PROBLEMA Giochi crashano quando attivo l'xmp o metto le frequenze delle ram a 3200Mhz

Pubblicità

MrComix

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Buonsalve a tutti quanti.

Da circa 2 settimane sto avendo problemi con il mio pc attivando l'xmp.
Il mio pc attuale è il seguente
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: RX580 8GB
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0
MOBO: MSI B450 Tomahawk Max
PSU: Sharkoon Silentstorm da 550w

Ho fatto tutti i test possibili ed inimmaginabili, OCCT, MEMTEST e via discorrendo, nessunissimo errore. Ma quando attivo l'XMP o metto manualmente le frequenze a 3200 Mhz mi crashano i giochi ed ogni tanto schermate blu a rotazione con errori sempre diversi.
Appena disattivo l'XMP e le ram sono a 2133 Mhz. Nessun errore, nessuna schermata blu.
Ho già fatto un installazione pulita di windows e altri test.
Che posso fare? Grazie in anticipo

non avresti dovuto abbinare le corsair lpx a ryzen, spesso davano di questi problemi.
soluzioni, aggiorna il bios all'ultima versione
tieni attivo xmp e setta il dram frequency a 2933mhz
le ram sono installate negli slot corretti? (2 e 4, contando a partire dallo slot più vicino alla cpu)

non avresti dovuto abbinare le corsair lpx a ryzen, spesso davano di questi problemi.
soluzioni, aggiorna il bios all'ultima versione
tieni attivo xmp e setta il dram frequency a 2933mhz
le ram sono installate negli slot corretti? (2 e 4, contando a partire dallo slot più vicino alla cpu)
Ti ringrazio per la risposta.

Rispondo alle domande che mi hai fatto
- le corsair lpx con il ryzen me le consigliarono qua sul forum anni fa mi pare
- bios aggiornato all'ultima versione
- le ram sono installate negli slot 2 e 4

Domanda da chi non ne capisce di ram. Perchè proprio 2933mhz e non per esempio a 3000mhz? Grazie

Domanda da chi non ne capisce di ram. Perchè proprio 2933mhz e non per esempio a 3000mhz? Grazie
puoi provare pure a 3000mhz, o a 2800mhz
ogni frequenza che imposti il bios in automatico setta pure una parte della cpu, magari è quella che non regge il settaggio a 3200mhz
fai un po di prove e vedi quando raggiungi la stabilità
per il momento sempre con xmp attivo
l'altra alternativa potrebbe essere l'opzione memory try it che trovi nel bios, che ha una serie di valori preimpostati, questi potresti provarli senza xmp abilitato, ma per il momento per non fare confusione prova il metodo più semplice che ti ho consigliato prima

puoi provare pure a 3000mhz, o a 2800mhz
ogni frequenza che imposti il bios in automatico setta pure una parte della cpu, magari è quella che non regge il settaggio a 3200mhz
fai un po di prove e vedi quando raggiungi la stabilità
per il momento sempre con xmp attivo
l'altra alternativa potrebbe essere l'opzione memory try it che trovi nel bios, che ha una serie di valori preimpostati, questi potresti provarli senza xmp abilitato, ma per il momento per non fare confusione prova il metodo più semplice che ti ho consigliato prima
Ho fatto delle prove in questi giorni, adesso sto provando ad un valore più vicino possibile ai 3200 mhz, ovvero 3133mhz con xmp attivo.
Fino ad ora ancora nessun crash, nè di giochi nè di windows, speriamo bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro