Gigabit o Fast Modem Telecom ADSL2+ e scoprire cat. filo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Federico_99

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, oggi mio è stato consegnato il nuovo switch TP-LINK SG1024, ho collegato tutti i fili dal vecchio switch al nuovo, e ho scoperto che il modem (e purtroppo anche grande parte della rete) gira a meno di 1000 Mbps... Ora mi stavo chiedendo:
È giusto che con il modem di Telecom Italia modello ADSL2+ N (non il nuovo technicolor) mi giri in 100 Mbps e non 1000?! Ho provato a cambiare cavo ma nulla... Ho cercato su internet ma purtroppo non è molto documentato...

Inoltre vorrei sapere se per caso esiste un software (o altro) per scoprire la categoria di cavo che c'è nei tubi che portano l'ethernet.

Grazie anticipatamente,
Federico

Ti rispondo per il cavo: sui cavi c'è stampigliato il tipo, se poi un certo cavo va a 100 o 1000 dipende anche da altri fattori, per esempio: come sono montati gli spinotti, ci sono appositi cavi per tester che lo dicono, però quelli seri non i cinesi da 10€

Modem con switch gigabit non sono molti e salvo che non da qualche parte non sia specificato darei per scontato che i Telecom sono 100 Mbit
Difficilmente il problema é nei cavi, ormai da qualche anno tutti supportano il Gigabit, di solito sono Cat. 5e o 6, più facile che ci siano connettori scadenti o montati male come dice tunnel, ma mi sembra piuttosto strano.
Sullo switch comunque dovresti avere i Led di segnalazione della velocità delle singole linee collegate, prova a verificare.

Ultima modifica:
Modem con switch gigabit non sono molti e salvo che non da qualche parte non sia specificato darei per scontato che i Telecom sono 100 Mbit
Difficilmente il problema é nei cavi, ormai da qualche anno tutti supportano il Gigabit, di solito sono Cat. 5e o 6, più facile che ci siano connettori scadenti o montati male come dice tunnel, ma mi sembra piuttosto strano.
Sullo switch comunque dovresti avere i Led di segnalazione della velocità delle singole linee collegate, prova a verificare.

Ciao, grazie per la risposta e ringrazio anche tunnel. Questa cosa del modem che va a a 100 Mb l'ho scoperta proprio grazie ai LED dello Switch. Proverò a cambiare il cavo con un cavo di Cat. 6 o Cat. 5E. Vi farò sapere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro