Giudice di pace annulla la multa al frate...

Pubblicità

Awake90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
Il cappellano dell'ospedale di Foligno sorpreso a guidare 50 km orari oltre il limite
"E' uno stato di necessità che giustifica comportamenti anche non leciti
Giudice di pace annulla la multa al frate

"Correre per l'estrema unzione non è reato"

L'autovelox ha sorpreso il cappellano dell'ospedale di Foligno correre 50 Km/h oltre il limite
FOLIGNO (Perugia) - Se il frate al volante dell'auto infrange il limite della velocità per correre al capezzale di un moribondo, non commette reato. Non lo fa neppure se il limite è 50 chilometri orari e il suo contachilometri segna una velocità doppia. Non lo fa perchè l'olio santo per un cattolico è il viatico che "conduce l'anima alla salvezza". Non riceverlo costituisce "un danno grave e irreparabile". Così ha deciso il giudice di pace di Foligno avvocato Luciano Cicioni.

La multa che i vigili urbani avevano inflitto al cappellano dell'ospedale è stata quindi cancellata per lo "stato di necessità" in cui versava il frate minore, un francescano polacco che il 13 novembre scorso, sul viale Arcamone, correva sulla sua Polo Volkswagen a 106 chilometri orario anzichè a 50.

Fra Stanislaw Wardega si è detto soddisfatto soprattutto perchè guidare in quel modo gli ha permesso di raggiungere il ricoverato moribondo prima che morisse. E poi perchè la sentenza del giudice di pace gli ha pure fatto riottenere la patente che i vigili gli avevano sospeso.

"Lo stato di necessità - ha scritto il giudice di pace - è stato istituito per escludere la responsabilità quando l'illecito sia commesso per salvare sè o gli altri da un pericolo. L'unzione degli infermi è per il cristiano cattolico, il segno visibile istituito da Cristo per condurre un'anima alla salvezza. Dunque una persona che in punto di morte non possa riceverlo rischia di subire, per chi ha fede, un danno grave e irreparabile: grave perchè investe l'essere umano nella sua più alta dimensione spirituale, e irreparabile perchè dopo il decesso l'unzione non può essere più somministrata".
(17 febbraio 2007)

MA LOL :asd:

Fonte: La repubblica

beh, io lo trovo giusto.. mi ricordo che fisichella (il pilota) dovendo correre a casa percè il figlio stava male, fece ricorso e si vide annullare la multa.. qui non è la stessa cosa, ok, però è un caso un pò troppo particolare e credo che gliela si possa anche abbuonare..

franknos90 ha detto:
beh, io lo trovo giusto.. mi ricordo che fisichella (il pilota) dovendo correre a casa percè il figlio stava male, fece ricorso e si vide annullare la multa..

Bello schifo.....:evil:

Fisico era fuori a cena con la moglie (A divertirsi)...
Il figlio o figlia non ricordo era a casa "febbricitante" con la babysitter...

Quando i capricci/pianti del bimbo, non potevano più essere contenenuti dalla badante, il "pilota" a bordo del suo "mostro" (Cayenne se non ricordo male) per tornare a casa, sfrecciò a "volo radente" per le strade di Roma....

NESSUNA SCUSANTE.....

Per il frate, invece, condivido al 1000 % la decisione del giudice..:ok:

franknos90 ha detto:
beh, io lo trovo giusto.. mi ricordo che fisichella (il pilota) dovendo correre a casa percè il figlio stava male, fece ricorso e si vide annullare la multa..

Se corro io per arrivare da mio figlio che a casa non stà bene, mi levano la patente e la buttano via.....

dipende dal giudice di pace.. se lo stato di necessità viene provato, la multa te la toglie.. poi, è anche a discrezione del giudice la valutazione del reale stato di necessità o meno..

Inuyasha ha detto:
Se era per me gliela triplicavo proprio perche' e' un frate...
quotone :D comunque a parte gli scherzi la legge è (dovrebbe essere :look: ) uguale per tutti :oogle:

Toby ha detto:
Se corro io per arrivare da mio figlio che a casa non stà bene, mi levano la patente e la buttano via.....
Ci puoi scommettere...:sisi:
Io nn sono d'accordo sulla decisione del giudice, nn xkè abbiamo a ke fare con 1 frate (anke se basterebbe questo) ma semplicemente xkè trovo assurda la motivazione della sentenza. É legittimato a correre come 1 matto x 1'estrema unzione... E se investiva qualcuno? A questo punto, nn sarebbe incappato in nessun reato, o al limite 1ª lo arrestavano e poi il giudice lo scagionava.
Mah...:oogle:

Ma se una mia ipotetica moglie fosse incinta, e mi fanno una multa, posso ricorre al giudice di pace avendo una buona probabilità di vincere la causa vero?

credo proprio di si. Credo anche che valga se sei un medico e devi raggiungere un paziente grave ecc. ecc.
tutte cause di forza maggiore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro