A questo punto, se l'AHCI non centra, nel senso che può essere anche non attivo o non esserci, e quindi l'SSD dovrebbe andare lo stesso e col comando TRIM che non dipende da AHCI, faccio una domanda per capire meglio.
Secondo voi, se l'AHCI può essere anche non attivo o non presente come mai io avevo dei freeze appena dopo l'installazione dell'SSD con sistema operativo pulito (Windows 7 Ultimate) e comando TRIM attivato e appena attivato l'AHCI non ci sono più stati?
Da cosa dipendevano? La cosa mi incuriosisce davvero tanto. E i freeze li avevo anche a pc in IDLE...
Se può servire la mia configurazione al tempo era fatta con:
- Motherboard Sapphire Pure CrossfireX AM3RS890G2 (Ha solo porte SATAIII)
- Processore PhenomII x4 965 B" C3
- SSD OCZ Agility 3 120GB
- 2HDD SataII (1 500GB Maxtor e 1 1TB Seagate)
- VGA Sapphire Radeon HD6850 Flex
Ora sono proprio curioso di scoprire il motivo dei freeze e il funzionamento dell'AHCI
Ho capito cosa vuoi dire e ha senso....se ho un problema e cambio una cosa, se quel problema sparisce, quella cosa cambiata, stà alla base del problema....ragionamento logico-deduttivo che non fa una piega.
Impostare AHCI, che è la modalità sata nativa ha alcune peculiarità nell'organizzazione dei comandi interni che la fanno preferire alla modalità IDE; ma queste caratteristiche devono essere sfruttate dal sistema operativo. Con questa impostazione si traggono i massimi benefici dell'interfaccia SATA, specialmente se si possiede un disco SSD. Anche in caso non si possieda un SSD, con i sistemi operativi moderni è bene impostare questa modalità.
La modalità AHCI è consigliata, tuttavia non è obbligatoria, è possibile montare un disco SSD anche se il controller è impostato in modalità IDE, si perdono un po' di prestazioni ma nulla di particolare.
Un disco SSD che funziona in modalità IDE (nei sistemi moderni IDE viene emulata dai controller AHCI), si troverebbe ad avere prestazioni leggermente inferiori a quanto ottenibile con l'AHCI, ma poco male; quello che è più grave è che in modalità IDE il comando TRIM del sistema operativo, quello che serve a "pulire" le celle, non riesce a passare. Dopo un certo periodo, quindi, le prestazioni inevitabilmente decadrebbero, e per ripristinarle occorrerebbe fare un secure erase, cancellando tutte le celle e reinstallando tutto da capo.
In realtà l'AHCI ha i suoi vantaggi. I vantaggi non stanno tanto nel NCQ o in altri "accorgimenti" che teoricamente dovrebbero apportare un miglioramento nelle prestazioni, ma nel fatto che l'AHCI è la modalità SATA nativa, e porta con sé alcune peculiarità. Prima fra tutte la possibilità di connessione e disconnessione a caldo (tanto che le porte SATA in modalità AHCI si possono tranquillamente collegare a una porta eSATA), poi la reale indipendenza delle porte: in modalità IDE viene emulata anche l'impostazione Master - Slave, quindi alcune porte sono Master, altre Slave, e quindi subordinate alle prime, mentre in modalità AHCI questo non avviene, tutte le porte sono indipendenti una dall'altra.
Il comando TRIM viene abilitato automaticamente da Windows 7 e 8 non appena si "accorge" che viene installata un'unità disco SSD. Per accertarti che il comando sia attivo, occorre eseguire una query al sistema operativo.
[lezione n. 24/2 del sensei @
serassone]
- - - Updated - - -
@pietro1984:
https://support.microsoft.com/kb/2681286