gigabyte e raid 0

  • Autore discussione Autore discussione logan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

logan

Ospite
ciao a tutti :)

tra circa una settimana mi dovrebbero arrivare i 2 raptor tanto attesi :D :D :D

avevo un paio di domande in proposito.
la mia scheda madre è una gigabyte ga-k8nsnxp-939.

1) su che controller raid mi conviene collegare i dischi per avere migliori prestazioni?ho a disposizione il silicon e quello integrato nel chipset, che è l'nforce 3 ultra.

2)che stripe size è più conveniente per il raid 0?uso il pc per programmi di grafica 2d vettoriale e bitmap soprattutto.poi internet film e altre cose che nn ritengo importanti ai fini delle prestazioni.nn gioco praticamente mai.

3)per ora sistema operativo programmi e tutto il resto sono sui un maxtor diamond max 9 da 160 gb sata.c'è la possibilità di trasferire il SO e i programmi sul raid senza reinstallare tutto e poi usare il 160 solo per i dati?avevo letto qualcosa ma nn trovo più... :cry:

4)che partizioni è conveniente effettuare su un raid del genere?4 da 35 giga può essere una buona soluzione?di solito installo SO e programmi nella stessa partizione, le altre le tengo per i dati.

5)ci sono regole particolari per mantenere il sistema in buona efficenza?solitamente creo i punti di ripristino che mi interessano, deframmento regolarmente e con reg cleaner faccio la pulizia del registro.per l'hw tengo una ventola davanti agli hard disk.
c'è altro da fare?

vi ringrazio per le risposte e mi scuso per la valanga di domande, ma nn ho mai installato un raid e nn vorrei fare vaccate. :nod: :)
 
1) proverei il nvidia ma non so dirti se sia meglio il silicon (cmq alle peggio penso siano uguali)
2) stripe più grandi per le prestazioni, più piccoli per i server
3)fai una immagine del disco con ghost o simili, forse risolvi
4)io tengo una partizione piccola da 6GB per windows e i programmi di avvio altre 2 per i programmi e i giochi e una quarta per i file di paging messa fisicamente tra la prima (windows) e la terza partizione (giochi)
5)penso che sei già ben oltre le normali premure che noi tutti teniamo ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top