Gestire l' UPS tramite LINUX

Pubblicità

Biiz

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
salve gente

ho un fisso con linux che funge quasi da server locale e oltre all'ups (che devo ancora comprare) vorrei dei driver per poter gestire l'ups direttamente dal pc. Mi interessa una semplice funzione: se salta la corrente e la batteria scende sotto una soglia di carica, il computer se ne accorge e si spegne.

Sapete consigliarmi qualcosa? budget 150€ massimo massimo, su amazon non trovo niente

Legrand ha degli UPS ed il software per unix/Linux: Software « Legrand
Anche APC che è uno dei miglior produttori di UPS ha il software compatibile con Linux. Tu guarda il modello che devi acquistare, vai sul suo sito ufficiale del produttore, guarda se hanno il software per la gestione su Linux. Considera che sui Server Linux domina, quindi penso che quasi tutti i produttori di UPS fanno software per la gestione su Linux.

Ultima modifica:
Vai su Network UPS Tools - Welcome e prendi un ups supportato
Li trovi divisi per tipo di driver
protocol based on reverse engineering
based on fragments of publicly available protocol
based on publicly available protocol
vendor provided protocol
vendor provided protocol and hardware
e per tipo di collegamenteo seriale, usb o lan

poi ti installi il pacchetto nut dal software center ( Ubuntu ? Package Search Results -- nut )
e ti ritrovi dei file da configurare e hai finito
esempio

• apt-get install nut
  • apt-get install nut-cgi
modificare /etc/nut/ups.conf col nome driver in base all'ups e alla porta usata
modificare /etc/nut/upsd.conf per il controllo accessi (ip)
modificare /etc/nut/upsd.users per gli utenti

modificare /etc/nut/upsmon.conf questo file fa un po più cose, qui si definisce se è master o slave, i pc possono essere anche più di uno il master collegato all'ups in usb o in altro modo e il nut degli altri pc slave attendono i messaggi dal pc master per attivare lo shutdown, qui ovviamente si mette anche il comando di shutdown

chiaramente hai una interfaccia web su "127.0.0.1/nut"
in cui puoi controllare modificare parametri fare i test delle batterie ecc

io ci controllo uno dell'APC da molto tempo (un vecchio SmartUPS 1400 collegato in seriale, l'ho preso già vecchio e dismesso e ci ho già cambiato due volte le batterie) passando da diverse versioni di ubuntu

L'alternativa è usare software proprietari del fornitore, sperando che vengao mantenuti anche quando va fuori produzione.

Per quanto riguarda l'hardware:
Quando lo compri controlla che batterie usa e che siano reperibili nei negozi di elettronica vari (i miei APC usano o 2 batterie da 12V grandine o 4 sempre da 12V più piccole (messe due in serie e due in parallelo) ma sono quelle sigillate che si trovano facilmente), le originali costano
Ci sono vari tipi di UPS, scartando il tipo "tampone" (cioè il pc è sempre alimentato da batterie e invertitore, costano e consumano e per pc sono inutili)
gli altri che swithcano a batteria solo a fronte di mancanza di tensione o al superamento delle soglie (in basso o in alto) si differenziano per la bontà della alternata emessa onda sinusoidale o pseudo o quadra e dal tempo di intervento da 1milli secondo a 10

Io col mio vetusto, anche sbalzi/interruzzioni che non spengono altri apparecchi (se è veloce a volte il pc senza ups rimane acceso) lui se ne accorge e interviene

Su Amazon mi pare ci siano 74 pagine
Amazon.it: ups: Elettronica

ad esempio
APC BR550GI Back UPS, 330 Watts /550 Va, Ingresso 230V /Uscita 230V, 3 Uscite di Backup (Iec320 C13), 3 Uscite Protette Contro Sovratensioni, Software Incluso, Nero: Amazon.it: Elettronica

Dovrebbe esere
APC Power-Saving Back-UPS Pro 550
Codice prodotto: BR550GI
1 batteria sigillata da 12V

Buy APC Power-Saving Back-UPS Pro 550 - Technical Specifications and Information | APC

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro