PROBLEMA gigabyte x570 aorus elite blocco logo aorus

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
Buongiorno,vorrei capire con voi il perchè fa cosi questa scheda madre.Partiamo con le specifiche: x570 gigabyte elite 3900x dissipato da un noctua corsair 2x16 3200mhz ultimo bios f35 gtx 970 evga g2 750w 1 ssd crucial mx500 500gb 1 sandisk ssd 250gb+ 3 hdd meccanici .
Quando la installai la prima volta la scheda madre con s.o pulito, ho avuto il problema, ovvero si bloccava per moltissimi minuti (anche una decina)sul logo aorus e la ruota che gira,dopo parte e tutto funziona regolarmente.alla fine avevo scoperto uno dei miei hdd meccanici che dava fastidio-wd red 2tb-(preso inserito in un secondo pc formattato ntfs e gpt e ricopiato i dati) e ha ripreso ad avviarsi nei soliti 20/25 secondi funzionando cosi bene da inizio 2020 ad oggi.(ps del vecchio pc i 3 hdd meccanici li ho collegati pari pari alla nuova scheda madre -ssd sandisk formattato pulito dato che hw era tutto diverso -l'altro ssd crucial è solo per i giochi).Vecchio pc con windows 8.1 pro.
ieri lo ha fatto di nuovo,inserito ssd nvme 970 evo plus da 500gb in cambio del sandisk,sin da subito stesso problema(alla prima accensione)blocco logo aorus e rotella che gira per diversi minuti.sono riuscito ad entrare nel ssd vecchio con s.o e clonato con il programma migration di samsung.scollegato vecchio ssd,sempre tempo biblico per avviarsi di 10min.cosi volevo rientrare nel vecchio ssd per formattarlo pulito da li,ma nulla non si avviava più niente.Anche perchè ho pensato vuoi vedere che questo ssd ha lo stesso problema che mi dette il meccanico ?, formattato pulito con gparted ,avviato da pen drive dato che so vecchio non partiva più dopo clonazione.una volta formattato con gparted fatto partire windows 10 da pen drive e sono riuscito ad installare il sistema operativo da zero e formattato anche da li, Però sempre con i riavvi biblici ma alla fine una volta installato il tutto ha ripreso a funzionare.
c'è una spiegazione a questo ? non posso collegare nulla di "nuovo" a questa scheda madre?.
Altra nota,se disabilito avvio rapido da windows 10,inutile dirvi che per avviarsi impiega molti minuti,infatti riattivato ma non può andare in ibernazione dopo tot di tempo di inattività.
di questa scheda madre sono un pò deluso,anche perchè ho avuto problemi alle porte usb 2.0 ma hanno (spero)risolto con gli aggiornamenti bios.
Adesso mi è venuto un dubbio su Questo ssd nvme, una volta montato,ho avviato il sandisk con il vecchio ssd da clonare (ok tempo biblico per avviarsi) il pc mi ha chiesto che c'è un disco nuovo da inizializzare partizionato in gpt ma non l'ho inizializzato,quindi nessun file system tutto non allocato,pensando che con la clonazione copiava tutto .Dovevo inizializzarlo il disco ? mi chiedo perchè si blocca al logo ? cosa non piaceva alla scheda madre dell'hdd meccanico e di questo ssd ?che era in mbr il meccanico? ma dell'ssd ? . dovrei inserire un altro hdd meccanino nuovo,posso vedere se mi fa lo stesso scherzo. sia prima che dopo inizializzato(toshiba 3tb).
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
aggiorno un pò, non so perchè lo faccia ma se posso darvi un consiglio a chiunque legga questa discussione. NON comprate questa scheda madre ha un sacco di problemi, a chi li fa a chi no e chi ne ha diversi dai comuni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili