Giudizio configurazione da ufficio

Pubblicità

edge33

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Ciao, un amico mi ha chiesto aiuto nell'assemblaggio di un pc fisso da ufficio. ho pensato a una cosa del genere, premetto che non sono un esperto, quindi chiedo aiuto a voi ;).
Pensavo a un mini-ITX per minimizzare lo spazio sulla scrivania.

come giudicate questa?
conf.webp

attendo i vostri consigli ;)

Ciao, un amico mi ha chiesto aiuto nell'assemblaggio di un pc fisso da ufficio. ho pensato a una cosa del genere, premetto che non sono un esperto, quindi chiedo aiuto a voi ;).
Pensavo a un mini-ITX per minimizzare lo spazio sulla scrivania.

come giudicate questa?
Visualizza allegato 123080

attendo i vostri consigli ;)

Insomma non è il massimo, le componenti itx costano anche mediamente di più.

Puoi cortesemente spiegare che programmi utilizzerebbero e qual'è il budget?
Il pc lo assembli tu? Serve la licenza di windows?

Insomma non è il massimo, le componenti itx costano anche mediamente di più.

Puoi cortesemente spiegare che programmi utilizzerebbero e qual'è il budget?
Il pc lo assembli tu? Serve la licenza di windows?

come programmi specifici, penso solo pacchetto office, per il resto uso navigazione internet e email.
Assemblo io, la licenza di windows ho dimenticato di stimarla nel preventivo.
cosa mi consigli al posto del mini-itx?
come lo vedi un sistema barebone mini-itx?

come programmi specifici, penso solo pacchetto office, per il resto uso navigazione internet e email.
Assemblo io, la licenza di windows ho dimenticato di stimarla nel preventivo.
cosa mi consigli al posto del mini-itx?
come lo vedi un sistema barebone mini-itx?

di barebone itx non ne ho mai presi perchè mi ispirano poco.
Al posto di mini-itx basta trovare un micro atx tipo il cooler master n200 che è comunque contenuto.

Dimmi per favore il budget

di barebone itx non ne ho mai presi perchè mi ispirano poco.
Al posto di mini-itx basta trovare un micro atx tipo il cooler master n200 che è comunque contenuto.

Dimmi per favore il budget

non ho un budget massimo, però le idee sono, spazio contenuto, processore non superiore ad i3 ( penso che per ufficio non serve niente di più ), niente vga.

non ho un budget massimo, però le idee sono, spazio contenuto, processore non superiore ad i3 ( penso che per ufficio non serve niente di più ), niente vga.

Ok allora secondo me una soluzione intelligente potrebbe essere questa:
screen.webp

Case microatx, i3, 8gb di ram (anche se a mio avviso son troppi), ti ho messo anche un dissi after-market.
Al posto dell'hdd ti ho messo un ssd che è per l'uso quotidiano è migliore come velocità.
Ti manca solo windows.

Non male!

Se vuoi risparmiare una Asrock B85 Pro4 come scheda madre, un MX100 come SSD e aumentando di pochi spicci un XFX 450W come alimentatore, volendo anche il pentium non è male come scelta ;) ma sempre se vuoi risparmiare!

Ok allora secondo me una soluzione intelligente potrebbe essere questa:
Visualizza allegato 123132

Case microatx, i3, 8gb di ram (anche se a mio avviso son troppi), ti ho messo anche un dissi after-market.
Al posto dell'hdd ti ho messo un ssd che è per l'uso quotidiano è migliore come velocità.

Ti manca solo windows.

Perfetto grazie ;)

Alcune domande:
1) perché si dovrebbe preferire come socket 1150 a 1155 ?
2) perché un dissi affermarket per una config da ufficio?
3) questo dissi che hai consigliato è meglio di uno zalman 9700?

Perfetto grazie ;)

Alcune domande:
1) perché si dovrebbe preferire come socket 1150 a 1155 ?
2) perché un dissi affermarket per una config da ufficio?
3) questo dissi che hai consigliato è meglio di uno zalman 9700?

Il socket 1150 è più recente, le cpu più efficienti e un pochino più performanti. Inoltre la gpu integrata è più potente.
Per altro permette già upgrade perchè la prossima generazione di cpu avrà questo stesso socket.

I dissi-after market non servono solo per fare overclock ma anche per l'uso comunque. Infatti i dissi stock spesso sono rumorosi e poco efficienti.
Il themis secondo me è migliore dello zalman 9700, però se hai già lo zalman puoi tranquillamente usare quello purchè tu abbia già la versione compatibile con il socket 1150 :)

Ti hanno risposto correttamente se si usa un dissipatore aftermarket decente in un pc da ufficio e si limita la velocità della ventola il pc diventa silenzioso e ci si lavora in modo molto più confortevole...

Ad esempio ho un pc da ufficio dell di quelli presi dal loro sito già pronto, ha una sched amadre specifica per avere il processore centrato rispetto almloro case e tutto il raffreddaemnto del pc è fatto da una sola ventola da 12 molto grande e molto spessa che ha un convogliatore con dentro i dischi in modo che siano prima raffreddati questi, poi ha un imbuto e dirige tutta l'aria su un dissipatore tower molto efficiente che c'è sulla cpu e di lì raffredda le ram e sfoga sul dietro (la scheda video è una semplice passiva non potente che eprmette di gestire due monitor). La ventola sposta molta aria ma gira pianissimo e il pc senti solo il disco meccanico ;)

Ti hanno risposto correttamente se si usa un dissipatore aftermarket decente in un pc da ufficio e si limita la velocità della ventola il pc diventa silenzioso e ci si lavora in modo molto più confortevole...

Ad esempio ho un pc da ufficio dell di quelli presi dal loro sito già pronto, ha una sched amadre specifica per avere il processore centrato rispetto almloro case e tutto il raffreddaemnto del pc è fatto da una sola ventola da 12 molto grande e molto spessa che ha un convogliatore con dentro i dischi in modo che siano prima raffreddati questi, poi ha un imbuto e dirige tutta l'aria su un dissipatore tower molto efficiente che c'è sulla cpu e di lì raffredda le ram e sfoga sul dietro (la scheda video è una semplice passiva non potente che eprmette di gestire due monitor). La ventola sposta molta aria ma gira pianissimo e il pc senti solo il disco meccanico ;)

cosa ne pensate?

Allegati

• screen.webp
    screen.webp
    39 KB · Visualizzazioni: 37
Possibile è possibile credo ma a cosa ti serve?

Era una richiesta del mio amico, io personalmente sono d'accordo con te ;)

Altra domanda per comprendere meglio e per il futuro :)
1) un amico mi ha proposto una configurazione simile ma con cpu amd, perché si dovrebbe preferire intel ad and o vice versa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro