DOMANDA Gli essenziali per un nuovo OS

Pubblicità
Alcohol 52% non masterizza, ma può creare immagini ed è free. Alcohol 120% invece è a pagamento.
Io uso virtual clonedrive, ma uno vale l'altro. Se vuoi qualcosa di leggero usa WinCDEmu - the easiest way to mount an ISO. And more....
Magic iso e magic disk sono sw diversi, in quanto possono, oltre a montare le immagini, anche modificarle e masterizzarle.

Per gli archivi tra i due preferisco winrar, ma la velocità credo sia grosso modo uguale.
Io fossi in te darei un'occhiata ai gratuiti 7-Zip o Bandizip: All-In-One Free Zip Archiver che ha funzioni molto interessanti

programmiche installo al primo avvio di win:
microsoft security essential, antivirus leggero, gratuito ed efficace
ccleaner, ottimo per puilzia di registro e file inutili
vlc, riproduce qualunque video
foobar 2000, ottimo player musicale
chrome, lo uso da anni e mi ci sono sempre trovato bene, veloce e leggero
foxit reader, per i pdf
iso burner per masterizzare le iso (per i cd audio uso un plugin di foobar)
winrar per gli archivi compressi

spero che questa lista ti sarà utile ;)

Alcohol 52% non masterizza, ma può creare immagini ed è free. Alcohol 120% invece è a pagamento.
Io uso virtual clonedrive, ma uno vale l'altro. Se vuoi qualcosa di leggero usa WinCDEmu - the easiest way to mount an ISO. And more....
Magic iso e magic disk sono sw diversi, in quanto possono, oltre a montare le immagini, anche modificarle e masterizzarle.

Per gli archivi tra i due preferisco winrar, ma la velocità credo sia grosso modo uguale.
Io fossi in te darei un'occhiata ai gratuiti 7-Zip o Bandizip: All-In-One Free Zip Archiver che ha funzioni molto interessanti

programmiche installo al primo avvio di win:
microsoft security essential, antivirus leggero, gratuito ed efficace
ccleaner, ottimo per puilzia di registro e file inutili
vlc, riproduce qualunque video
foobar 2000, ottimo player musicale
chrome, lo uso da anni e mi ci sono sempre trovato bene, veloce e leggero
foxit reader, per i pdf
iso burner per masterizzare le iso (per i cd audio uso un plugin di foobar)
winrar per gli archivi compressi

spero che questa lista ti sarà utile ;)

Grazie per l'aiuto! :ok:
Vi chiedo un'ultima cosa: avete qualche programma particolare, anche non essenziale, che però vi sentite di consigliare? Ad es. io sul mio MBP ho un programma di notifica (Growl) che non è essenziale, però è comodissimo, nonostante possa sembrare accessorio.
Ecco, programmi 'così', non i soliti 'noti'. :asd:
A proposito, i programmi li installo sull'HDD non sull'SSD, giusto? :sisi:

beh questi che sono leggeri tii consiglio di metterli sull'ssd, così sono veloci nell'apertura e nell'esecuzione :sisi:

Ecco, programmi 'così', non i soliti 'noti'. :asd:
Bè, dipende da cosa ci fai col pc...
è per questo che le liste "universali" non servono a granchè, io posso ritenere indispensabile un programma di visualizzazione immagini, un altro può accontentarsi di quello integrato in win...

Ad es io uso questi programmini
EssentialPIM (rubrica/calendario volendo anche client email)
Snap2HTML (ricrea la struttura delle cartelle in un file html consultabile)
VideoCacheView (salva i video presenti nella cache del browser)
SumatraPDF (normalmente uso pdfx-change, ma sumatra ha anche il supporto epub xps e cbz/cbr)
Everything (esegue la ricerca di qualsiasi file nel pc quasi istantaneamente)
Lupas Rename (rinominare file in massa, ma ci sono tante alternative)
Rollback Rx (una sorta di ripristino di sistema di win, solo di gran lunga più efficace, a pagamento però)
EAC (estrazione da cd)
Faststone Image Viewer (visualizzatore immagini con molte funzioni in più)
Sandboxie (crea un ambiente isolato immune dai malware)
Se usi gmail, trovo utile https://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=9429
che poi in realtà questi sono molto famosi "nell'ambiente"

A proposito, i programmi li installo sull'HDD non sull'SSD, giusto? :sisi:
ALT. Hai un ssd? Allora non usare assolutamente alcun deframmentatore. Non serve e rischi di rovinare anzitempo l'ssd.

Poi, perchè non dovresti installare i programmi sull'ssd? Windows con tutti i programmi li installi nell'ssd, i file (documenti video musica ecc) li tieni nell'hdd
Così sei anche più sicuro, in caso di problemi i file sono già al sicuro e ti basta formattare l'ssd senza perdere la vita a fare backup

Ultima modifica da un moderatore:
Bè, dipende da cosa ci fai col pc...
è per questo che le liste "universali" non servono a granchè, io posso ritenere indispensabile un programma di visualizzazione immagini, un altro può accontentarsi di quello integrato in win...

Ad es io uso questi programmini
EssentialPIM (rubrica/calendario volendo anche client email)
Snap2HTML (ricrea la struttura delle cartelle in un file html consultabile)
VideoCacheView (salva i video presenti nella cache del browser)
SumatraPDF (normalmente uso pdfx-change, ma sumatra ha anche il supporto epub xps e cbz/cbr)
Everything (esegue la ricerca di qualsiasi file nel pc quasi istantaneamente)
Lupas Rename (rinominare file in massa, ma ci sono tante alternative)
Rollback Rx (una sorta di ripristino di sistema di win, solo di gran lunga più efficace, a pagamento però)
EAC (estrazione da cd)
Faststone Image Viewer (visualizzatore immagini con molte funzioni in più)
Sandboxie (crea un ambiente isolato immune dai malware)
Se usi gmail, trovo utile https://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=9429
che poi in realtà questi sono molto famosi "nell'ambiente"

ALT. Hai un ssd? Allora non usare assolutamente alcun deframmentatore. Non serve e rischi di rovinare anzitempo l'ssd.

Poi, perchè non dovresti installare i programmi sull'ssd? Windows con tutti i programmi li installi nell'ssd, i file (documenti video musica ecc) li tieni nell'hdd
Così sei anche più sicuro, in caso di problemi i file sono già al sicuro e ti basta formattare l'ssd senza perdere la vita a fare backup

Interessanti quei programmi! :D
Sì, ho un OCZ Vertex 4...Avevo letto che la deframmentazione è rischiosa nell'SSD ed infatti pensavo di sfruttarla abbinata al Caviar Green HDD. Quindi SO e programmi li installo sull'SSD e l'HDD lo uso da storage. Il mio dubbio è: e i giochi? I tempi di caricamento migliorano di un bel po' su SSD, però i giochi pesano. Almeno 10gb l'uno su una piattaforma da 128gb (che inizia a calare le prestazioni superata una certa soglia). Istintivamente mi verrebbe da installarci i giochi più 'pesanti' nel senso di mappe ecc. (tipo Skyrim, per intenderci).
Per la manutenzione di SSD/HDD cosa consigli in linea di massima? Formattazione, pulizia registro, deframmentazione (HDD)? Ogni quanto?

:ok:

La formattazione la fai solo se hai problemi che non riesci a risolvere (io in 3 anni di win7 non ho mai formattato, e il pc lo uso).
L'ssd dovrebbe mantenersi da solo (o meglio windows col trim lo fa in automatico).
La pulizia del registro io la farei solo quando disinstalli qualcosa o nell'eventualità di problemi, non è che tipo ogni fine settimana fai le pulizie :)
Il defrag se installi i giochi nell'hdd dipende, magari se giochi spesso ogni una-due settimane una controllatina la darei

Pubblicità
Pubblicità
Indietro