DOMANDA Gigabyte Z370 Aorus Gaming 3+SSD M.2

Red Lion

Utente Attivo
401
42
Salve,
avrei una domanda un 4 anni fa avevo comprato la suddetta scheda madre con accoppiata ssd sata + hdd.
Ora vorrei aggiungere nello slot più vicino alla CPU un ssd m2 per aumentare lo spazio e magari anche per velocizzare un po' il tutto
(nello slot sopra perchè l'altro è poco sotto la scheda video e oltre che nascosta, non vorrei si surriscaldasse più del normale)

La domanda, vedo che quello sopra è 22110, cambia qualcosa a parte la "lungheza"? E che ssd mi conviene (marca/modello + eventuale dissipatore se serve, visto che non c'è di serie), senza andare a castrare la velocità del SSD, perché scheda madre dovrebbe avere PCIe Gen3 x4.

Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ospita dischi fino a 110mm, tutto qui.
Guarda, io ti direi di prendere il P5 plus di Crucial da 1tb che trovi scontato su amazon a 120€.

Lo so, è gen4 ma secondo me ci sono 2 buoni motivi:
-prestazionalmente e dal punto di vista della componentistica è al top, ci viene normale guardare le velocità sequenziali ma c'è molto di più e questo non è limitato dalla generazione dello slot;
-i dischi di nuova generazione sono più efficienti, sfruttano processi produttivi migliori e assorbono di meno a parità di prestazione. Un disco come quello, in uno slot gen3, non ha nemmeno bisogno di dissipazione (premesso che il P5 plus non va in thermal throttling di suo).

Fai questo investimento, quando e se aggiornerai ti prenderai i pregi di un disco sovradimensionato.
Ovviamente dico ciò perché costa 120 euro, ne costasse 180 non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello.
 

Red Lion

Utente Attivo
401
42
Ospita dischi fino a 110mm, tutto qui.
Guarda, io ti direi di prendere il P5 plus di Crucial da 1tb che trovi scontato su amazon a 120€.

Lo so, è gen4 ma secondo me ci sono 2 buoni motivi:
-prestazionalmente e dal punto di vista della componentistica è al top, ci viene normale guardare le velocità sequenziali ma c'è molto di più e questo non è limitato dalla generazione dello slot;
-i dischi di nuova generazione sono più efficienti, sfruttano processi produttivi migliori e assorbono di meno a parità di prestazione. Un disco come quello, in uno slot gen3, non ha nemmeno bisogno di dissipazione (premesso che il P5 plus non va in thermal throttling di suo).

Fai questo investimento, quando e se aggiornerai ti prenderai i pregi di un disco sovradimensionato.
Ovviamente dico ciò perché costa 120 euro, ne costasse 180 non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello.
Quindi se ho capito "bene", intendi che converrebbe prendere un ssd gen4 che comunque dovrebbe essere compatibile, perché comunque è "fatto" meglio?? Anche se non sfrutterei la velocità al 100%, ma sarebbe un minimo stroncato?

Eventualmente da valutare anche samsung o altre marche? E in caso volessi mettere un dissipatore giusto per... cosa potrei?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non dovrebbe, è compatibile!*
TI posso anche consigliare il classico 970 evo plus di Samsung, costa 1€ in meno. Vale la pena?

Dissi

*Poi nella vita ci possono essere 1000 scenari non previsti, magari un controller che dà problemi con quella mobo e i firmware non risolvono quella incompatibilità ma parliamo di casi più unici che rari. Insomma non lo userei come regola, un disco gen4 può essere montato su una mobo+cpu con linee gen3.
 

Red Lion

Utente Attivo
401
42
Non dovrebbe, è compatibile!*
TI posso anche consigliare il classico 970 evo plus di Samsung, costa 1€ in meno. Vale la pena?

Dissi

*Poi nella vita ci possono essere 1000 scenari non previsti, magari un controller che dà problemi con quella mobo e i firmware non risolvono quella incompatibilità ma parliamo di casi più unici che rari. Insomma non lo userei come regola, un disco gen4 può essere montato su una mobo+cpu con linee gen3.
Aspe... ma il p5 plus di crucual è gen4 .... quindi pure quello non dovrebbe essere compatibile.
E...mai fatto... però controllando sulla pagine della mobo, c'è una lista delle m2 compatibili, p5 plus infatti non c'è di crucial c'è solo p1 e p2 gen3..... e ci sono una 40ina di modelli gen4x4
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La lista di compatibilità non esclude gli altri modelli, indica solo quelli che sono stati testati e verificati. Idem per le ram.
Nella maggior parte dei casi è solo una questione cronologica. Quella lista è aggiornata a settembre '21, il P5 plus è uscito un mese prima.
 

Red Lion

Utente Attivo
401
42
Ok, volendo credere al sito di crucial che vende crucial, CT1000P5PSSD8 (p5 plus) lo da come compatibile con la mia scheda...
e per il dissipatore volendo fare il fenomeno quello della Sabrent Heatsink, cosa un po di più ma dovrebbe essere meglio?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
COl fatto che lo sottoutilizzerai (scalda principalmente nelle scritture sequenziali) farà ben poca differenza. COmunque se ti piace di più esteticamente prendi quello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili