Giocare con ASUS X53SD

• Autore discussione Autore discussione Pez_93
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
P

Pez_93

Ospite
Ciao a tutti.
Ho il portatile ASUS X53SD con processore i7-2670QM e scheda video Nvidia Geforce 610M; ho provato a giocare per esempio a FIFA 12 con tutti i dettaglia grafici al massimo e devo dire che il gioco andava perfettamente ma vedendo la ventola della CPU ho visto che andava a 3000 RPM e la temperatura della CPU era sui 58 °C.
Rischio che si danneggi o la velocità della ventola è normale contando che le impostazioni grafiche erano impostate al massimo ?

Però ha svolto egregiamente il suo dovere, la temperatura va bene.

In aggiunta puoi riflettere sull'acquisto di un cooler pad oppure puoi facilmente rimuovere il turbo boost cosi da diminuire la temperatura della cpu, e quindi inevitabilmente alleggerire il carico di lavoro della ventola ;)

Considera che appena l'ho comprato l'ho subito formattato e ho messo il sistema da zero quindi non so se il turbo boost sia attivo.
Comunque la ventola rischia di danneggiarsi ad andare a quella velocità ?

Considera che appena l'ho comprato l'ho subito formattato e ho messo il sistema da zero quindi non so se il turbo boost sia attivo.
Comunque la ventola rischia di danneggiarsi ad andare a quella velocità ?

No di norma non dovrebbe, dipende comunque anche dal numero di ore che la tieni a pieno regime.

Il turbo boost si attiva comunque anche se hai una installazione pulita del OS, e per i giochi (dato anche la buona cpu i7) è veramente ininfluente e porta solo ad aumentare la temperatura. Basti pensare che io l'ho settata su 90% (basta il 99% per impedire il turbo core) e non ho alcun calo prestazionale su alcun gioco (che sia Shogun 2 o Diablo III etc.) ;)

Tu per settare il turbo boost usi un software della intel ?

Assolutamente no, non uso alcun software.

Basta andare su Opzioni risparmio energia (tasto destro sull'incona nella taskbar) - Modifica impostazioni di combinazione - Cambia impostazioni avanzate e poi scorri fino a Risparmio energia del processore

e a quanto dici di metterlo ?

Quando è a corrente almeno 99% per disattivare il turbo boost (ovviamente più basso è e meno calore produce), come ti dicevo io l'ho settato a 90% (e abbiamo la stessa cpu). In altri lidi ho letto anche di una riduzione fino all'80/70% e oltre senza cali eccessivi.

Ti consiglio comunque di monitorare le temperature di cpu/gpu e hdd sia in gioco che a riposo :)

ps. mi son dimenticato, ovviamente devi impostare su livello massimo di prestazione

Ultima modifica:
La cooler master produce il modello Notepal U2 e il Notepal U3 che secondo me sono ottimi in quanto, oltre ad essere costruiti completamente in metallo, hanno le ventole che si possono spostare a piacimento in modo da puntarle nei punti in cui il notebook riscalda maggiormente. Se però il tuo notebook ha la scocca in plastica la differenza in termini di temperature secondo me è davvero minima.

Il mio portatile ha la scocca in alluminio
Altre marche o modelli che mi consigliate ?

- - - Updated - - -

Penso che la scheda video non si possa sostituire vero ?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro