Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a capire di più su un problema che ho riscontrato nella mia PS5 acquistata da pochi giorni. Non sono esperto di terminologia tecnica, ma proverò a spiegarmi nel miglior modo possibile. I giochi sembrano girare bene, ma ho notato un problema fastidiosissimo con le ombre in movimento soprattutto con il gioco Hogwarts Legacy: laddove ci sia un'ombra in movimento o un riflesso dinamico (ombre di alberi mossi dal vento, oppure giochi di luce che entra dalle finestre e che si riflette sui muri e sul pavimento) si presentano dei fastidiosi glitch e uno sfarfallio continuo di quell'ombra, talvolta in maniera più accentuata, talvolta più leggera. Ho notato questo problema anche sui volti dei personaggi, con piccoli artefatti che sfarfallano in alcuni punti del viso durante i dialoghi.
Ho cercato di capire se questo problema si presentasse anche su altri giochi, e in effetti è così: ho notato tremolii e glitch delle ombre anche in God of War e nello stesso gioco preinstallato Astro's Playroom (ad esempio nelle ombre delle palme). La TV che uso ha un monitor 4K a 60fps. Non è un OLED, ma ha una modalità gaming con HDR e devo dire che la resa è comunque appagante.
Da cosa può dipendere questo fastidioso problema grafico? Potrebbe trattarsi di un problema alla scheda grafica della console?
Ho cercato di capire se questo problema si presentasse anche su altri giochi, e in effetti è così: ho notato tremolii e glitch delle ombre anche in God of War e nello stesso gioco preinstallato Astro's Playroom (ad esempio nelle ombre delle palme). La TV che uso ha un monitor 4K a 60fps. Non è un OLED, ma ha una modalità gaming con HDR e devo dire che la resa è comunque appagante.
Da cosa può dipendere questo fastidioso problema grafico? Potrebbe trattarsi di un problema alla scheda grafica della console?
Ultima modifica: