PROBLEMA Gigabyte B850 Gaming X con ram patriot viper

Pubblicità

filbell

Utente Attivo
Reazioni
161
Punteggio
70
Buongiorno a tutti, allora oggi ho assemblato un pc, purtroppo penso ci sia un problema di cambatibilità tra la GIgabyte 850 gaming X e le patriot viper venom, cioè la configurazione messa nel Migliori Build Gaming Maggio 2025!
Case: NXXT H5 FLOW
MOBO: GIGABYTE B850 GAMING X (quella consigliato Migliori Build Gaming Maggio 2025!)
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 16GB x 4 = TOT 64 GB (quella consigliato Migliori Build Gaming Maggio 2025!)
CPU: RYZEN 7 9700X
COOLER: assassin king 120 se
scheda video: AMD 9070xt
PSU: MSI 750W GOLD

in pratica mi si accende il led rosso della ram, con un modulo parte, anche con 2, ma con 4 non parte, quando parte con 1 o 2 moduli comunque si accende il led rosso ram, bios aggiornato ultima versione, purtroppo ho fatto lo sbaglio di prendere una giugabyte, in passato con asus mai un problema....qualcuno di voi ha avuto problemi con quell'accoppiata ram+mobo?
grazie

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, allora oggi ho assemblato un pc, purtroppo penso ci sia un problema di cambatibilità tra la GIgabyte 850 gaming X e le patriot viper venom, cioè la configurazione messa nel Migliori Build Gaming Maggio 2025!
Case: NXXT H5 FLOW
MOBO: GIGABYTE B850 GAMING X (quella consigliato Migliori Build Gaming Maggio 2025!)
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 32GB x 2 = TOT 64 GB (quella consigliato Migliori Build Gaming Maggio 2025!)
CPU: RYZEN 7 9700X
COOLER: assassin king 120 se
scheda video: AMD 9070xt
PSU: MSI 750W GOLD

in pratica mi si accende il led rosso della ram, con un modulo parte, anche con 2, ma con 4 non parte, quando parte con 1 o 2 moduli comunque si accende il led rosso ram, bios aggiornato ultima versione, purtroppo ho fatto lo sbaglio di prendere una giugabyte, in passato con asus mai un problema....qualcuno di voi ha avuto problemi con quell'accoppiata ram+mobo?
grazie
Ciao. Perchè parli di 4 moduli RAM se ne hai presi due da 32?

scusa avevo sbalito scrivere, sono 16x4, ciè 4 moduli da 16 GB l'uno, 1 modulo parte con led rosso, con 2 non era pratito poi e partito sempre led rosso, ma con 4 niente, bios aggiornato, essendo una combinata consigliata nel forum volevo sapere se altri avevano avuto il problema, altrimenti mobo fallata, guardando nel manuale della mobo se si acconde il led rosso significa che non è nello slot giusto...cosa non vera

Ultima modifica:
hai fatto male a prescindere, non si occupano i 4 slot se non è necessario, devi prendere un kit 2x32 GB, manda indietro la RAM e metti quest'altra: Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 oppure Patriot Viper Venom (PVV564G600C30K) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
la mobo metti questa: MSI B850 GAMING PLUS WIFI (white)
ciao, il problema adesso lo da anche con 2 moduli (da 16 gb l'uno) ventole girano e schermo nero e led rosso, parte solo con 1 modulo da 16 ma sempre led rosso, specifico che sono i compenointi (ram + mobo) consigliati nella build di maggio, nello specifico non ho mai avuto probkemi ad accupare 4 slot pieni, vorrei cambiare con una asus, cosa mi consigliate? sempre wifi integrato, adesso vedo di reperire un modulo ddr5 di altra marca e vedo come si comporta, potrebbe essere incompatibile con la ram....
i pezzi incrinimati sono questi:
mobio: clicca qui
ram: clicca qui

vorrei cambiare con una asus, cosa mi consigliate?
non ti piace MSI? MSI PRO B850-P WIFI venduta e spedita da Amz non rischi niente
su Asus c'è Asus TUF Gaming B850-Plus WIFI ma costa di più, allo stesso prezzo (ma da venditore terzo) c'è Asus PRIME X870-P WIFI (white) col chipset più avanzato (a questo link venduta e sped. da Amz ma costa di più)
non ho mai avuto probkemi ad accupare 4 slot pieni
te lo ripeto, con le DDR5 è sbagliato, non ti vanno alla velocità massimo, per es. le 6000 MT/s potrebbero andarti a 4800 o 5200
questo sono moduli da 32 GB non da 16

al cliente non interessa la velicità massima ma anche a base di 4800 basta che sia a 64 gb, il link era sbagliato sono 4 da 16 gb l'uno, adesso ho rimesso il secondo modulo e si è acceso, e sebra ok, ma se metto gli altri 2 moduli schermo nero e led ram accesa, con 4 proprio non va

Ultima modifica:
al cliente non interessa la velicità massima ma anche a base di 4800 basta che sia a 64 gb, il link era sbagliato sono 4 da 16 gb l'uno, adesso ho rimesso il secondo modulo e si è acceso, e sebra ok, ma se metto gli altri 2 moduli schermo nero e led ram accesa, con 4 proprio non va
Ho avuto lo stesso problema con 4 banchi di ram su una 890X (2x32 e 2x48),togli appena ti parte con un solo banco l'XMP o qualunque forma di tweak e verifica che il sistema parta alla velocita base della ddr5 (4800), ora metti un banco alla volta e verifica che continui a partire a 4800.
Quando funziona tutto con i 4 banchi , a mano per passi raggiungi la massima velocita' per cui sia tutto stabile, poi comincia ad overvoltare se vuoi salire, devi fare tutto a mano come ai bei tempi.

spero bene di non aver problemi, ho la stessa mobo ma con ram corsair vengeange suggerite qui sul forum (2 banchi da 32 gb)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro