PROBLEMA Gigabyte GTX 970 G1

Pubblicità

MRTODS88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi,
avevo scritto sulla discussione ufficiale della GTX 970 ma non avendo ricevuto risposta ho pensato fosse meglio aprire una nuova discussione più Tecnica.
Ricapitolando, ho comprato la GTX 970 G1 circa 2 settimane fa. Installazione senza problemi su un
I7 965 Extreme
8 Gb Ram DDR3
Asus RAMPAGE EXTREME II

Giocando ad Assassin's Creed Unity al max delle impostazioni (impostazioni consigliate dal sistema) all'inizio tutto perfetto (per un po' di tempo) poi però (solo nel menù personalizzazione personaggio) mi appare questo (vedi allegato).
A cosa può essere dovuto? Devo sostituirla?
Grazie in anticipo.
Gianluca

Allegati

• 20141120_183632.webp
    20141120_183632.webp
    150.7 KB · Visualizzazioni: 499
La cosa strana è che non lo fa da quando lo apro, ma dopo un po' che ci gioco.
Se fosse un problema di programmazione non dovrebbe farlo dall'inizio?

Ciao, dalla foto quelli mi sembrano "artefatti" e si presentano in varie occasioni tra cui:
il clock della gpu/memoria video e sopra il limite sopportato dai componenti (quindi, dato che non hai toccato niente potrebbero essere difettosi)
temperature troppo alte
bios scheda video da riprogrammare
programma scritto male.

Comunque, prima di fasciarti la testa e trattandosi si AC Unity, accertati di aver installato tutte le patch finora uscite, prova con altri giochi e magari con un benchmark tipo questo: https://unigine.com/products/valley/
Imposta il preset "Extreme HD" e lascialo girare tenendo d' occhio clock e temperature che, per quella scheda, dovrebbero stare rispettivamente sui 1200/1300 MHz e 60/70 gradi max.
Se dopo un po cominci a vedere elementi come quelli della foto, o un effetto neve (pixel bianchi), o altri strani fenomeni (triangoli che compaiono all' improvviso, righe multicolore lampeggianti etc...) allora ci sono dei problemi.

Dimenticavo, anche l' alimentazione potrebbe influire (quanti Watt fornisce il tuo alimentatore?), ma comunque fai altri test.

Ultima modifica:
Provo intanto il benchmark che mi avete consigliato e vi faccio sapere.
Grazie intanto...:)

- - - Updated - - -

Ciao, dalla foto quelli mi sembrano "artefatti" e si presentano in varie occasioni tra cui:
il clock della gpu/memoria video e sopra il limite sopportato dai componenti (quindi, dato che non hai toccato niente potrebbero essere difettosi)
temperature troppo alte
bios scheda video da riprogrammare
programma scritto male.

Comunque, prima di fasciarti la testa e trattandosi si AC Unity, accertati di aver installato tutte le patch finora uscite, prova con altri giochi e magari con un benchmark tipo questo: https://unigine.com/products/valley/
Imposta il preset "Extreme HD" e lascialo girare tenendo d' occhio clock e temperature che, per quella scheda, dovrebbero stare rispettivamente sui 1200/1300 MHz e 60/70 gradi max.
Se dopo un po cominci a vedere elementi come quelli della foto, o un effetto neve (pixel bianchi), o altri strani fenomeni (triangoli che compaiono all' improvviso, righe multicolore lampeggianti etc...) allora ci sono dei problemi.

Dimenticavo, anche l' alimentazione potrebbe influire (quanti Watt fornisce il tuo alimentatore?), ma comunque fai altri test.

Allora, ho provato il benchmark e funziona tutto alla perfezione.
Tmax: 64°C
GPU: 1519 MHz
Memory: 3505 MHz.
Fps: 57.9
Score: 2422
Min Fps: 19.4
Max Fps: 114
Render: Direct3D11
Mode: 1920x1080 8xAA fullscreen
Preset: Extreme HD

Die che devo fare qualche altra prova o vado tranquillo che è un problema solo del gioco?

Provo intanto il benchmark che mi avete consigliato e vi faccio sapere.
Grazie intanto...:)

- - - Updated - - -

Allora, ho provato il benchmark e funziona tutto alla perfezione.
Tmax: 64°C
GPU: 1519 MHz
Memory: 3505 MHz.
Fps: 57.9
Score: 2422
Min Fps: 19.4
Max Fps: 114
Render: Direct3D11
Mode: 1920x1080 8xAA fullscreen
Preset: Extreme HD

Die che devo fare qualche altra prova o vado tranquillo che è un problema solo del gioco?

Contento che funzioni bene, ma dai dati che hai riportato le frequenze mi sembrano troppo elevate, spratutto il clock della memoria.

Da questa fonte ( GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming | techPowerUp GPU Database ) leggo che:

- Base core clock 1178mhz w/boost 1329mhz contro 1519 MHz
- Memory clock of 1750mhz (x4 = 7000mhz effective) contro 3505 MHz (molto strano)

Probabilmente e la causa del problema sul gioco, anche se le temperature sono ok.
Hai mica qualche profilo di overclock attivato? Programmi tipo msi afterburner installati?

Contento che funzioni bene, ma dai dati che hai riportato le frequenze mi sembrano troppo elevate, spratutto il clock della memoria.

Da questa fonte ( GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming | techPowerUp GPU Database ) leggo che:

- Base core clock 1178mhz w/boost 1329mhz contro 1519 MHz
- Memory clock of 1750mhz (x4 = 7000mhz effective) contro 3505 MHz (molto strano)

Probabilmente e la causa del problema sul gioco, anche se le temperature sono ok.
Hai mica qualche profilo di overclock attivato? Programmi tipo msi afterburner installati?
Allora, io ho installato solo quello che era presente sul cd della scheda tra cui il programma oc guru Il. Ma ho lasciato tutte le impostazioni di default, non ho creato alcun profilo. Devo settare secondo le impostazioni che mi hai dato?

Allora, io ho installato solo quello che era presente sul cd della scheda tra cui il programma oc guru Il. Ma ho lasciato tutte le impostazioni di default, non ho creato alcun profilo. Devo settare secondo le impostazioni che mi hai dato?

Ok. Prova a vedere su OC Guru cosa ti dice. Per sicurezza, imposta tutto su default e riprova il benchmark.
Nel caso valley riportasse ancora quei numeri disinstalla oc guru e riavvia

Altra cosa che potersti provare in seguito e usare gli ultimi driver, che probabilmente quelli che erano sul cd sono qualche punto di versione indietro.

Ultima modifica:
Ok. Prova a vedere su OC Guru cosa ti dice. Per sicurezza, imposta tutto su default e riprova il benchmark.
Nel caso valley riportasse ancora quei numeri disinstalla oc guru e riavvia

Altra cosa che potersti provare in seguito e usare gli ultimi driver, che probabilmente quelli che erano sul cd sono qualche punto di versione indietro.

Ecco le impostazioni di OC GURU II

Allegati

• GURUII OC.webp
    GURUII OC.webp
    49.9 KB · Visualizzazioni: 412
Maremma cignala. E OC guru che dice durante il benchmark? Se anche quello snocciola numeri strani c' e qualche problema. O software, o sul bios della scheda video. Nel primo caso accertati che windows sia "pulito", nel secondo contatta il supporto tecnico di gigabyte.

Maremma cignala. E OC guru che dice durante il benchmark? Se anche quello snocciola numeri strani c' e qualche problema. O software, o sul bios della scheda video. Nel primo caso accertati che windows sia "pulito", nel secondo contatta il supporto tecnico di gigabyte.
Secondo me il problema non sono le frequenze, infatti sembra che quella differenza tra i 1300 e qualcosa che dovrebbe raggiungere e i 1500 che vede nel bench è dato dal GPU Boost 2.0 di nVidia, anche la mia 780Ti avrebbe dovuto boostare fino a 1020 ma in realtà andava a 1085 (andava perchè mi creava un sacco di problemi, ho flashato il BIOS e ora è una spada). Comunque assicurati che lo faccia solo con Unity, se è così il problema è il gioco, se hai la possibilità di provare il monitor con un altro PC guarda che non sia quello che ti sta abbandonando. In ultimo rimane solo la VGA.

Anche secondo me il problema e nel gioco, come abbiamo definito nei primi post, ma 200 Mhz di boost oltre a quello gia programmato nel bios non sono 65. 3500 MHz di clock alla memoria, che diventerebbero 14000 effettivi, sono numeri impossibili.
Li c' e qualcosa che non va, che sia software o legato alla scheda (bios, nella fattispecie).

Comunque, abbiamo conferma ufficiale che l' anomalia grafica riguarda Unity. La prossima patch risolvera, tra i 300 e piu bug:

• Fixed graphical corruptions in Character Customization menu

Anche secondo me il problema e nel gioco, come abbiamo definito nei primi post, ma 200 Mhz di boost oltre a quello gia programmato nel bios non sono 65. 3500 MHz di clock alla memoria, che diventerebbero 14000 effettivi, sono numeri impossibili.
Li c' e qualcosa che non va, che sia software o legato alla scheda (bios, nella fattispecie).

Comunque, abbiamo conferma ufficiale che l' anomalia grafica riguarda Unity. La prossima patch risolvera, tra i 300 e piu bug:

• Fixed graphical corruptions in Character Customization menu
Bene allora, si vedrà con la prossima patch. Comunque 200MHz invece di 65 può essere, le 970 hanno clock più alti delle 780, e poi 3500 non diventano 14000 :cav: il valore di quel bench lo devi moltiplicare per due, cioè 7000 effettivi com'è giusto che sia, non per quattro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro