Gigabyte Aero 17, portatile danneggiato dal centro assistenza.

Pubblicità

ermes74

Nuovo Utente
Messaggi
84
Reazioni
0
Punteggio
28
Possiedo questo portatile da poco più di un anno, è ancora in garanzia.
Noto che si era generato uno spazio tra il botton case e il notebook.
Allego delle foto.
20240704115322.webp
20240704115445.webp
La prima cosa che ho pensato era che la batteria si era rovinata, gonfiandosi.
Nel web si trovano diversi video che fanno vedere la posizione della batteria e non sembrava essere lei la causa di questo difetto, perché è leggermente più interna.
Inoltre non avevo notato una resa diversa come durata da quando l'ho comprato.
A ridosso della scadenza della garanzia, mi era stato detto che il primo anno la garanzia era gestita dalla casa madre, il secondo anno dal venditore, decido di mandarlo in assistenza per farci dare un'occhiata.
Il centro assistenza, nella descrizione della riparazione scrive che non ha trovato danni alla batteria e le due zone che non sono in linea, indicate da me nelle due foto che ho postato sopra, non sono presenti delle linguette in plastica o parti rotte e che per loro è dovuto, utilizzo le loro parole, "si tratta esclusivamente di una condizione estetica dovuta al naturale passaggio del tempo".
Il centro assistenza spedisce il portatile, il corriere lo consegna a mia sorella.
Quando sono tornato a casa, noto la prima cosa assurda, il pacco che conteneva il portatile era diverso da quello da me utilizzato.
Mi direte, dov'è la cosa assurda?
Quando ho preparato il portatile per spedirlo all'assistenza, ho utilizzato la scatola originale del portatile inserendolo in un altro cartone che aveva utilizzato il venditore del portatile, insomma una confezione a prova di eventuali danni che poteva procurare il corriere.
Ho inserito anche l'alimentatore e l'hub USB originale, specificandolo nel ticket che ho aperto con il centro assistenza per il ritiro del portatile.
Ho anche allegato delle foto del portatile, fatte prima di spedirlo, per fargli vedere che presentava solo un piccolo difetto nella parte laterale sinistra.
Invece la scatola che aveva utilizzato il centro assistenza, era delle stesse dimensioni del portatile, piccola e come protezione hanno usato il polietilene a bolle.
Per farvi capire, si fa fatica a chiudere la parte superiore della scatola, tanto è stretta, la protezione che offre è minima.
Questa è la scotola che hanno utilizzato.
Foto6.webp

Ho chiesto spiegazioni a mia sorella che naturalmente non sapeva cosa dirmi.
Aprendo noto la scarsa attenzione che avevano prestato nel proteggere il portatile e che mancava l'alimentatore e l'hub USB.
Li chiamo per telefono chiedendo spiegazioni e specifico che avevo spedito il portatile nella sua confezione originale insieme agli accessori, cosa che anche loro avevano indicato nella descrizione della scheda di ingresso assistenza, inserita poi nella loro scatola.
Mi dicono di inviare una mail, io rispondo di voler aprire un ticket indicando cosa era successo.
Nel ticket mi rispondono che il loro reparto logistico non aveva controllato che avevo utilizzato la scatola originale e inserito gli accessori e che avrebbero spedito il tutto.
Con calma guardo il portatile e tolgo le numerose ditate che erano presenti, il portatile è tutto in alluminio e si sporca facilmente.
Mi sarei aspettato da parte loro l'utilizzo di guanti per la riparazione, ma questo purtroppo è nulla in confronto a cosa ho trovato.
Noto che stranamente nella parte interna, vicino al trackpad è presente un segno e una macchia vicino agli adesivi della cpu e della gpu, ma questo è il male minore.
Aprendo lo schermo noto che il portatile non poggia sul piano in maniera lineare, se metto il polso sulla parte anteriore sinistra si muove, si era leggermente piegato, non so se a causa della loro confezione poco protettiva o durante la loro riparazione.
Chiudendo lo schermo, noto che nella parte anteriore destra, il display non poggia perfettamente con la base del portatile, rimane un leggero spazio.
Infine tra la zona inferiore dello schermo e la base del portatile, vicino alla griglia per fare uscire l'aria, era incastrata una scheggia che sporge e che inizialmente pensavo di metallo, poi facendo vedere il portatile ad un negozio di assistenza di PC della mia città, mi spiega era di plastica.
Chiedo al negozio di assistenza della mia città, per quale motivo il centro assistenza della Gigabyte ha smontato completamente il portatile, mentre per la verifica della batteria e la pulizia delle ventole, bastava smontare solo il bottom case, non sanno rispondermi.
Allego le foto dei danni al portatile.
Questo era lo stato prima di spedirlo, perfetto.
before1.webp

Questi sono i difetti dopo la riparazione. Non capisco la presenza di un graffio vicino al trackpad, visto che dovevano smontare il bottom case.
Foto1.webp
Foto2.webp

Qui si vede la scheggia di plastica incastrata nel portatile.
Foto3.webp

Le foto del display deformato (a destra resta leggermente alzato, a sinistra no).
Foto4.webp
Foto5.webp

Due video dove si vede la deformazione del portatile.
In questo la base deformata.

In questo il display deformato.

A questo punto decido di contattare, sia la casa madre, con poche speranze, in passato avevo già contattato l'assistenza internazionale della Gigabyte, si chiama e-support ed era come parlare con un bot, forse anche a causa del mio pessimo inglese, sia il centro assistenza italiano ufficiale.
Il centro assistenza internazionale, dopo avere chiesto la prova dei danni al portatile, inviando delle foto, rispondono che per loro non ci sono danni evidenti al portatile.
Questo è quello che hanno scritto.
"Answer:
2024/09/30 Update:
Disassembling and assembling laptops is required for repairs due to machine problems. During the process, internal dust is cleaned because excessive dust may affect the normal operation of the laptop.
Please send the machine to service center for the inspection. Regarding the appearance stains and scratches mentioned, no relevant defects were found after inspection.
If there is no problem after inspection, we will return the machine and related packaging and accessories together.
Dear ermete74,
We appreciate your patience and understanding that this case needs further confirmation or examination. It may take some time for the whole procedure but we will keep you posted as soon as there is any update available.
If you need to check the current status of this case, you may visit GIGABYTE eSupport.
Regards,
GIGABYTE"

"Aggiornamento del 30/09/2024:
Lo smontaggio e il montaggio dei laptop sono necessari per le riparazioni dovute a problemi alla macchina. Durante il processo, la polvere interna viene pulita perché una polvere eccessiva può compromettere il normale funzionamento del laptop.
Si prega di inviare la macchina al centro di assistenza per l'ispezione. Per quanto riguarda le macchie e i graffi menzionati, non sono stati riscontrati difetti rilevanti dopo l'ispezione.
Se non ci sono problemi dopo l'ispezione, restituiremo la macchina e i relativi imballaggi e accessori insieme."

Al centro assistenza italiano chiedo se il portatile era stato smontato da un apprendista o dal loro tecnico di fiducia e se c'era stato qualche problema durante lo smontaggio del portatile.
Mi rispondono:
"Come da lei accennato "presumo avrete semplicemente aperto il bottom case", infatti il laboratorio si è limitato solo a quello.
Purtroppo non sappiamo dare spiegazioni ai danni da lei dichiarati ed evidenziati due giorni dopo la consegna del prodotto avvenuta il 16/09.
Altresì siamo disposti ad effettuare il ritiro del prodotto e capire cosa sia successo.
In ogni modo ha verificato se questi graffi o segni siano solamente sporcizia, ha provato a pulirli con un panno pulito?
Ci faccia sapere."
Rispondo che non avevo usato e quindi controllato il portatile per la mancanza dell'alimentatore che si erano dimenticati di spedirmi.
Non ho verificato il portatile per un lutto in famiglia.
Dopo una serie di messaggi in cui chiedo se la deformazione è stata causata dalla loro riparazione o dal corriere a causa di una confezione poco protettiva, se avevano una polizza assicurativa che copriva i danni da riparazione e che avessi spedito il portatile avrebbero potuto semplicemente rimuovere la scheggia di plastica incastrata nel portatile, senza sostituire la parte rotta che non è visibile senza smontare il portatile, provato a raddrizzare alla meno peggio le parti deformate, scrivono:
"Gentile Cliente
Come detto precedentemente:
Verranno sostituite tutte le parti danneggiate, quindi la top case perchè graffiata e la bottom case perchè deformata.
Riguardo l'immagine della "scheggia" purtroppo non si evince di cosa si tratta potrebbe essere qualcosa relativa all'imballo del prodotto incastrata in quel punto.
Abbiamo già contattato il Supporto Gigabyte e ci ha detto di procedere nuovamente al ritiro del prodotto e dopo l'analisi e qualora la risoluzione sarebbe troppo lunga e complessa si potrebbe procedere alla sostituzione del prodotto.
Per quanto riguarda la spedizione risulta Assicurata, ma per poter procedere all'assicurazione l'imballo doveva essere danneggiato cosa che non ci ha mai segnalato.
Mentre non abbiamo mai provveduto una polizza assicurativa che copre i danni da riparazione, e non pensiamo che esista un prodotto del genere, e non ne abbiamo mai avuto bisogno in quanto "tutto quello da lei segnalato" non è mai successo prima.
Quindi per ricapitolare e per ripetere il messaggio scritto infinite volte ormai: [ TUTTE LE PARTI DANNEGGIATE VERRANNO SOSTITUITE].
e qualora il caso sia troppo complesso, si potrebbe procedere alla sostituzione del prodotto.
(in merito a quest'ultima evenienza è la prima volta che capita e quindi non conosciamo ne l'iter ne le eventuali modalità per la sostituzione)
Come scritto precedentemente è la Prima Volta che ci capita una situazione del genere.
Comunque Gigabyte è lieta di informarla che provvederà alla risoluzione della problematica una volta ricevuto qui il prodotto e analizzato le problematiche in laboratorio.
A tal proposito ci fornisca indirizzo per procedere nuovamente al ritiro."
Faccio passare una settimana e chiedo informazioni sul portatile, rispondono:
"Gentile Cliente
abbiamo segnalato tutto quello che ci ha comunicato, documentato con i video di riparazione e le foto il nostro operato e siamo in attesa da parte di Gigabyte sul come intervenire."
Rispondo che non erano queste le condizioni che avevano pattuito, rispondono:
"Gentile Cliente
come riportato dalla messaggistica dello stesso ticket, qualora ci fossero parti danneggiate andremmo a sostituirle e qualora fosse ritenuto da parte di Gigabyte necessaria la sostituzione del prodotto verrà effettuata.
Ora attendiamo l'analisi da parte di Gigabyte di tutta la documentazione e inoltre prenderanno in analisi anche la sua segnalazione per procedere alla risoluzione della problematica."
Dopo che la casa madre gli comunica che non riconoscono i danni al portatile scrivono:
"Gentile Cliente
Finalmente Gigabyte ci ha detto come operare.
Teniamo a precisare che ogni nostra operazione è strettamente collegata a ciò che Gigabyte ci impone di fare, e quindi non siamo responsabili delle decisioni di Gigabyte.
L'unità Ricevuta è stata ricontrollata e non sono stati rilevati problemi Funzionali.
Gigabyte Comunica che:
Per quanto riguarda le preoccupazioni del cliente segnalate al nostro call center:
1. Lo smontaggio del portatile è stato necessario per la riparazione e la polvere interna è stata pulita poiché un accumulo eccessivo può influire sulle prestazioni del portatile.
inoltre:
2. Non sono stati riscontrati difetti nelle macchie e nei graffi segnalati, come si vede nelle immagini di ispezione . Le preoccupazioni sul design esterno possono essere basate sulla "percezione" personale.
In ultimi Termini , Gigabyte non ha rilevato danni che riguardano il funzionamento del prodotto e inoltre le parti da lei indicate come " danneggiate " si basano sulla percezione personale, e quindi non provvederà alla sostituzione di esse e neanche alla sostituzione del prodotto.
Abbiamo Rispedito il prodotto Oggi con il suo imballo e i suoi accessori affidando al corriere la spedizione.
Qualora avesse ulteriori domande per quanto riguarda il prodotto, Gigabyte rimane disponibile a ogni suo quesito."
Penso, purtroppo, che non riuscirò a sistemare la cosa e che i dovrò tenere il portatile in questo stato.
A mio parere, i danni li hanno procurati il centro assistenza italiano e loro dovrebbero risolvere la cosa, senza fare affidamento al parere della casa madre che comunque non capisco perché non riconosce i danni evidenti al portatile.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Allora le immagni sotto spoiler, non ti resta altro se non è il tuo portatile (di dovevi segnare il codice seriale), rimandarlo in riparazione o interpellare il venditore che te lo ha venduto
 
Tra l'altro propongono la sostituzione del prodotto cosa che io farei
 
Tra l'altro propongono la sostituzione del prodotto cosa che io farei
Ti ringrazio per la risposta, ma forse hai inteso male la loro risposta.
Per loro il portatile non presenta danni e non propongono la sostituzione.
Infatti poco fa' il corriere mi ha consegnato il portatile.
Come previsto hanno tolto la scheggia incastrata, hanno raddrizzato lo schermo alla meno peggio, sicuramente a mano, mentre la base resta traballante.
Ti confesso che me la sono presa parecchio, non tanto per il danno, ma per il torto subito.
Ormai chiunque può calpestare i diritti degli altri con una sfacciataggine di chi sa' che tanto non gli succede nulla.
 
Allora le immagni sotto spoiler, non ti resta altro se non è il tuo portatile (di dovevi segnare il codice seriale), rimandarlo in riparazione o interpellare il venditore che te lo ha venduto
Il portatile dovrebbe essere il mio, il codice seriale dovrebbe essere lo stesso, appena posso lo controllo di nuovo.
 
io con Acer anni fa risolsi facilmente, rimandai indietro chiedendo il rimborso in quanto danneggiato dal corriere, mi mandarono un nuovo notebook
 
I danni li devono riconoscere per forza o appunto interpelli il venditore
 
Fatto sta che o lui o la casa madre deve rispondere dei danni fatti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top