Gigabyte z390 aourus pro, dilemma sulla scelta delle Ram e modelli supportati

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
Salve,
sto cercando delle ram per una Gigabyte z390 aourus pro.
Vorrei acquistare un kit 16gbx2 ma non riesco a trovare niente in nessuno store online confrontandomi con la support list.

Ho trovato queste: F4-3200C16D-32GVK, ma nella Support list non ci sono.
Quindi nella support list ho trovato F4-3200C16D-16GVKB.
Ho notato che la sigla iniziale (F4-3200C16D) è uguale ma cambia solo alla fine con 32GVK invece di 16GVKB.
Stavo pensando di acquistare 32GVK e mi chiedevo se avessi avuto problemi non rispettando la support list.
Cosa ne pensate?
In alternativa qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi dove acquistare un kit compatibile 16gbx2?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la QVL supporrt list indica i moduli testati dal produttore, non tutti i moduli in commercio
a che frequenza ti serve la RAM? che CPU hai? serve per vedere a quanto va il controller di memoria
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La cpu è un i7 8700k
ok, ha il controller di memoria che regge fino a 2666 MHz, in ogni caso aggiorna il BIOS della scheda mdre all'ultima versione disponibile prima di cambiare le RAM

dovrebbe andare il kit 32 GiB (kit 2x16 GiB) Patriot Viper Steel PVS432G320C6K 3200 MT/s dove PVS = Patriot Viper Steel
sono quelle successive alle RAM che in QVL hanno codice PV432G320C6K --> PV = Patriot Viper (sono un po' più vecchie)
ad ogni modo sono spedite da Amz, quindi godono degli stessi tempi di reso (gratuito) dei prodotti venduti e spediti, non rischi nulla perché se non funzionano te ne accorgi appena montate
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
ok, ha il controller di memoria che regge fino a 2666 MHz, in ogni caso aggiorna il BIOS della scheda mdre all'ultima versione disponibile prima di cambiare le RAM

dovrebb andar il kit 32 GiB (kit 2x16 GiB) Patriot Viper Steel PVS432G320C6K 3200 MT/s dove PVS = Patriot Viper Steel
sono quelle successive alle RAM che in QVL hanno codice PV432G320C6K --> PV = Patriot Viper (sono un po' più vecchie)
ad ogni modo sono spedite da Amz, quindi godono degli stessi tempi di reso (gratuito) dei prodotti venduti e spediti, non rischi nulla perché se non funzionano te ne accorgi appena montate
Ottimo, le ho acquistate subito.
Consigli di eseguire un memtest anche se dovessero funzionare e far bootare il pc? giusto per stare più tranquilli... ha senso?

La skmadre è aggiornata all'ultimo bios.

Appena arrivano ti aggiorno.
Grazie del supporto!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Consigli di eseguire un memtest anche se dovessero funzionare e far bootare il pc? giusto per stare più tranquilli... ha senso?
puoi farlo per sicurezza, ricorda che il test serve a controllare che la RAM non sia difettosa e va eseguito senza attivare XMP (con XMP attivo il test spesso fallisce, non è un test di stabilità ma di integrità)
 
  • Mi piace
Reazioni: BiagioFoglia

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
puoi farlo per sicurezza, ricorda che il test serve a controllare che la RAM non sia difettosa e va eseguito senza attivare XMP (con XMP attivo il test spesso fallisce, non è un test di stabilità ma di integrità)
Ciao,
le ram hanno boottato il pc.
Tutto funziona perfettamente con profilo xmp.
Posso migliorare i time latency della ram o aumentare la frequenza oltre i 3200? ha senso?
Ha più senso aumentare la frequenza o diminuire i time latency? per quel che so dei time bassi sono meglio di una frequenza alta però sono inesperto di oc alle ram.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso migliorare i time latency della ram o aumentare la frequenza oltre i 3200? ha senso?
lascia l'XMP predefinito, potrebbero reggere un centinaio di MHz in più ma la stabilità non sarebbe garantita e comunque l'aumento di prestazioni sarebbe irrisori, non vale proprio la pena lascia così, quello che funziona bene non va toccato
Ha più senso aumentare la frequenza o diminuire i time latency?
in gaming sono sempre meglio le latenze inferiori, la maggior banda (frequenza superiore) aiuta nelle applicazioni che consumano molta RAM. Ma, come dicevo, lascia stare, non vale la pena. Tra l'altro se abbassi le latenze potresti dover abbassare la frequenza, orai hai l'equilibrio ideale.
 
  • Mi piace
Reazioni: BiagioFoglia

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
lascia l'XMP predefinito, potrebbero reggere un centinaio di MHz in più ma la stabilità non sarebbe garantita e comunque l'aumento di prestazioni sarebbe irrisori, non vale proprio la pena lascia così, quello che funziona bene non va toccato

in gaming sono sempre meglio le latenze inferiori, la maggior banda (frequenza superiore) aiuta nelle applicazioni che consumano molta RAM. Ma, come dicevo, lascia stare, non vale la pena. Tra l'altro se abbassi le latenze potresti dover abbassare la frequenza, orai hai l'equilibrio ideale.
Ottimo, mille grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!