PROBLEMA Gigabyte B550I AORUS PRO AX non si accende

Pubblicità

pizzamargherita

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
36
Salve a tutti. Ho appena acquistato la scheda madre in oggetto. C'ho montato sopra un ryzen 3 pro 5350g con scheda video integrata. La ram è una Samsung m378a2g43bb3-cwe ed alimentatore tecnoware free silent 300w tfx 12+12 e 4+4. Voglio sfruttare la gpu del processore. Collego monitor hdmi regolarmente.
Collegato il case come da manuale, le ventole di cpu ed alimentatore partono, ma sul monitor nessun segnale. Provo a spengere premendo il tasto per 5 secondi e non si spegne; dopo 5 secondi la spia verde fa dei brevi tremolii.
Non so come uscirne. Temo una non compatibilità di cpu o ram (In effetti la ram non risulta tra quelle compatibili). Può essere che la mb neanche parta? Se sfrutto la gpu del processore devo fare qualcosa sulla scheda madre?
Grazie a chi mi aiuterà.

Ciao. Alimentatore Tecnoware di fascia bassa e alimentatore affidabile non stanno assieme nella stessa frase ma in quella associata ad una bomba ad orologeria. A parte questo che revisione di scheda madre è la tua 1.2 oppure 1.3?

Ciao, potrebbe essere sia la ram sia l'alimentatore che, come ti ha già detto Kelion, è pessimo: io coi Tecnoware ho chiuso definitivamente dopo che un 650W silent mi ha abbandonato dopo pochi mesi dall'acquisto, marca a mio avviso da dimenticare in toto. Immagino che tu abbia un case particolare, viste le dimensioni dell'alimentatore.

Ciao, potrebbe essere sia la ram sia l'alimentatore che, come ti ha già detto Kelion, è pessimo: io coi Tecnoware ho chiuso definitivamente dopo che un 650W silent mi ha abbandonato dopo pochi mesi dall'acquisto, marca a mio avviso da dimenticare in toto. Immagino che tu abbia un case particolare, viste le dimensioni dell'alimentatore.
Si direi un mini ITX di quelli micro

Ciao joko, l'alimentatore Tecnoware, montato su altra scheda madre datata (Alimentazione CPU 2+2), funziona. Il case non ce l'ho; avrei intenzione di montare mb ed ali su una lastra di alluminio da fissare poi dietro al monitor, praticamente senza case.
Ora ho preso altro alimentatore (Be Quiet TFX Power 3) ed una CPU Ryzen 5. Domenica provo e vi faccio sapere. GRAZIE!

Ultima modifica:
Aggiornamento; la CPU era guasta! Inoltre, l'alimentatore l'ho restituito per uno che credevo meglio (Da 300W a 350W) e sinceramente la MB s'è accesa, varie volte, ma dopo una decina di accensioni MORTO! Sostituito con altro uguale (Terzo ali) stessa fine. Era un 350W slim. Ora ho preso uno slim Be Quiet da 450W e spero di superare il problema.
Sostituito la CPU con Ryzen 5 G-Series (Quindi MB senza Scheda Video) e provato con ali ATX da 550W funziona tutto perfettamente.
Attendo nuovo alimentatore e poi faccio la zozzata di montare il tutto senza case, su supporto di alluminio ad L fissato sul retro del monitor. L'intenzione è quella di fare un sistema decentemente performante ma trasportabile e con il minimo ingombro/peso.
Se sentite un botto a capodanno non sono io perchè l'ali mi arriva il 2 gennaio. 😆
Auguri a tutti e grazie per i consigli!!! 🥳🤗

Ultima modifica:
Aggiornamento; l'alimentatore poi è arrivato prima di capodanno. Tutto montato e configurato con Windows 11. Tutto ok. L'alimentatore regge, il resto anche. E' arrivato anche il supporto di alluminio ma devo trovare il tempo di fissare la MB sul supporto. Ci aggiungo anche l'alimentatore ed una Focusrite con cui collegherò una chitarra. Seguirà ulteriore aggiornamento, magari con qualche foto. Ciaooooo!!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro