DOMANDA Gli essenziali per un nuovo OS

Pubblicità

carloteo90

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
Salve a tutti :D
A breve dovrebbe arrivarmi il nuovo PC da assemblare, dove andrò ad installare Windows 7 (64 bit) come OS.
Sono anni che uso Mac OS X e in rare occasioni torno ad XP (ho la partizione sul mio MBP), dunque sono rimasto un po' 'indietro' riguardo alle ultime soluzioni software per Windows. :)
Vorrei trovare, insieme a voi, un elenco 'essenziale' di programmi fondamentali per il corretto funzionamento del Sistema.
Qui di seguito posto una prima lista:

• Antivirus: leggendo gli AV Test del 2012 mi pare che le soluzioni migliori siano Kaspersky IS e BitDefender IS. Mi interessano anche le prestazioni - quale fra i due carica di meno la CPU? Ci sono modi per rendere questi programmi a basso profilo, consentendo un uso limitato della memoria?
  • Browser: ho sempre usato Firefox, ma volevo provare Chrome. Come velocità si comporta bene?
  • Antimalware: è necessario o mi basta l'AV IS?
  • Utility di sistema: sono abituato a CCleaner, ma se ne conoscete di più performanti fatevi avanti. Mi servirebbe anche qualche utility per la deframmentazione. Un registry cleaner per voi ha senso?

Se potete consigliare altro, ben venga!
Grazie a tutti per l'aiuto. ;)

Ti dico cosa , secondo me è al top.

-Antivirus: Kaspersky 2012 , se vuoi qualcosa di free avira. ( il carico sulla cpu non credo cambi molto dagli altri, a parte norton che è pesantuccio non so precisamente degli altri )

-Antimalware: Malwarebytes pro , se no la versione free abbinata a Superantispyware ;). ( sono utili , tienili anche se hai l'antivirus )

-Browser: Resta su firefox :) ( Chrome è veloce con poche pagine aperte , io che ne tengo sempre una decina o piu' vedo che firefox è leggermente piu' veloce )

-Utility di sistema: TuneUp utilities 2012 , ccleaner non è un granchè a parer mio mentre tuneup ti aiuta con tutto il sistema (reg. clean , defrag ecc) ed è anche efficiente; ma non è free.

Ultima modifica:
Ti dico cosa , secondo me è al top.

-Antivirus: Kaspersky 2012 , se vuoi qualcosa di free avira. ( il carico sulla cpu non credo cambi molto dagli altri, a parte norton che è pesantuccio non so precisamente degli altri )

-Antimalware: Malwarebytes pro , se no la versione free abbinata a Superantispyware ;). ( sono utili , tienili anche se hai l'antivirus )

-Browser: Resta su firefox :) ( Chrome è veloce con poche pagine aperte , io che ne tengo sempre una decina o piu' vedo che firefox è leggermente piu' veloce )

-Utility di sistema: TuneUp utilities 2012 , ccleaner non è un granchè a parer mio mentre tuneup ti aiuta con tutto il sistema (reg. clean , defrag ecc) ed è anche efficiente; ma non è free.

Ottimo! Grazie delle dritte.

Tu con Kaspersky come ti sei trovato? Io stavo pensando di prendere BitDefender, ora come ora. Costa un pelo di meno e sempre più performante (dai testi).
Come utility danno per buona anche Advanced System Optimizer.

Quindi l'antimalware per te ci vuole anche con un Antivirus Internet Security? Grazie. :)

Con kaspersky da dio, non aggiungo altro ;) , di quella utility che hai citato non mi fiderei molto personalmente , non ho mai sentito quel nome, io andrei di tuneup! , e comunque si , malwarebytes pro è molto utile , tanto lo apri solo quando ti pare per magari fare una scansione , e se non lo vuoi all' avvio del pc o con la protezione attivata puoi impostarlo :) , e non ha nessun conflitto con l' antivirus ovviamente.

L' ho provato anche io tempo fa , per pulire il registro non è male , per il resto non mi sembra granchè.. poi magari mi sbaglio eh xD

Okay, allora opto per TuneUp. Kaspersky ho visto che lo usano quasi tutti nel forum! :)
Per te mi basta la versione AV o meglio comprare quella IS? Dici che è troppo pesante?

Come movie player prendo VLC? Per voi c'è differenza qualitativa da un player tipo PowerDVD et similia? Inoltre che codec pack consigliate? Ho letto che K-Lite è un po' farlocco.

Ah, e come deframmentazione/pulizia uso sempre TuneUp?

Grazie. ;)

Okay, allora opto per TuneUp.
Perchè pagare quando puoi fare tutto (e meglio) con programmi gratuiti?
Io non sono assolutamente favorevole a programmi come tuneup.
Primo, il registro di windows non dà più i problemi che dava con xp (là si poteva essere utile pulirlo). Vista/7 sono un bel passo avanti.
Secondo, molte delle funzioni di tune up sono inutili, molte cose si possono fare direttamente da windows o usando altri programmi gratuiti.
Terzo, spesso dà un effetto placebo, sembra che il pc vada meglio quando in realtà non è così.
Certo, ci sono operazioni che migliorano l'uso di win, ma vale la pena spendere 30€ quando puoi farlo gratis? L'unico pregio di sw come tuneup è avere più strumenti in un unico programma invece che 3-4 programmi diversi, ma imho questo non giustifica una tale spesa

Io ti dico: ccleaner sopratutto per la pulizia dei file e per la gestione degli elementi in avvio (se ci fossero problemi puoi usarlo per una pulizia veloce del registro).
Per deframmentare puoi usare l'utlity di win, ora è molto migliore. In alternativa il gratuito defraggler (degli stessi autori di ccleaner).
Ora, cos'altro ti serve?
Perchè tuneup ha millemila funzioni, ma quali altre sono veramente utili?
Se mi dici che ti serve ti dico che programmi usare

Per te mi basta la versione AV o meglio comprare quella IS? Dici che è troppo pesante?
Se hai un router con firewall integrato puoi anche usare la sola versione antivirus.

Come movie player prendo VLC? Per voi c'è differenza qualitativa da un player tipo PowerDVD et similia? Inoltre che codec pack consigliate? Ho letto che K-Lite è un po' farlocco.
Con vlc è inutile installare codec pack. Vlc infatti non permette l'uso di codec esterni, anche se li installi userebbe sempre e cmq i suoi.

Io più che vlc mi sento di consigliare questo Media Player Classic - Home Cinema - Video Player, è più leggero di vlc, magari è bruttino da vedere ma è veramente un player eccezionale. Sempre ovviamente senza codec, che fanno più malanni che altro.
Se proprio vuoi dei codec piuttosto dei k-lite usa gli ffdshow (ma ripeto non è necessario)

Ultima modifica da un moderatore:
Quoto per glary , in ogni caso puoi provare il trial di tuneup ;) , ccleaner? uno schifo a parte per la pulizia dei browser ( e ho la versione buisness ) , almeno a parer mio.. tuneup trova di tutto lo stesso se uso ccleaner lol

Perchè pagare quando puoi fare tutto (e meglio) con programmi gratuiti?
Io non sono assolutamente favorevole a programmi come tuneup.
Primo, il registro di windows non dà più i problemi che dava con xp (là si poteva essere utile pulirlo). Vista/7 sono un bel passo avanti.
Secondo, molte delle funzioni di tune up sono inutili, molte cose si possono fare direttamente da windows o usando altri programmi gratuiti.
Terzo, spesso dà un effetto placebo, sembra che il pc vada meglio quando in realtà non è così.
Certo, ci sono operazioni che migliorano l'uso di win, ma vale la pena spendere 30€ quando puoi farlo gratis? L'unico pregio di sw come tuneup è avere più strumenti in un unico programma invece che 3-4 programmi diversi, ma imho questo non giustifica una tale spesa

Io ti dico: ccleaner sopratutto per la pulizia dei file e per la gestione degli elementi in avvio (se ci fossero problemi puoi usarlo per una pulizia veloce del registro).
Per deframmentare puoi usare l'utlity di win, ora è molto migliore. In alternativa il gratuito defraggler (degli stessi autori di ccleaner).
Ora, cos'altro ti serve?
Perchè tuneup ha millemila funzioni, ma quali altre sono veramente utili?
Se mi dici che ti serve ti dico che programmi usare

Se hai un router con firewall integrato puoi anche usare la sola versione antivirus.

Con vlc è inutile installare codec pack. Vlc infatti non permette l'uso di codec esterni, anche se li installi userebbe sempre e cmq i suoi.

Io più che vlc mi sento di consigliare questo Media Player Classic - Home Cinema - Video Player, è più leggero di vlc, magari è bruttino da vedere ma è veramente un player eccezionale. Sempre ovviamente senza codec, che fanno più malanni che altro.
Se proprio vuoi dei codec piuttosto dei k-lite usa gli ffdshow (ma ripeto non è necessario)

Se non vuoi usare tuneup, usa glary utilies!

Quoto per glary , in ogni caso puoi provare il trial di tuneup ;) , ccleaner? uno schifo a parte per la pulizia dei browser ( e ho la versione buisness ) , almeno a parer mio.. tuneup trova di tutto lo stesso se uso ccleaner lol

Sì, infatti provo il trial! ;) Sinceramente la cosa che mi importa di più è l'antivirus, per cui spenderei anche un tot, non m'importa. Scusate l'ignoranza, ma come faccio a capire se ho il router firewallato? Io posseggo un modem ADSL (non credo sia ADSL/Router) dato in dotazione da Fastweb collegato alla rete. Non ho 'filtri' o router ulteriori. Una versione IS dell'antivirus ciuccia molta memoria rispetto ad una base? :(

Un'altra cosa: non ho capito se da player a player cambia realmente qualcosa (nitidezza dell'immagine, risoluzione, colore, prof. nero, contrasto) con uno stesso file (nel mio caso guardo molti .mkv) o se quelle che cambiano sono semplicemente le features.

Io con VLC mi sono sempre trovato benissimo anche con Mac OS X. Feci anche la prova con Divx Plus Player...Ma mi sembrano uguali. :sisi:

ccleaner? uno schifo a parte per la pulizia dei browser ( e ho la versione buisness ) , almeno a parer mio.. tuneup trova di tutto lo stesso se uso ccleaner lol
CCleaner fa una pulizia del registro molto superficiale, è questo il motivo per cui spesso usando un altro pulitore dopo ccleaner vengono rilevati un sacco di elementi. (tra l'altro la business è identica come "capacità" alla versione normale)

Ma qua si pone un problema: la qualità di un pulitore di registro si basa esclusivamente sul numero di errori trovati?
Perchè i pulitori che trovano più elementi di solito fanno una scansione molto più approfondita di quella di ccleaner (infatti anche la velocità di tale operazione è sensibilmente differente). E ovviamente una scansione più aggressiva rischia di creare altri problemi.
Per fare un esempio uno dei migliori pulitori è jv16 (altro che tuneup). Se lo si usa in modalità sicura, troverà pochi elementi. Lo stesso programma con scan più aggressivo rileva molti più errori. Ma i rischi sono superiori.
è per questo che io consiglio ccleaner, la pulizia che fa è molto leggera e non rischia di far danni. Più la pulizia è approfondita più si rischia di ottenere l'effetto opposto a quello desiderato.

Tra l'altro win 7 gestisce il registro in maniera diversa da xp, la necessità di pulizia si ha solo in caso di problemi, nell'uso normale non serve a nulla.

Sì, infatti provo il trial! ;) Sinceramente la cosa che mi importa di più è l'antivirus, per cui spenderei anche un tot, non m'importa. Scusate l'ignoranza, ma come faccio a capire se ho il router firewallato? Io posseggo un modem ADSL (non credo sia ADSL/Router) dato in dotazione da Fastweb collegato alla rete. Non ho 'filtri' o router ulteriori. Una versione IS dell'antivirus ciuccia molta memoria rispetto ad una base? :(
I modem fastweb non credo abbiano il firewall, quindi ti conviene la is. Il consumo di risorse è ovviamente maggiore, ma non di molto.
Cmq prova la trial, se kasp lo trovi troppo pesante eventualmente valuta f-secure avira o eset

Un'altra cosa: non ho capito se da player a player cambia realmente qualcosa (nitidezza dell'immagine, risoluzione, colore, prof. nero, contrasto) con uno stesso file (nel mio caso guardo molti .mkv) o se quelle che cambiano sono semplicemente le features.
Cambia anche la qualità. Certo, se guardi i file sul monitor del pc non è che ti accorgi di chissà che differenze... Se colleghi il pc al tv da 50 pollici e hai occhio allora le differenze le noti.
Ma cmq parlando di qualità non ci sono grandissime differenze tra player principali. (se cmq cerchi la massima qualità devi usare mpc-hc -o il coreano potplayer- e andare ad agire su codec esterni come ffdshow)

Ultima modifica da un moderatore:
Io lo uso da piu' di un anno , mai avuto problemi.. jv16 non lo conosco.. in ogni caso ho consigliato cosa secondo me è migliore , poi è libero di sceglierei lui :P

Già che ci sono vi chiedo cosa usate per emulare unità disco: io ho sempre usato Daemon Tools (Lite). Semplice e veloce. Però sento parlare bene anche di Alcohol 120% (nel caso specifico 52%) che ha anche funzioni di masterizzazione implementate. Software come MagicISO e MagicDisc hanno senso affiancati a prodotti come quelli citati sopra o aggiungono funzioni obsolete?

Per la scompattazione archivi poi è più veloce Winzip o Winrar?

Grazie a tutti. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro