DOMANDA Gestore fibra FTTC con meno fregature nascoste

Pubblicità

mr_loco

nome colorato
Utente Èlite
Reazioni
17,059
Punteggio
253
come da titolo, sono in procinto di sostituire l'attuale linea fastweb (non accettano più la prepagata per il pagamento e hanno modificato il contratto con bollettino postale e 100€ di caparra), nel mio paese prendono quasi tutti e tutti si appoggiano sulla vecchia infrastruttura TIM, dando uno sguardo alle varie offerte, Alice e tiscali li scarterei per i 24 mesi obbligatori, causa penale per i mesi restanti, Alice ha anche varie spese extra sotto con i 5€ per l'ultra fibra e mazzi vari, Aruba non lo conoscevo come gestore e mi ha incuriosito con l'opzione "esci quando vuoi a 20€", ma non so quanto sia affidabile, openfiber purtroppo non arriva
avete altri gestori da consigliare con costi non nascosti e affidabili? il prezzo non è un problema, dato che dopo 2 anni di fastware pagavo 29€ mensili

avete altri gestori da consigliare con costi non nascosti e affidabili?
Wind
i costi sono esattamente quelli presentati nelle offerte, devi solo stare attento se scegli di avere anche il modem router perché lì si paga in 48 mesi a 2€/mese

i costi sono esattamente quelli presentati nelle offerte, devi solo stare attento se scegli di avere anche il modem router perché lì si paga in 48 mesi a 2€/mese
costi extra in caso di disdetta? in passato wind mi ha fatto penare per la prima linea ADSL (la vecchia 7 mega che non arrivava a 1mb)

costi extra in caso di disdetta? in passato wind mi ha fatto penare per la prima linea ADSL (la vecchia 7 mega che non arrivava a 1mb)
I gestori possono fare ben poco, le prestazioni della linea dipendono dalla linea stessa ( distanza dalla centrale o dalla cabina, qualità della linea, possibilità di trovarsi su linea derivata oltre a possibili problemi all'interno dell'appartamento).
Dove i gestori si differenziano notevolmente è nel fornire assistenza e nel prezzo delle varie offerte.

I gestori possono fare ben poco, le prestazioni della linea dipendono dalla linea stessa ( distanza dalla centrale o dalla cabina, qualità della linea, possibilità di trovarsi su linea derivata oltre a possibili problemi all'interno dell'appartamento).
Dove i gestori si differenziano notevolmente è nel fornire assistenza e nel prezzo delle varie offerte.
anni fa non erano tanto chiari come ora, quindi l'inxulata era sempre dietro l'angolo, e ancora oggi devi andarti a cercare fra le scritte in piccolo, da quello che ricordo, wind non mi ha mai fatto offerte anche dopo l'arrivo della 20 mega e quando contattavo il servizio clienti era peggio che chiamare l'amico che di doveva 500€ e non si faceva mai trovare e quando lo beccavi cadeva la linea
comunque non la sto scartando, ma fra aruba che mi dice chiaramente che per disdettare devo pagare 20€ e wind con:
Recesso anticipato: in caso di recesso, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, è previsto il pagamento di un importo pari a una mensilità di canone del servizio e in aggiunta le rate a scadere del modem, secondo la modalità prescelta dal cliente. Esemplificativamente in caso di FTTH, prima dei 48 mesi: un canone del servizio pari a 17€ (minore importo tra costi sostenuti e canone implicito offerta) e la rata del modem pari a 5,99€ o 11,98€ (in funzione della scelta iniziale del cliente). Quest’ultimo importo verrà applicato per i mesi restanti del piano di dilazione, a meno che il cliente non abbia scelto di pagare le rate restanti in unica soluzione. Dopo i 48 mesi: un canone di servizio pari a 22,99€
attualmente sono più propenso per il primo, no telefono, no prime, no costi attivazione a 17€

costi extra in caso di disdetta?
fino a 4 anni fa per le offerte tutto in uno (telefonia+internet+modem) il contratto era vincolante per 48 mesi e in caso di disdetta bisognava pagare una penale (non ricordo l'importo erano 200€ mi pare e comunque tutte le rate del modem router); poi è cambiata la legge e quelle clausule non sono valide, adesso il limite dovrebbe essere 2 anni, ma devi leggere il tipo di offerta, l'importante è ricordarsi di non attivare servizi accessori, tipo stupidate come il servizio antivirus gratis per 3 mesi e poi a pagamento

fino a 4 anni fa per le offerte tutto in uno (telefonia+internet+modem) il contratto era vincolante per 48 mesi e in caso di disdetta bisognava pagare una penale (non ricordo l'importo erano 200€ mi pare e comunque tutte le rate del modem router); poi è cambiata la legge e quelle clausule non sono valide, adesso il limite dovrebbe essere 2 anni, ma devi leggere il tipo di offerta, l'importante è ricordarsi di non attivare servizi accessori, tipo stupidate come il servizio antivirus gratis per 3 mesi e poi a pagamento
ora i contratti sono a 24 mesi, ma alcuni hanno introdotto la clausola del pagamento di tutte le mensilità fino alla scadenza se disdetti prima, cosa al limite del legale, per questo sto cercando maggiormente chi è esplicito in quel senso
se ci sono altri piccoli operatori come aruba, gli do uno sguardo, solitamente sono quelli con le migliori offerte
@r3dl4nce, @Moffetta88 se ne conoscete altri, sono ben accetti

hai bisogno di affidabilità?

Se l'infrastruttura di rete intorno a te è di telecom il miglior servizio te lo da telecom è inevitabile...anche se quello costa un pò di più

hai bisogno di affidabilità?

Se l'infrastruttura di rete intorno a te è di telecom il miglior servizio te lo da telecom è inevitabile...anche se quello costa un pò di più
si basa tutto su telecom nella mia zona, il problema come ho scritto su, è il contratto che ti fanno, dove sei vincolato per 24 mesi e nel caso di disdetta o migrazione, dovrei continuare a pagare i mesi restanti anche non essendo più loro clienti

si basa tutto su telecom nella mia zona, il problema come ho scritto su, è il contratto che ti fanno, dove sei vincolato per 24 mesi e nel caso di disdetta o migrazione, dovrei continuare a pagare i mesi restanti anche non essendo più loro clienti

E tu non disdire, se gli altri sono in VULA ti daranno un servizio molto ma molto più scadente, sia in termini di velocità che di affidabilità, ci sta davvero poco da fare in quanto nel momento in cui ci sta un guasto in zona o ti servirà assistenza con gli altri potrebbero passare anche giorni e giorni di disservizio (non esagero l'ho sprimentato di persona con diversi operatori)

Poi funziona così telecom affitta la rete agli altri operatori che non hanno alcun interesse a mantenere uno standard id servizio elevato ma visto i bassi costi e la concorrenza interessa una cosa sola, i numeri, ossia le persone che fanno un contratto con loro.

Questo porta ad un "sovraccarico" della rete specie in periodo di crisi in quanto dove andrebbero messi x utenti loro ce ne mettono x+n in quanto altrimenti non ci rientrano con i costi

Dunque, se l'infrastruttura è totalmente telecom, l'ideale sarebbe andare con loro (che se dovessero incappare problematiche loro le risolvono visto che gli altri devono aspettare l'uscita del tecnico telecom ).
In alternativa puoi vedere se in zona ci sono fwa come Eolo o di altri piccoli gestori (qui nella zona dell'Oltrepo' pavese ce ne sono molti che comprano la linea in fibra e poi la sparano a destra e a manca tramite ponti radio ); naturalmente più è piccolo il gestore "peggio" è.
Aruba non sapevo che facesse FTTC, ma onestamente; se forniscono supporto come lo forniscono per le offerte web sei nei casini..
La FTTC di aruba si appoggia su Tim.

C'è anche un altro elemento da dover tenere in considerazione, che riguarda strani problemi causati agli utenti di gestori diversi da Tim( sono in una zona periferica di Roma, poche case e ci si conosce quasi tutti, e non capita mai a chi è utente Tim).
Ne ho fatto già cenno anni addietro in una altra discussione, dove raccontavo i problemi assurdi causati dal passaggio da adsl a fttc della mia utenza.
Dalle mie parti ogni tanto alcune utenze si ritrovano improvvisamente con la linea non funzionante, e una volta chiamato il servizio assistenza si scopre che qualcuno ha fisicamente staccato il filo della tua linea, a volte si rimane senza servizio anche per una settimana.
Da me ogni volta che la linea cade, si va a dare un occhiata alla cabina( perché ormai si parte subito con il pensare il peggio) e spesso ci si trova qualche tecnico ( sempre di società diverse da Tim) che armeggia all'interno, ogni volta dicono che sono venuti a risolvere qualche problema ad utenze in zona, ma come gli fai notare che la tua linea ha cessato di funzionare, e ti fai vedere che rimani li a guardare, se ne vanno dopo 2 minuti, e come per magia la linea ritorna normale.

Dunque, se l'infrastruttura è totalmente telecom, l'ideale sarebbe andare con loro (che se dovessero incappare problematiche loro le risolvono visto che gli altri devono aspettare l'uscita del tecnico telecom ).
In alternativa puoi vedere se in zona ci sono fwa come Eolo o di altri piccoli gestori (qui nella zona dell'Oltrepo' pavese ce ne sono molti che comprano la linea in fibra e poi la sparano a destra e a manca tramite ponti radio ); naturalmente più è piccolo il gestore "peggio" è.
Aruba non sapevo che facesse FTTC, ma onestamente; se forniscono supporto come lo forniscono per le offerte web sei nei casini..
Curiosità, io volevo passare a fttc Aruba ora (purtroppo dove sto io ftth se ne parla nel 2025?) più che altro per il prezzo, passerei dai 30 di planetel ai 20 di Aruba più o meno. Dici che il supporto fa pena? Non ho mai avuto a che fare con Aruba

E tu non disdire, se gli altri sono in VULA ti daranno un servizio molto ma molto più scadente, sia in termini di velocità che di affidabilità, ci sta davvero poco da fare in quanto nel momento in cui ci sta un guasto in zona o ti servirà assistenza con gli altri potrebbero passare anche giorni e giorni di disservizio (non esagero l'ho sprimentato di persona con diversi operatori)
io sono sempre stato in VULA, non sono su TIM da quando c'era C6, avuto siportal (ADSL 7mega) e fastweb (fibra), wind è stata la prima e faceva pena come gestione, i vari guasti sono sempre stati risolti nel giro di un paio di giorni per gli altri operatori
il fatto del disdire è proprio li il problema, se tutto va bene a settembre potrei cambiare casa e se li arrivasse ad esempio open fiber con la FTTH mi ritroverei a pagare quasi due anni at cazzum con TIM
come sopra, dovrei sottoscrivere un contratto per il pagamento di 24 rate mensili, sia se l'utilizzo, sia che disdetti
è quello che voglio capire, anche SIportal (che avevo in passato da utente privato) si appoggiava sulla rete TIM business, su 7mb avevo 6,5mb fissi, mentre gli altri in zona non superavano i 4mb come linea per privati TIM
C'è anche un altro elemento da dover tenere in considerazione, che riguarda strani problemi causati agli utenti di gestori diversi da Tim( sono in una zona periferica di Roma, poche case e ci si conosce quasi tutti, e non capita mai a chi è utente Tim).
Ne ho fatto già cenno anni addietro in una altra discussione, dove raccontavo i problemi assurdi causati dal passaggio da adsl a fttc della mia utenza.
Dalle mie parti ogni tanto alcune utenze si ritrovano improvvisamente con la linea non funzionante, e una volta chiamato il servizio assistenza si scopre che qualcuno ha fisicamente staccato il filo della tua linea, a volte si rimane senza servizio anche per una settimana.
Da me ogni volta che la linea cade, si va a dare un occhiata alla cabina( perché ormai si parte subito con il pensare il peggio) e spesso ci si trova qualche tecnico ( sempre di società diverse da Tim) che armeggia all'interno, ogni volta dicono che sono venuti a risolvere qualche problema ad utenze in zona, ma come gli fai notare che la tua linea ha cessato di funzionare, e ti fai vedere che rimani li a guardare, se ne vanno dopo 2 minuti, e come per magia la linea ritorna normale.
non ho di quei problemi, essendo collegato a 80 metri dall'ultima cabina poco fuori il paese, saremmo una trentina collegati
Curiosità, io volevo passare a fttc Aruba ora (purtroppo dove sto io ftth se ne parla nel 2025?) più che altro per il prezzo, passerei dai 30 di planetel ai 20 di Aruba più o meno. Dici che il supporto fa pena? Non ho mai avuto a che fare con Aruba
a me è appena arrivato il primo conto fastweb dopo quel cambio di pagamento con bollettino, da 29€ sono passato a 35€, motivo in più per mandarli a quel paese in modo ultrafast

ti devo confessare che mi è successo personalmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro