gli script bash CONSIGLI UTILI PER TUTTI

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,734
Punteggio
198
vi rendo partecipi di una cosa che almeno io uso da parecchio in tutte le salse : gli script bash .

con uno script si possono automatizzare tante operazioni a vostrea scelta .

esempio :

upgrade sistema e pulizia pacchetti

pianificare aggironamenti e spegnimento/riavvio del pc ad una data ora

operazione complessa ( tipo backup) e spegnimento

creare una lista di programmi da eseguire all'avvio senza necessariamente inserisre una lunga lista di programmi nei variu tool predisposti ma solo lo script ( col vantaggio spesso di poter indicare ad un programma cosa fare )

a voi una piccola giuda

Guida avanzata di scripting Bash

un esempio prativco è questo, vale parzialmente per il primo esempio

Codice:
#!bin/bash
echo This script will delete all packages in the cache, run it only if you know exactly what you are doing
sudo pacman -Scc
sleep 5
sudo pacman -R $(pacman -Qdtq)
echo cache is clean 
exit

Forse dovevi includere la versione per Ubuntu :asd:
Io nella $HOME ho degli script (alcuni in bash, altri in python a seconda della velocità con cui io, limitato dalla mia ignoranza, ero in grado di far funzionare lo script) che mi servono ad esempio per compilare un PDF a partire dal sorgente .latex (non mi basta dare una volta latex nomefile.latex, non sto qua a spiegare perché); oppure un'altro che mi permette di fare boot direttamente di Windows (sfruttando GRUB_DEFAULT=saved).

Oppure ho aggiunto a ~/.bashrc delle funzioni per effettuare un commit di un repo GIT (che uso proficuamente per tenere in versioning i file della "tesina" per la Maturità :sisi:), o sempre in ambito GIT uno script che scarica gli aggiornamenti di tutte le branches di un repo remoto...

In ~/.bashrc è poi molto comodo crearsi degli alias personalizzati ;)

bash è eccezionale e in generale lo scripting sotto unix è molto molto utile....ma diavolo quella sintassi :asd:

vabbè considerando che gli stessi personaggi sono quelli che definiscono perl favoloso, non mi meraviglio :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro