GIMP - Shiftare i colori mantenendo il rapporto partendo da un colore base

Pubblicità

dr.pexquz

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve a tutti!

Comprendo che il titolo è un po' ostico a capirsi.. Mi spiego meglio. Sto facendo un sito internet ed ora ho a che fare con la grafica. Il mio obiettivo è sfruttare una palette di colori visivamente gradevole (ho trovato molti siti carini dove trovare palette già fatte) ed ho un piccolo problema.

Una parte della grafica è composta da immagini (per intenderci, motivi astratti tipo questo http://www.funnytunky.com/wp-content/uploads/2010/05/abstract-wallpaper-1.jpg ma su un solo colore, es. azzurro e tutte le relative sfumature scure e chiare di esso). La mia necessità è quella di tenere un colore di riferimento che sia io ad impostare e "shiftare" tutto il resto della palette di colori dell'immagine mantenedo il rapporto originale tra il colore da shiftare e il colore di riferimento).

Esempio, palette con colore base ciano e sfumature più chiare o più scure di quest'ultimo, se cambio il colore base in un magenta anche tutti gli altri mi cambiano mantenendo la stessa intensità di sfumatura chiara e scura.

Lo strumento colora (Colori > Colora) mi permette di fare qualcosa di simile a quello che vorrei ma non mi permette di impostare un colore di riferimento.

Spero di essere stato chiaro, il concetto di per sé è semplice ma mi riesce difficile spiegarlo non essendo del mestiere (anzi, chiedo scusa se la terminologia usata è stata -sicuramente- impropria).

Grazie a tutti spero qualcuno possa essere d'aiuto!
Buona estate!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro