Gigabit bit tim ma tramite powerline mi arriva solo fino a 100mb

Pubblicità

Fheerat

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti , questo martedì sono venuti a montarmi la fibra che aimè , per forza di cose, il modem si trova nella stanza diametralmente opposta a dove tengo posizionato il pc. In virtù di questo mi sono adoperato ad acquistare una coppia di powerline della tp-link (questo il modello https://www.amazon.it/dp/B08D8QTNKG?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details) ma come da titolo la connessione mi arriva tra i 70 e i 100 mega ethernet e wifi. Pensando fosse un problema di cavi ho sostituito in entrata e in uscita entrambi gli ethernet cat 5e con dei cat 8 ma il risultato è sempre il medesimo...sapete se c'è modo di risolvere o perlomeno migliorare anche fino a un 300mbit?

Cat8 totalmente inutili. Al massimo dovevi mettere dei cat6a...
Powerline di un pessimo brand...
Le powerline son collegate direttamente al muro o a delle ciabatte/prese multiple?

Cat8 totalmente inutili. Al massimo dovevi mettere dei cat6a...
Powerline di un pessimo brand...
Le powerline son collegate direttamente al muro o a delle ciabatte/prese multiple?
a muro fa 70/100 in ciabatta massimo 60. altro test fatto è che in una presa di un altra stanza piu vicino a dove è collegato il power line principale , lo speedtest arrivava anche a 150/170. pensi possa essere un problema anche di apparecchi? perche sono ancora in tempo per fare il reso e sostituirli

Non ti aspettare di raggiungere le prestazioni dichiarate, potresti ( FORSE ) avvicinarti a quei valori se le due unità fossero collegate a pochi metri di distanza, tramite una linea che collega solo quelle prese, nella realtà questo non avviene mai.
Vi sono decine di metri di linea, con un numero indefinito di giunzioni e di apparati elettrici che creano interferenze.

Il cavo ethernet cat 6/6a è certificato 1 Gbps fino a circa 100
in questo caso esiste poi un dispositivo in modo tale da smistare piu uscite ethernet e che crei anche una rete wifi? tipo switch ma anche wifi
eventualmente stavo ipotizzando di spostare proprio il modem passando un cavo di fibra sempre di circa 35/40 metri. in quel caso con la fibra dopo quanto inizio ad avere della dispersione?

Ultima modifica:
eventualmente stavo ipotizzando di spostare proprio il modem passando un cavo di fibra sempre di circa 35/40 metri. in quel caso con la fibra dopo quanto inizio ad avere della dispersione?
Non dovresti avere dispersione per quella metratura, ma come fai? Crimpare un cavo ethernet è un discorso, per la fibra serve attrezzatura apposita , se trovi delle bretelle in fibra già fatte.. Ok, allora devi solo passare il connettore ottico.

Non hai dispersione per quella metratura, ma come fai? Crimpare un cavo ethernet è un discorso, per la fibra serve attrezzatura apposita , se trovi delke bretelle in fibra già fatte.. Ok, allora devi solo passare il connettore ottico.
non sono tecnico ma se per bretella intendi un filo lungo in fibra con connettori non ho problemi a rimediarlo...diverso invece se dovessi farlo da zero perchè come dici tu non ho il macchinario apposito

non sono tecnico ma se per bretella intendi un filo lungo in fibra con connettori non ho problemi a rimediarlo...diverso invece se dovessi farlo da zero perchè come dici tu non ho il macchinario apposito
Certo, su Amazon ad esempio ce ne sono diversi , ricordo che da me il tecnico tagliò una bretella da 30 metri, infilò il capo privo di connettore nel tubo corrugato e mise il nuovo connettore una volta passato, per questo dico che passare il connettore nei tubi potrebbe essere un problema, a meno di disporre di tubi grandi. Se lo fai fare a chi lo fa di mestiere no problem.

Ma perché sposti il router? Passa il cavo ethernet che puoi fare i connettori con una banale crimpatrice. Per passare la fibra dovresti passare un cavo dello stesso tipo del cavo che arriva nella borchia ottica, probabilmente è un OS2 con connettori LC, ma non ne posso essere sicuro senza vederlo, poi dovresti passare una bretella con i pigtail già attestati perché non puoi attestarli facilmente dopo come si fa con ethernet, senza taglierina e senza sapere come si attesta la fibra. L'unico motivo per passare f.o. sarebbe che l'unico passaggio è in corrugati con cavi elettrici, allora in quel caso devi chiamar eun impiantista abilitato a lavorare con la f.o.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro