DOMANDA Giallo VDSL2 Telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Piovrino

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, spero di trovare qui un aiuto perché Telecom non mi offre chiarezza nelle risposte, e spero anche di aver scritto nel posto giusto.
Sono in una zona di Roma, a Monte Mario, dove la nostra centrale dista a oltre 2km, precisamente al Gemelli. Questa distanza ovviamente pesa sulla nostra connessione ADSL.
Da Giugno 2013 la zona è stata interamente cablata e a Settembre - Ottobre sono iniziate le vendite di questa nuova fibra.
La VDSL2 quindi esiste e il mio armadietto dista manco a 50 metri (verificato anche online).
Ho chiamato recentemente TELECOM per richiedere l'attivazione dell'offerta Tuttofibra, ma inaspettatamente mi è stato detto che il mio numero non è abilitato al suddetto. Fino a qualche mese prima era possibile, a dimostrazione che mi hanno persino chiamato, ma visti i costi ho preferito rimandare e aspettare un calo prezzi che poi, effettivamente, c'è stato.
La cosa mi ha lasciato spiazzato perché in questo palazzo c'è già chi ha attivato il servizio e ci sono numeri che possono effettuare il passaggio, a differenza del mio che sul sito telecom ha solo l'offerta ADSL.
Qualcuno saprebbe dirmi perché questo diverso trattamento?
Loro non mi vogliono dar risposte chiare. Vagheggiano. Una mi dice che forse è un problema del numero, un altro dice che la mia abitazione non è raggiunta (e invece lo è e lo dice telecom stessa sul sito), un altro dice che possono essere nuovi utenti quelli che l'hanno già attivato, ma non è affatto vero.
Se qualcuno mi sa spiegare il mistero, ve ne sarei enormemente grato.
Inoltre, sarò condannato in eterno oppure è solo una cosa momentanea?
Spero sia stato chiaro nella spiegazione...

Premessa: tra tutti i colleghi Telecomitalia, quelli del 187 sono i meno competenti (in senso letterale, non certo dispregiativo, lo chiarisco) in merito alle problematiche di vendibilità, in quanto oltre a verificare numero/civico sul database intranet, volenti o nolenti non hanno altri strumenti più raffinati di controllo immediato.

Anche il sottoscritto, che non lavora nel customer né nel commerciale, bensì in un reparto tecnico che è a contatto anche con gruppi di lavoro più pertinenti in ambito rete d'accesso e vendibilità, molto a fatica riesce, di quando in quando, ad ottenere informazioni meno generiche in merito.

Tra l'altro inizialmente la vendibilità FTTC era vincolata a molti parametri, che attualmente si sono ridotti fondamentalmente ad uno unico: la copertura tecnica dell'armadio di attestazione.

Certo questo non ha risolto l'universalità dei casi, come dimostra il tuo, ma ha semplificato molto.

Inoltre in altri casi esistono incosistenze tra database internet (ovvero il controllo vendibilità sul sito 187) e database intranet (il controllo svolto dai colleghi del 187), laddove quest'ultimo è vincolante per l'emissione dell'ordinativo.

Insomma, la vendibilità, nello specifico quella FTTC, è una matassa a volte ben difficile da sbrogliare, anche perché strettamente legata ad un database (quello di rete d'accesso) non sempre ben aggiornato e documentato...

Nel mio piccolo posso rilanciare brevi visu la verifica vendibiltà su intranet, giusto per escludere distrazioni da parte dei colleghi del 187, e posso confermare (o, ipoteticamente, smentire) la copertura tecnica dell'armadio (che essendo a due passi da casa tua conoscerai a menadito, immagino...), della quale puoi sincerarti direttamente tramite i famosi file excel ufficiali...

In calce, dubito, senza polemica alcuna, che su un forum ti possa essere dato qualsiasi tipo di aiuto significativo in merito a questa criticità, purtroppo :retard:

Scusate se mi intrometto ma visto che mi pare di capire che lei lavora per telecom potrei farle una domanda? Riguardo l'opzione Superinternet. C'è scritto sul sito che è attivabile da tutti i clienti con opzione adsl FLAT... Perchè gli operatori mi dicono che non posso attivarla? (Per ora ho una 7 mb ma dei tecnici usciti per un guasto alla fonia rilevarono 13 mega disponibili sulla mia linea)

Premessa: tra tutti i colleghi Telecomitalia, quelli del 187 sono i meno competenti (in senso letterale, non certo dispregiativo, lo chiarisco) in merito alle problematiche di vendibilità, in quanto oltre a verificare numero/civico sul database intranet, volenti o nolenti non hanno altri strumenti più raffinati di controllo immediato.

Anche il sottoscritto, che non lavora nel customer né nel commerciale, bensì in un reparto tecnico che è a contatto anche con gruppi di lavoro più pertinenti in ambito rete d'accesso e vendibilità, molto a fatica riesce, di quando in quando, ad ottenere informazioni meno generiche in merito.

Tra l'altro inizialmente la vendibilità FTTC era vincolata a molti parametri, che attualmente si sono ridotti fondamentalmente ad uno unico: la copertura tecnica dell'armadio di attestazione.

Certo questo non ha risolto l'universalità dei casi, come dimostra il tuo, ma ha semplificato molto.

Inoltre in altri casi esistono incosistenze tra database internet (ovvero il controllo vendibilità sul sito 187) e database intranet (il controllo svolto dai colleghi del 187), laddove quest'ultimo è vincolante per l'emissione dell'ordinativo.

Insomma, la vendibilità, nello specifico quella FTTC, è una matassa a volte ben difficile da sbrogliare, anche perché strettamente legata ad un database (quello di rete d'accesso) non sempre ben aggiornato e documentato...

Nel mio piccolo posso rilanciare brevi visu la verifica vendibiltà su intranet, giusto per escludere distrazioni da parte dei colleghi del 187, e posso confermare (o, ipoteticamente, smentire) la copertura tecnica dell'armadio (che essendo a due passi da casa tua conoscerai a menadito, immagino...), della quale puoi sincerarti direttamente tramite i famosi file excel ufficiali...

In calce, dubito, senza polemica alcuna, che su un forum ti possa essere dato qualsiasi tipo di aiuto significativo in merito a questa criticità, purtroppo :retard:

Immaginavo che non fossero portati perché a stento mi davano risposte soprattutto sensate...
Sì l'armadietto ormai lo conosco a memoria (ormai lo guardo incazzato ogni volta che ci passo davanti) e tutti i controlli fatti, anche sugli altri numeri, sono collegati proprio a quell'armadietto. Ho fatto un'indagine da malato psyco, lo ammetto, ma sto rinunciando a diversi servizi a causa di questa ADSL che è un problema da anni.
Io ho fatto segnalazione da una settimana di questo problema, ma temo che non abbiano fatto niente, anzi che mi abbiano bollato a loro stile con false promesse.
Quindi il problema risiede nel database non aggiornato...? Non c'è un modo per sollecitare un controllo sul DB stesso? Sono condannato da un loro disservizio?
Grazie per la disponibilità.

Come chiarito poc'anzi, l'ambito analisi vendibilità non è di mia pertinenza, in ogni caso l'opzione Internet Play non mi risulta vincoli in nessun modo l'emissione di ordinativo Superinternet o Superinternet Plus.

Ammesso e non concesso che la centrale di attestazione sia coperta da rete GBE, io mi concentrerei nella verifica della distanza dalla centrale (aldilà della verifica di portante già svolta dai colleghi) quindi negli effettivi valori di linea, che vincolano sì la vendibilità, e nello stato di saturazione accessi sul DSLAM (quest'ultima verifica fattibile soltanto lato Telecomitalia, non certo da parte del cliente), altro fattore che vincola la vendibilità.

- - - Updated - - -

Quindi il problema risiede nel database non aggiornato...? Non c'è un modo per sollecitare un controllo sul DB stesso?

E' una delle ipotesi verosimili, stando alla mia esperienza pregressa in merito, per quanto "collaterale".

Il modo per sollecitare una verifica in tal senso può esservi letteralmente parlando, ma all'atto pratico è probabilmente un terno al lotto, per quanto ne posso sapere io, poiché è necessario indirizzare la richiesta a colleghi specifici, che anche io nel mio piccolo non saprei individuare, non essendo la tua zona di mia diretta pertinenza (un'Azienda grande ed articolata, per non dire tentacolare, ha anche questi aspetti da tenere in conto...).

Se tramite canali classici (187, twitter, FB) non ottieni ulteriore soddisfazione, io propenderei per un contatto scritto tramite raccomandata.

Comunque resto disponibile per un ricontrollo della vendibilità da parte mia.

- - - Updated - - -

E' una delle ipotesi verosimili, stando alla mia esperienza pregressa in merito, per quanto "collaterale".

Il modo per sollecitare una verifica in tal senso può esservi letteralmente parlando, ma all'atto pratico è probabilmente un terno al lotto, per quanto ne posso sapere io, poiché è necessario indirizzare la richiesta a colleghi specifici, che anche io nel mio piccolo non saprei individuare, non essendo la tua zona di mia diretta pertinenza (un'Azienda grande ed articolata, per non dire tentacolare, ha anche questi aspetti da tenere in conto...).

Se tramite canali classici (187, twitter, FB) non ottieni ulteriore soddisfazione, io propenderei per un contatto scritto tramite raccomandata.

Comunque resto disponibile per un ricontrollo della vendibilità da parte mia.
Mandato MP. Grazie veramente!

Verifica svolta, e...tramite numero semaforo rosso, ma su base indirizzo...semaforo verde :look:

Se trovo tempo, domani provo ad informarmi riguardo gli effettivi impatti di questa discrepanza, ed eventualmente se mi dai il tuo consenso chiedo ad una collega fidata del 187 di tentare nuovamente l'emissione dell'ordinativo di trasformazione verso FTTC per verificare poi con lei l'effettivo esito del sistema commerciale.

Verifica svolta, e...tramite numero semaforo rosso, ma su base indirizzo...semaforo verde :look:

Se trovo tempo, domani provo ad informarmi riguardo gli effettivi impatti di questa discrepanza, ed eventualmente se mi dai il tuo consenso chiedo ad una collega fidata del 187 di tentare nuovamente l'emissione dell'ordinativo di trasformazione verso FTTC per verificare poi con lei l'effettivo esito del sistema commerciale.

Ma certamente. Ti mando anche il numero del mio vicino (stesso piano) per dimostrare ulteriormente l'assurda incongruenza: sia mai che mi vengono a dire di essere in un comprensorio di 8 edifici e che magari si può ipotizzare un problema legato esclusivamente al mio palazzo: ho un altro inquilino, al piano sotto, che ha fatto l'abbonamento proprio in questo mese e mi ha detto di andare "una bomba".
Ti lascio immaginare la mia incredulità...:grat:
Ti ringrazio nuovamente.

Buonasera a tutti vorrei intervenire in questa discussione in quanto abito a Livorno,in una zona recentemente connessa alla rete FTTCAB di telecom Italia e come l'amico di Roma ho i suoi stessi identici problemi. Al 187 non mi fanno attivare la fibra in quanto la verifica dà la risposta di non vendibilitàsul mio numero di telefono ma non sull'indirizzo e numero civico. Ebbene ho fatto richiesta con vari fax ai responsabili tecnici di zona non ottenendo risultato alcuno. Mettendomi in contatto tramite Facebook mi è stato comunicato che da controlli fatti dai tecnici locali l'esito è risultato negativo, cosa che peraltro non mi convince. La centrale telecom su cui è attestata la mia linea è coperta da fibra come confermato dal 187 stesso e lo è l'armadio ripartilinea su cui si attesta il mio doppino telefonico. La mia via è tutta coperta come coperti risultano i condomini che abitano nel mio palazzo, quello al piano di sopra, quello al piano di sotto , etc. Un mio conoscente che lavora come tecnico in Telecom mi ha confermato che l'armadio ripartilinea è attivo e che non sussistono problemi tecnici. Questo mio conoscente non sa però come aiutarmi. Che devo fare? Se sapete qualche procedura che posso intraprendere sarei grato se poteste comunicarmela in quanto sono molto interessato ad essere collegato alla rete fttcab. Il vedere poi che molti vicini che possono collegarsi non sono affatto interessati alla cosa mi dà un'enorme fastdio e senso di frustrazione.
Ringrazio in anticipo chi mi dà qualche dritta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro