DOMANDA Giga illimitati. Come funzionano e cosa devo sapere?

Pubblicità

balmung89

Nuovo Utente
Messaggi
54
Reazioni
1
Punteggio
26
Premetto che non ho mai attivato un offerta con minuti illimitati.
Comincio subito col mio più grande dubbio:
1) Qualche anno fa vidi un video su Youtube dove l'autore del video disse che i giga illimitati non sono davvero illimitati.
O meglio, hanno una tot quantità di giga che una volta esauriti puoi si, continuare ad utilizzare internet ma ad una velocità bassissima.
E' (ancora) vera sta cosa? Non ricordo quanti anni fa vidi sto video e non riesco a ritrovarlo.
2) Puoi tranquillamente guardare youtube, i vari amazon video, netflix e compagnia? E per quanto riguarda streaming in diretta, come twitch e partite di calcio. Scaricare applicazioni? Connessione hotspot con un altro dispositivo?
3) Perdonate l'ignoranza. 2 sim in un telefono possono funzionare in contemporanea, o bisogna attivarne una alla volta? Valutavo l'eventualità di prendere una seconda sim con un offerta conveniente da utilizzare giusto per i giga illimitati.
E per quanto riguarda (ovviamente) i vari piani tariffari ed offerte varie, anche quelle, funzionano in contemporanea, o bisogna impostare sul telefono quale deve utilizzare in quel momento, o per prima? Ok, in questo caso, la mia domanda non ha molto senso per minuti illimitati ma più nel caso avessi tot giga su una sim e tot dall'altra.
4) C'è altro che dovrei sapere?
 
Non esistono i giga illimitati, tutti i gestori impostano una soglia oltre la quale si ha un brusco calo delle prestazioni, oppure un blocco fino alla fatturazione successiva.

Esempio WindTre, ma tutti i vari gestori usano impostazioni simili.
"l’utilizzo del Servizio dati illimitato che superi i seguenti parametri: 1. volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe; 2. volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.".
 
Non esistono i giga illimitati, tutti i gestori impostano una soglia oltre la quale si ha un brusco calo delle prestazioni, oppure un blocco fino alla fatturazione successiva.

Esempio WindTre, ma tutti i vari gestori usano impostazioni simili.
"l’utilizzo del Servizio dati illimitato che superi i seguenti parametri: 1. volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe; 2. volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.".
Quindi il video che vidi diceva il giusto insomma, ed ho capito/ricordo bene il messaggio.
Ma è possibile controllare questa soglia?
Io ho tim e la rispettiva applicazione. Attualmente ho un offerta con minuti illimitati e 5 giga da sfruttare e posso vedere quanto mi rimane. Tipo in questo esatto momento mi dice che mi rimangono 4.4 di 5 giga.
Coi giga illimitati cosa dovrebbe uscire al posto di 5 giga?
 
Quindi il video che vidi diceva il giusto insomma, ed ho capito/ricordo bene il messaggio.
Ma è possibile controllare questa soglia?
Io ho tim e la rispettiva applicazione. Attualmente ho un offerta con minuti illimitati e 5 giga da sfruttare e posso vedere quanto mi rimane. Tipo in questo esatto momento mi dice che mi rimangono 4.4 di 5 giga.
Coi giga illimitati cosa dovrebbe uscire al posto di 5 giga?
Giga illimitati non credo sia veritiero come slogan, perchè non ti fai Iliad a 10 euro al mede hai minuti e sms illimitati e 200Giga di traffico internet, e credimi che consumarli tutti in un mese ce ne vuole.
Il consumo del traffico lo puoi verificare nella tua area personale, del gestore di appartenenza.
Con Iliad lo verifichi cosi:
1724148315063.webp
 
Ultima modifica:
Giga illimitati non credo sia veritiero come slogan, perchè non ti fai Iliad a 10 euro al mede hai minuti e sms illimitati e 200Giga di traffico internet, e credimi che consumarli tutti in un mese ce ne vuole.
Confermo! Io ho Coopvoce e ho 200GB al mese. Un mese mi sono messo d'impegno, facendo anche partire video a caso, cercando in tutti i modi di esaurirli.
Risultato: a fine mese mi erano avanzati 130GB 🤣
 
Quindi il video che vidi diceva il giusto insomma, ed ho capito/ricordo bene il messaggio.
Ma è possibile controllare questa soglia?
Io ho tim e la rispettiva applicazione. Attualmente ho un offerta con minuti illimitati e 5 giga da sfruttare e posso vedere quanto mi rimane. Tipo in questo esatto momento mi dice che mi rimangono 4.4 di 5 giga.
Coi giga illimitati cosa dovrebbe uscire al posto di 5 giga?
non esce nulla, il limite viene calcolato facendo la media sul consumo di altri utenti con offerte simili.
Se la maggior parte degli utenti ( con offerta simile) consuma 60 giga al mese, mentre tu ne consumi 400 sei fuori, stessa cosa se per tre mesi consumi (sempre come semplice esempio) 100 giga, sei sotto la soglia del limite, ma sempre sopra la media delle altre utenze.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top