Lui consigliava un a8.
Ma continuo a non capire la differenza tra intel e amd come cpu...
Per il tuo uso io ti consiglio di rimanere su un i3.
Gli intel hanno prestazioni migliori per quanto riguarda il singolo core e quindi visto che i software da ufficio spesso non sfruttano più core, direi che la soluzione che ti abbiamo proposto in precedenza è sicuramente migliore.
Inoltre le cpu intel hanno più cache per singolo core il che è un bene perchè quando la cpu va ad elaborare un dato è più probabile che il dato si trovi già nella memoria della cpu.
Quando un dato si trova nella cache è più veloce da elaborare, se cosi non è si verifica una cache-miss e quindi la cpu deve andare a prendere il dato dalla ram o dall'hdd (se non si trova sulla ram), spostarlo nella cache e solo poi elaborarlo.
Nei software da ufficio questa cosa secondo me è molto importante.
Gli amd in generale non sono cattive cpu, ma anche se sulla carta dovrebbero essere potenti tanto quanto (o di più) di un intel, spesso non è cosi. Ma dipende comunque sempre da che software ci usi sopra.
Le apu della serie a8 hanno una gpu integrata più potente rispetto a quelle di intel, ma tu non fai grafica quindi la cosa ti interessa poco.