DOMANDA Giusto mix GPU, CPU per CAD e Foto

Pubblicità

Galena

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Buongiorno,

vorrei fare una build essenzialmente per foto e CAD, che accoppiata GPU e CPU mi consigliate?

Vista la situazione attuale mi piacerebbe sapere la vostra opinione nei casi:

A; Accoppiata teoricamente corretta

B; Quello che si può fare nei tempi correnti senza svenarsi

Tenendo conto che non mi interessa giocare o sovradimensionare inutilmente il tutto.

Grazie, ciao

Buongiorno,

vorrei fare una build essenzialmente per foto e CAD, che accoppiata GPU e CPU mi consigliate?

Salve a te.

Niente! La sezione è errata visto che ti serve una build, manca il budget il budget, non si sa se è CAD 2D o/e 3D ed infine non hai scritto nemmeno il modello del monitor.

Qui trovi la sezione corretta:

Scusate, non immaginavo che sia richiesto questo livello di dettaglio, riformulerò in modo più appropriato, grazie della gentilezza

Non ho particolari problemi di budget ma non mi interessa sovradimensionare, sto cercando di capire se è sensato fare questa build adesso o aspettare tempi migliori, penso la GPU sia quella che adesso erode maggiormente il budget, vero?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e per completezza, al momento parliamo di foto e CAD 2D/3D, per il monitor sarei orientato su due monitor, un 27" 2k ed uno più "fotografico" tipo EIZO, lavoro sempre con sistemi multimonitor perché di solito tengo molte finestre aperte, anche per strumenti di misura

Ultima modifica:
Non ho particolari problemi di budget ma non mi interessa sovradimensionare, sto cercando di capire se è sensato fare questa build adesso o aspettare tempi migliori, penso la GPU sia quella che adesso erode maggiormente il budget, vero?
come hai scritto, c'è un grosso problema con le schede video, photoshop e CAD 2D, sono applicazioni che non necessitano di un numero esagerato di core, un i3 sarebbe sufficiente con i suoi 4 core, quello che necessità di grosse risorse è il 3D, e se farai anche rendering, la gpu diventa una parte necessaria
che applicazioni andrai ad utilizzare e in che percentuale?

il CAD 3D lo userei poco, trattandosi di Tinkercad, per la stampante 3D, e Kikad, per la visualizzazione di circuiti elettronici in 3D, quindi alla bisogna, pensavo a future evoluzioni, che al momento non saprei quantificare, mi limito al momento all'uso di Photoshop, ma forse il video potrebbe venire in futuro.
Mi era anche passata in mente l'idea di prendere una APU, ma non vorrei castrarmi nel futuro.
Personalmente preferisco AMD a Intel

Mi era anche passata in mente l'idea di prendere una APU, ma non vorrei castrarmi nel futuro.
sono uscite le nuove APU di amd, il 5600G e 5700G, sono leggermente inferiori alle controparti 5600x e 5800x, ma ti permettono di utilizzarle senza una gpu dedicata per il momento

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€288.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€38.15 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard (€135.00 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€82.22 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€80.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS GX 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€85.41 @ Amazon Italia)
Total: €790.73

Grazie Loco, mi sembra bilanciata, prenderei però uno M2 da 1 TB, e forse anche altri HD, ho un archivio grandicello, le RAM da 3600 sarebbero esuberanti?
Quindi una APU sarebbe meglio di una CPU con, intanto, una GPU o usata o dal prezzo basso, e basse prestazioni?
Grazie della disponibilità

Grazie Loco, mi sembra bilanciata, prenderei però uno M2 da 1 TB
da 1tb questo ha buon prezzo
e forse anche altri HD
se hai bisogno si fare dei backup o cambiare spesso HDD, ti consiglio un NAS, puoi gestirlo come cartella di rete, se hai bisogno di un disco per archivio vai con il solito toshiba p300, valuta tu le dimensioni
le RAM da 3600 sarebbero esuberanti?
su macchine da lavoro, consiglio sempre ram dalla frequenza certificata, non la solita lista che si trova nei siti ufficiali, ma della frequenza minima garantita dalla scheda madre, se intendi prenderle subito da 32gb, allora vai per i 3600Mhz
Quindi una APU sarebbe meglio di una CPU con, intanto, una GPU o usata o dal prezzo basso, e basse prestazioni?
la gpu integrata, non è altro che un adattatore grafico, è paragonabile ad una GT1030, scheda basica da 80€, in questo modo eviti di spendere ulteriori soldi
nel tuo caso, non dovendo giocare, potresti anche pensare di andare su una scheda video professionale, in tempi normali, ti sarebbe bastata una 1650 con 4gb di vram a 150€, nell'usato ti consiglio una scheda con almeno 4gb di vram o GTX serie 600/700 sotto i 100€
se trovi una gpu, puoi cambiare la cpu con un 5600x

Grazie, mi hai chiarito diversi dubbi, visto in rete si trova molto, ma di solito è rivolto al gaming.
Un'ultima domanda, e poi mi ritiro... Ma con la configurazione con APU proposta, riesco a gestire due monitor?

Un'ultima domanda, e poi mi ritiro... Ma con la configurazione con APU proposta, riesco a gestire due monitor?
riesci a sfruttare le due porte presenti sulla scheda madre, 1 HDMI e 1 display port

come monitor ti consiglio uno della serie Pro Art di ASUS

edit: per poter sfruttare a pieno la gamma cromatica a 10 bit, ti serve una gpu nvidia 1650 super a salire o una scheda video professionale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro