PROBLEMA Giochi si blocca mentre gioco

Pubblicità

Danilu

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve, ho ripreso in mano il pc da poco e ho pensato bene di installare un pó di giochi.
Ho installato 3 titoli, giochi di stile completamente diverso, nel primo gioco non ho manifestato alcun tipo di problema (Dirt4), in FIFA 18 invece nel breve video di interruzione vedevo un fruscio sullo schermo ma non mi sono preoccupato piú di tanto il problema é uscito fuori dal momento in cui ho avviato GTA5. Una volta avviato il gioco in modalitá carriera ho continuii blocchi di frame durante questi attimi sento l'hard disk bloccarsi per poi ripartire e bloccarsi nuovamente. Non riesco a giocare perché il gioco si blocca continuamente. Cosa puó essere ?
Grazie in anticipo a tutti :)

PS: Ho riscontrato che anche durante i combattimenti di TEKKEN7 accade.

Ultima modifica:
Non penso sia l'HDD. I sintomi riconducono più ad uno sforzo eccessivo della scheda video. Che modello di scheda video hai? Modello Alimentatore?
Intanto comunque fai una bella pulizia dei driver con DDU in modalità provvisoria e poi installa gli ultimi driver grafici che sono disponibili.
E se vuoi toglierti il dubbio che sia l'HDD scarica HDTune e fai il test Health per la salute delle celle; poi posta qui uno screen con i risultati.

Non penso sia l'HDD. I sintomi riconducono più ad uno sforzo eccessivo della scheda video. Che modello di scheda video hai? Modello Alimentatore?
Intanto comunque fai una bella pulizia dei driver con DDU in modalità provvisoria e poi installa gli ultimi driver grafici che sono disponibili.
E se vuoi toglierti il dubbio che sia l'HDD scarica HDTune e fai il test Health per la salute delle celle; poi posta qui uno screen con i risultati.

Non credo sia la scheda video poi semmai appena posso verifico i frame... Ci ho sempre giocato con questo pc ai suddetti giochi, mi fa strano perché sento che l'hard disk è come se si interrompe e poi riparte. Comunque ho un alimentatore semimodulare Atx 750 se non erro è come scheda video una gainward gtx 770. Qualsiasi cosa mi ricordo che ho scritto l'intera configurazione hardware sul mio bio. Grazie :)
Appena posso provo a vedere la salute dell'HD

Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Allegati

• HDTune_Health_WDC_____WD10EZRX-00A8LB0.webp
    HDTune_Health_WDC_____WD10EZRX-00A8LB0.webp
    31.9 KB · Visualizzazioni: 370
Fai anche l'error scan su HDTune.
Mi devi dire il modello preciso di Alimentatore o al limite puoi fare la foto all'etichetta.
Hai fatto la procedura con DDU per i driver video?

Fai anche l'error scan su HDTune.
Mi devi dire il modello preciso di Alimentatore o al limite puoi fare la foto all'etichetta.
Hai fatto la procedura con DDU per i driver video?

L'error scan l'ho fatto ma quello veloce il responso è stato che va tutto bene.
Come alimentatore monto XFX ProSeries 850W PSU
.
La Pulizia con DDU l'ho fatta

Ultima modifica:
L'error scan l'ho fatto ma quello veloce il responso è stato che va tutto bene.
Come alimentatore monto un xfx 850W.
Per procedura di DDU cosa intendi ?

Intendo scaricare il software DDU e gli ultimi driver dal sito Nvidia.
Avvii DDU e gli fai riavviare il pc in modalità provvisoria; poi gli fai pulire i vecchi driver e lui poi riavvia in automatico tornando alla modalità normale.
Installa i driver grafici scaricati precedentemente e hai fatto.
Se hai GeForce Experience installato disinstallalo a prescindere che è solo deleterio per i giochi.

Mi devi dire il modello del PSU non solo la marca se no non ti posso dire se è un modello che presenta difetti di fabbrica che possono compromettere l'alimentazione delle componenti.

Intendo scaricare il software DDU e gli ultimi driver dal sito Nvidia.
Avvii DDU e gli fai riavviare il pc in modalità provvisoria; poi gli fai pulire i vecchi driver e lui poi riavvia in automatico tornando alla modalità normale.
Installa i driver grafici scaricati precedentemente e hai fatto.
Se hai GeForce Experience installato disinstallalo a prescindere che è solo deleterio per i giochi.

Mi devi dire il modello del PSU non solo la marca se no non ti posso dire se è un modello che presenta difetti di fabbrica che possono compromettere l'alimentazione delle componenti.

Come alimentatore monto XFX ProSeries 850W PSU.
La Pulizia con DDU l'ho fatta.
Scusami ma avevo modificato il testo sopra si vede che mi hai risposto ancor prima che si apportassero le modifiche.

Non mi pare ci siano problemi sul PSU.
Se hai fatto pulizia con DDU e il problema persiste passiamo ad altro.
Hai un monitor FullHD a 144 Hz con una 770 che è un po vecchiotta.
Giochi al massimo della qualità dei dettagli e della risoluzione? Hai il V-Sync attivo nei giochi?

Non mi pare ci siano problemi sul PSU.
Se hai fatto pulizia con DDU e il problema persiste passiamo ad altro.
Hai un monitor FullHD a 144 Hz con una 770 che è un po vecchiotta.
Giochi al massimo della qualità dei dettagli e della risoluzione? Hai il V-Sync attivo nei giochi?

Guarda io di solito mi affidavo a GeForce Experience e non ho avuto mai nessun tipo di problema, se però ora mi dici che li può dare mi configuro da solo la qualità anche se non sono molto pratico. In alcuni giochi attivo il V-Sync solitamente in quelli più "leggeri" graficamente. Gioco tuttora a risoluzione abbastanza alta come in passato per giochi come GTA.

Guarda io di solito mi affidavo a GeForce Experience e non ho avuto mai nessun tipo di problema, se però ora mi dici che li può dare mi configuro da solo la qualità anche se non sono molto pratico. In alcuni giochi attivo il V-Sync solitamente in quelli più "leggeri" graficamente. Gioco tuttora a risoluzione abbastanza alta come in passato per giochi come GTA.

Sii più specifico.
A che risoluzione giochi? Perché se mandi tutto ad ultra con quella scheda a 144 fps fissi per il V-Sync è ovvio che hai dei cali di framerate e blocchi in gaming.

Geforce Experience disinstallalo a prescindere che fa solo danni. Imposta sul pannello di controllo Nvidia che il Physx lo gestisca la CPU.

Prova a giocare a qualità alta senza il V-Sync attivo perché la scheda non lo regge e se vedi ancora blocchi o rallentamenti abbassa la qualità togliendo gli effetti grafici e i filtri.
Se ancora va a scatti abbassa la risoluzione(che sposta il carico sulla CPU) e riparti da dettagli alti e abbassa finché non hai un gaming fluido o comunque a te soddisfacente.
Se vuoi aiutati con RivaTuner per il monitoraggio degli fps sullo schermo per vedere se sono stabili durante le varie sessioni di gioco e durante le varie scene che hanno carichi diversi di calcolo che deve fare la scheda video.

Per scrupolo scarica CrystalDisk info e posta la diagnostica che fa sull'HardDisk cosi siamo sicuri che sia in salute.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro