Chiedo gentilmente a qualche mod se è possibile unire questa discussione con l'altro thread correlato:
https://forum.tomshw.it/threads/macchina-fotografica-nuova-o…altro.889756/page-2#post-8276234
@Matu @SiRiO scusate il disturbo.
A me anche di più; prima avevo un Samsung S6 che mi è durato 7 anni.
Per la macchina fotografica, penso continuamente ad una mirrorless, magari con obiettivo tipo il 18-135 che mi permette di avere anche uno zoom decente, ma già la canon 600D che ho sta diventando sempre più scomoda, con un'altra macchina fotografica ho paura di sprecare altri soldi per usarla solo in automatico o con quel minimo di funzioni manuali che mi servono.
Anche il mio Oppo ha richiesto un prezzo simile ad un iPhone.
Per le foto che faccio ai particolari, sotto i veicoli o in spazi stretti, facendo punta e scatta in automatico senza tanti giri (permette in questi casi solo il .jpg o il .heic se si vuole lo zoom più spinto) va bene.
L'avevo preso perché mi ero fatto abbindolare dal fatto che permettesse l'utilizzo del flash sia con l'obiettivo 1X che con il grandangolo (mentre ad esempio un S22 Plus o Ultra non permettono di usare il flash col grandangolo), altra funzione utile perché spesso per il tipo di foto descritte precedentemente mi trovo in posizioni nascoste e buie.
Ma purtroppo solo ora ho realizzato che posso compensare l'assenza del flash (ma usarlo anche se c'è il flash perché comunque mi darebbe un'illuminazione migliore) con un faretto a led da puntare nella zona interessata, tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B0925DSFVS/ref=cm_sw_r_apa_i_WKXTFSBMBSTDJNXQTTPA_0/?&tag=juzaphoto-21
Per il resto l'Oppo fa un po' fatica anche se c'è luce naturale molto forte e troppo contrasto nelle varie zone.
Ci vorrebbe la luce soffusa di quando c'è poco sole e il cielo un po' coperto.
Comunque credo che per il mio utilizzo siano meglio dispositivi così portatili e più veloci nell'utilizzo ma ho ancora forti dubbi sul fatto di abbandonare o meno la macchina fotografica.
In questi giorni in cui ho fatto prove su prove alla fine ho usato sempre lo smartphone per comodità e per cercare di imparare meglio il funzionamento; inoltre, come già scritto, spesso mi trovo in posizioni molto scomode in cui riesco ad inquadrare il soggetto completo (ma anche solo alcuni particolari, il 18-55 a 18mm è già troppo vicino) solo con il grandangolo dello smartphone o sono in situazioni dove devo fare veloce perché magari i mezzi stanno per andare via e c'è poco tempo a disposizione.
Con la reflex diventa scomodo scattare, controllare se è venuta bene, poi riporla e prendere lo smartphone per fare tutti i particolari, poi magari mi sono dimenticato qualcosa dell'esterno e devo riprendere la reflex ecc.
E diventerebbe tutto ancora più complicato se dovessi metterci in mezzo trepiedi o piedistalli vari.