PROBLEMA Glitch grafici sulle ombre (PS5)

Pubblicità

ilpeppuz

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
5
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a capire di più su un problema che ho riscontrato nella mia PS5 acquistata da pochi giorni. Non sono esperto di terminologia tecnica, ma proverò a spiegarmi nel miglior modo possibile. I giochi sembrano girare bene, ma ho notato un problema fastidiosissimo con le ombre in movimento soprattutto con il gioco Hogwarts Legacy: laddove ci sia un'ombra in movimento o un riflesso dinamico (ombre di alberi mossi dal vento, oppure giochi di luce che entra dalle finestre e che si riflette sui muri e sul pavimento) si presentano dei fastidiosi glitch e uno sfarfallio continuo di quell'ombra, talvolta in maniera più accentuata, talvolta più leggera. Ho notato questo problema anche sui volti dei personaggi, con piccoli artefatti che sfarfallano in alcuni punti del viso durante i dialoghi.
Ho cercato di capire se questo problema si presentasse anche su altri giochi, e in effetti è così: ho notato tremolii e glitch delle ombre anche in God of War e nello stesso gioco preinstallato Astro's Playroom (ad esempio nelle ombre delle palme). La TV che uso ha un monitor 4K a 60fps. Non è un OLED, ma ha una modalità gaming con HDR e devo dire che la resa è comunque appagante.
Da cosa può dipendere questo fastidioso problema grafico? Potrebbe trattarsi di un problema alla scheda grafica della console?

Ultima modifica:
Prova a fare come ha detto il @Moffetta88 qui sopra e se riesci posta anche immagini o un breve video, di buona qualità ovviamente, così da farci vedere i difetti.

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a capire di più su un problema che ho riscontrato nella mia PS5 acquistata da pochi giorni. Non sono esperto di terminologia tecnica, ma proverò a spiegarmi nel miglior modo possibile. I giochi sembrano girare bene, ma ho notato un problema fastidiosissimo con le ombre in movimento soprattutto con il gioco Hogwarts Legacy: laddove ci sia un'ombra in movimento o un riflesso dinamico (ombre di alberi mossi dal vento, oppure giochi di luce che entra dalle finestre e che si riflette sui muri e sul pavimento) si presentano dei fastidiosi glitch e uno sfarfallio continuo di quell'ombra, talvolta in maniera più accentuata, talvolta più leggera. Ho notato questo problema anche sui volti dei personaggi, con piccoli artefatti che sfarfallano in alcuni punti del viso durante i dialoghi.
Ho cercato di capire se questo problema si presentasse anche su altri giochi, e in effetti è così: ho notato tremolii e glitch delle ombre anche in God of War e nello stesso gioco preinstallato Astro's Playroom (ad esempio nelle ombre delle palme). La TV che uso ha un monitor 4K a 60fps. Non è un OLED, ma ha una modalità gaming con HDR e devo dire che la resa è comunque appagante.
Da cosa può dipendere questo fastidioso problema grafico? Potrebbe trattarsi di un problema alla scheda grafica della console?
In effetti è meglio se mandi un video/foto del presunto problema, non vorrei che in realtà sia una cosa del tutto normale e a te sembra un problema. Conta che comunque sulle console alcuni effetti grafici, tipo le ombre, è normale che si vedano poco definite .

Grazie innanzitutto per le risposte. Ho provato a seguire i vostri consigli disattivando l'HDR. Ho cambiato anche risoluzione e impostazioni varie dell'immagine, ma non ho ottenuto miglioramenti. Ho inserito in allegato due brevi video (purtroppo la qualità è un po' bassa) per mostrarvi l'effetto di cui parlo. Il primo è Hogwarts Legacy, mentre il secondo è God of War ed è meno visibile ma comunque rilevabile da un occhio attento. Può darsi anche che sono io un po' pignolo, ma alcuni effetti mi fanno davvero storcere il naso.

Allegati

Grazie innanzitutto per le risposte. Ho provato a seguire i vostri consigli disattivando l'HDR. Ho cambiato anche risoluzione e impostazioni varie dell'immagine, ma non ho ottenuto miglioramenti. Ho inserito in allegato due brevi video (purtroppo la qualità è un po' bassa) per mostrarvi l'effetto di cui parlo. Il primo è Hogwarts Legacy, mentre il secondo è God of War ed è meno visibile ma comunque rilevabile da un occhio attento. Può darsi anche che sono io un po' pignolo, ma alcuni effetti mi fanno davvero storcere il naso.
Ecco appunto è del tutto normale quel comportamento, sono ombre impostate a qualità medio/bassa.

Normalissimo!
Non sono problemi è semplicemente un effetto legato all'ombra, alla sua proiezione sulle superfici e la scarsa risoluzione applicata alle stesse ombre.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Forse non sei del settore ma quelli sono normalissime reazioni che si verificano nella visualizzazione di una scena renderizzata, in passato era peggio, ora con le alte risoluzione il "problema" è molto mitigato ma sulle consoles rimane per il compromesso necessario tra hardware e prestazioni necessarie...
Su PC con hardware potente ed impostazioni giuste si riesce a renderlo molto meno fastidioso....
D'altronde al fotorealismo e alla perfezione delle scene manca ancora un po' di tempo...😉

Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le risposte e l'aiuto tecnico che mi è stato dato. Non sono un esperto, quindi avevo bisogno di qualcuno che mi rassicurasse e spiegasse il perchè di tali effetti grafici. Se ho ben capito, utilizzando una TV 8K, invece della 4K che uso ora, l'effetto delle ombre dovrebbe migliorare?

No! ...oddio non so da dove ti è uscita st'idea!
oltre che assurdo pensare di passare adesso all'8k visto che non ha contenuti e gli hardware odierni (pc ,perchè le console di 8k non possono gestire nulla) farebbero molta fatica e costerebbero molto in hardware per gestirlo, non otterresti comunque nulla perchè quello che vedi è 4k anzi neanche 4k effettivo e l'upscaling non ti darebbe nulla di diverso

Grazie per le spiegazioni, non sono un esperto e quindi è possibile che alcune cose per voi banali siano per me cose nuove :) Comunque il problema con le ombre mi si presenta, in modo marcato, anche su Spyro Reignited Trilogy per PS4, e qui addirittura le textures di alcune rocce risultano rigate. Ho visto alcuni gameplay su Youtube e non ho notato nulla di tutto ciò. Boh. Continuerò a testare altri giochi, ma se lo fa con tutti mi rimane difficile pensare che sia solo un problema di giochi non ottimizzati bene.

Eh allora sono i giochi. Altra cosa, ma usi modalità performance o risoluzione sulla ps5?

Entrambe, in genere.
Eh allora sono i giochi. Altra cosa, ma usi modalità performance o risoluzione sulla ps5?
Uso entrambe le modalità, e ho fatto prove con tutte le impostazioni di ogni genere, sia dalle impostazioni dei giochi che da quelle della console. Come fai a dire con sicurezza che siano i giochi? In questi giorni proverò ad installare anche altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro