è presentato solo una volta non mi preoccuperei più di tanto, le ragioni possono essere tante anche imputabili a software o aggiornamenti che magari il pc stava facendo in backround

Non è grave può succedere

Ciao, purtroppo no, anche se raramente si è presentato più volte e adesso anche qualche volta giocando. Secondo te come ha scritto Maniac145 potrebbe essere un problema di cavo DP?
Non so che fare oltre alle prove che sto facendo (ad esempio provare con l integrata) , ultima cosa è aspettare per vedere se il problema peggiora e diventa più insistente così da capire meglio cosa succede, anche perché ha 5 mesi di vita la scheda video quindi rientro ampiamente nel periodo di garanzia ancora

Ultima modifica:
Ma HDMI 2.2 non è meglio di DP 1.4?
Potrei capire se fosse DP 2.0, cosa che il monitor in questione non ha, almeno penso di aver capito

Il monitor è compatibile con cavo DP 1.4.. siccome il produttore includeva il suo cavo ho pensato di utilizzare quello per semplicità, non so onestamente cosa cambi da DP 1.4 a HDMI 2.2. Comunque la prova di cambiare cavo la faccio, più che altro stavo pensando se potesse trattarsi di un interferenza software? Nel pc installato c'è installato msi center per la gestione dei led, leggevo in giro e anche qui sul forum che può causare parecchi problemi...

@crimescene Ci ho messo un po ma ci sono riuscito, questo è il tipo di artefatto che si verifica, compare per una frazione di secondo occupando buona parte dello schermo e poi scompare.

Artefatto.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro