Gigabyte GA-Z170X-Ultra Gaming possibile boot da PCIe?

Pubblicità

Dani_m

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
27
Salve, vorrei mettere un doppio boot da m.2 ed avendo la mobo solo uno slot pensavo ad un adattatore PCle, ma non riesco a capire se è possibile da il boot. La scheda ha anche attacco U2, posso utilizzarlo in qualche modo?
Grazie

Va bene anche quello, ricorda di metterlo nel terzo slot pci-ex x16.
nel terzo slot intendi quello più in alto? Ho controllato il manuale e il x16 è quello dove sta la scheda video... rimangono gli altri due x8 e x4. Cambia la velocità di trasmissione mi pare? Quindi dovrebbe andare nel x8? Ma eventualmete un adattatore così cambia qualcosa, sfrutta meglio lo slot? -> adattatore

Il terzo slot, quello più in basso, a differenza dei primi 2 è collegato al chipset. In questo modo non dimezzi le linee dedicate alla gpu.

No, funzionalmente non cambia nulla perché il disco è elettricamente collegato con 4 linee pci-ex. Questo tipo di adattatore non è avvitato al case ma è penzolante: riempiendo tutto lo slot l'adattatore ha più stabilità, tutto qui.
Ovviamente l'altro adattatore è preferibile perché include la dissipazione.

Ultima modifica:
Il terzo slot, quello più in basso, a differenza dei primi 2 è collegato al chipset. In questo modo non dimezzi le linee dedicate alla gpu.

No, funzionalmente non cambia nulla perché il disco è elettricamente collegato con 4 linee pci-ex. Questo tipo di adattatore non è avvitato al case ma è penzolante: riempiendo tutto lo slot l'adattatore ha più stabilità, tutto qui.
Ovviamente l'altro adattatore è preferibile perché include la dissipazione.
Ordinati entrambi e testati, la velocità è pressoché identica allo slot m.2 il primo più veloce in scrittura, terrò questo. Boot immediato per entrambi senza modifiche al bios, almeno con la mia mobo.
Grazie ancora! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro