Giochi su SSD o su HDD?

Gian Domenico

Nuovo Utente
42
4
Fino ad ora avevo un SSD 128Gb sul quale per questione di spazio tenevo solo il sistema operativo e i programmi, tenendo invece i giochi su HDD...
Adesso per questioni di capacità ho deciso di sostituire in vecchio SSD da 128Gb con un nuovo SSD, nello specifico sono indirizzato su Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 (ho scartato gli SSD Sata visto che il NVMe costa solo qualche decina di € in più, a fronte di una velocità assai superiore), pensando di sfruttare la maggior capacità per installare su Disco principale i giochi.
Leggendo però qua e la, c'è chi sconsiglia questa pratica.
Voi cosa ne pensate? Installare i giochi sul SSD porta ad effettivi benefici?

Grazie :search:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Fino ad ora avevo un SSD 128Gb sul quale per questione di spazio tenevo solo il sistema operativo e i programmi, tenendo invece i giochi su HDD...
Adesso per questioni di capacità ho deciso di sostituire in vecchio SSD da 128Gb con un nuovo SSD, nello specifico sono indirizzato su Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 (ho scartato gli SSD Sata visto che il NVMe costa solo qualche decina di € in più, a fronte di una velocità assai superiore), pensando di sfruttare la maggior capacità per installare su Disco principale i giochi.
Leggendo però qua e la, c'è chi sconsiglia questa pratica.
Voi cosa ne pensate? Installare i giochi sul SSD porta ad effettivi benefici?

Grazie :search:
Gli unici benefici di un gioco installato su un SSD sono soltanto i caricamenti del gioco stesso più veloci, poi basta.
Quindi, se sei in grado di aspettare quei 10 secondi in più li continui a tenere installati su HDD altrimenti se vuoi passarti lo sfizio dei caricamenti veloci li installi su SSD.
A me personalmente non mi cambiano quei 10 secondi in meno, quindi sta a te decidere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili