PROBLEMA Gigabyte gaming oc 5070 ti black screen

Pubblicità

MrPotrenko

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
56
Salve, da circa una decina di giorni il pc mentre gioco o non faccio nulla mi da shcermata nera e le ventole della scheda video partono al massimo, con il suono di windows della classica notifica. L'audio continua ad andare ma sono costretto a riavviare. L'altro giorno ho aggiornato i driver alla 576.02, ma oggi mi è successo di nuovo. Premetto che quando ho installato la scheda video ho rimosso i vecchi driver amd con ddu, ma ho letto su internet di gente che ha fatto moltissime prove e non gli è cambiato nulla.

Ho 3 monitor diversi, ma non credo sia questo il problema, li ho sempre avuti.

Configurazione attuale:
PSU: Seagate Focus GX 850W
CPU: AMD Ryzen 5 5800x3D / Thermalright Phantom SPIRIT120SE
RAM: Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU: Gigabyte Gaming OC 5070 ti
MOBO: MSI B550 Tomahawk
DRIVE: Crucial T500 M.2 2 TB / Samsung Evo 250gb sata / Crucial SSD 1 TB sata / WD Blue 1TB
CASE: Be quiet pure base 500DX

Non credo sia qualche altro componente, in ogni caso a breve passerò al 9800X3D

in primis dobbiamo escludere che sia dovuto ai monitor e a qualche bug dovuto da essi

Controlla che l'ordine dei monitor corrisponda effettivamente al loro ordine in windows ossia che il monitor principale sia riconosciuto come "1" il secondo come 2 e il terzo come 3

Se non è così inverti i cavi in modo che questo corrisponda

in primis dobbiamo escludere che sia dovuto ai monitor e a qualche bug dovuto da essi

Controlla che l'ordine dei monitor corrisponda effettivamente al loro ordine in windows ossia che il monitor principale sia riconosciuto come "1" il secondo come 2 e il terzo come 3

Se non è così inverti i cavi in modo che questo corrisponda
Si i monitor corrispondono

a che gioco hai il black screen e a che impostaizoni ?
2 volte sicuro su league of legends tutto alto, e forse anche su Rust con settaggi competitivi

Tra l'altro ho letto che con questi ultimi driver usciti i 576 i black screen sono stati risolti, ma a quanto pare la mia lo ha fatto lo stesso, menomale che l'ho comprata su amazon

Update: stavo scaricando i driver per procedere a fare un’installazione pulita, e mentre avevo aperte 3 schede di chrome si nuovo, schermo nero ventole al massimo e l’audio che continua ad andare finché non spengo il pc, vedrò dopo aver fatto la pulizia se da ancora problemi, il fatto che l’ha iniziato a fare di punto in bianco e non con qualche aggiornamento nvidia

Ultima modifica:
ma non credo dipenda dalla scheda

il bios della scheda madre è aggiornato?
Si tutto aggiornato, e il pc è rimasto uguale negli ultimi 20 giorni, stessi programmi, stessi giochi, stessi driver non aveva mai dato problemi, per questo escludo qualcosa di software, ha comicniato a farlo all'improvviso senza alcun cambiamento, in ogni caso io il reso l'ho fatto, dopo 1100 euro esigo che la schedi funzioni senza mettermi a fare lo smanettone, altrimenti compravo per l'ennesima volta amd risparmiando

Si tutto aggiornato, e il pc è rimasto uguale negli ultimi 20 giorni, stessi programmi, stessi giochi, stessi driver non aveva mai dato problemi, per questo escludo qualcosa di software, ha comicniato a farlo all'improvviso senza alcun cambiamento, in ogni caso io il reso l'ho fatto, dopo 1100 euro esigo che la schedi funzioni senza mettermi a fare lo smanettone, altrimenti compravo per l'ennesima volta amd risparmiando
può erssere che la scheda sia difettosa ma mi sembra strano

può erssere che la scheda sia difettosa ma mi sembra strano
Si anche a me, di solito questi problemi di schermate nere me li faceva con amd, però se i driver sono gli stessi e ha cominciato all'improvviso non credo sia software, poi me lo fa anche con youtube aperto buh non saprei onestamente, comunque ho preso la Palit Gamerock a 896 euro, non so se come qualità sia come la gigabyte ma chissene, è costata meno.

Si anche a me, di solito questi problemi di schermate nere me li faceva con amd, però se i driver sono gli stessi e ha cominciato all'improvviso non credo sia software, poi me lo fa anche con youtube aperto buh non saprei onestamente, comunque ho preso la Palit Gamerock a 896 euro, non so se come qualità sia come la gigabyte ma chissene, è costata meno.
Buonasera.
Guarda, alla fine ci risparmi anche diversi euri.
La Palit di solito è una scelta che non delude e tende a costare anche meno della media.

Cmq un problema simile al tuo, SEMBREREBBE, essere stato risolto con il cambio disco dove era installato il S.O.
Prendi questa info con le pinze, in ogni caso avendo sostituito la gpu ti regoli di conseguenza.
Ciao

Buonasera.
Guarda, alla fine ci risparmi anche diversi euri.
La Palit di solito è una scelta che non delude e tende a costare anche meno della media.

Cmq un problema simile al tuo, SEMBREREBBE, essere stato risolto con il cambio disco dove era installato il S.O.
Prendi questa info con le pinze, in ogni caso avendo sostituito la gpu ti regoli di conseguenza.
Ciao
CIao, avendo formattato prima di mettere la scheda non credo sia quella la causa, in ongi caso grazie dell'informazione

CIao, avendo formattato prima di mettere la scheda non credo sia quella la causa, in ongi caso grazie dell'informazione
Operazione che è stata eseguita prima di procedere al cambio disco. Il pc era in assistenza. Chiaramente non è detto ci si possa trovare davanti alla stessa causa, intanto puoi provare un'altra gpu. Era giusto un'indicazione di supporto.

Operazione che è stata eseguita prima di procedere al cambio disco. Il pc era in assistenza. Chiaramente non è detto ci si possa trovare davanti alla stessa causa, intanto puoi provare un'altra gpu. Era giusto un'indicazione di supporto.
Purtroppo non ho un altra gpu dato che l’ho venduta, ma andava benissimo quella di prima

@crimescene @Angelorob siccome mi è arrivata la nuova scheda ed è molto più spessa, il cavo di alimentazione sbatte contro il vetro, siccome ho letto che i primi 3/4 cm di cavo devono essere dritti per non causare incidenti, c'è bisogno che compro un cavo a 90 gradi?

Allegati

• WhatsApp Image 2025-04-29 at 18.58.03 (1).webp
    WhatsApp Image 2025-04-29 at 18.58.03 (1).webp
    255.7 KB · Visualizzazioni: 3
  • WhatsApp Image 2025-04-29 at 18.58.03.webp
    WhatsApp Image 2025-04-29 at 18.58.03.webp
    314.7 KB · Visualizzazioni: 3
  • WhatsApp Image 2025-04-29 at 18.58.04.webp
    WhatsApp Image 2025-04-29 at 18.58.04.webp
    176.8 KB · Visualizzazioni: 2
Pubblicità
Pubblicità