Gestione Utenti in fedora 40 LXDE

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
56
Sono su Fedora 40 LXDE

Come si fa per aggiungere, eliminare o modificare utenti?
Qualcuno può aiutarmi a piccolissimi passi?

Esiste uno strumento di amministrazione utenti che consente di farlo senza ricorrere ai comandi da terminale?

Se non c'è, pazienza. Dovrò imparare a farlo da terminale.

sicuramente esistono modi per farlo in gnome, kde e cinnamon, anche XFCE ha il suo pannello e quindi non vedo perchè non debba averlo lxde.

hai guardato bene nelle impostazioni di sistema ?

Nel menù, ho i sottomenù:
- Strumenti di Sistema
- Amministrazione
Ma in nessuno dei due vedo uno strumento per gestire gli utenti. Suppongo non sia installato di default. Dovrei sapere come si chiama per cercarlo ed installarlo.

onestamente eviterei, rischi di trovarti dietro un botto di dipendenze di gnome.

useradd non è un comando così esotico da usare !

In effetti, ho trovato la guida all'uso di useradd ed ho creato un nuovo utente con gli stessi guppi del primo.

Avevo provato, con il primo utente, ad usare usermod, perchè volevo correggere un errore ortografico fatto durante l'installazione nel nome del primo utente, ma il sistema mi mandava a quel paese. Ho ipotizzato fosse perchè cercavo di modificare l'utente in uso.
Creato un nuovo utente e riprovando da questo il sistema ha accettato il comando usermod sul primo utente.
Il risultato però non è completo. La cartella /home/primoutente contiene ancora l'errore ortografico. Da dentro al file manager, ovviamente, non mi permette di cambiare il nome di quella cartella, perchè servono i poteri di root per farlo.
Quindi devo provvedere da terminale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho provato diventando root ed usando il comando mv.
Cambiare il nome della dir /home/primoutente con mv è stato sì possibile, ma disastroso.
Al riavvio di primoutente mi sono trovato senza niente.
Ho dovuto riavviare secondoutente e rimettere il nome precedente.

Qual'è la procedura corretta per cambiare il nome a quella dir senza perdere niente?

nel file /etc/passwd è indicata la cartella home di ogni utente, se la rinomini nel file system, devi cambiarla nel file, verifica anche che i permessi siano corretti

Ho visto quel file. E' lì ed indica la cartella con il nome attuale, che vorrei cambiare.
Esattamente, come procedo?

Terminale. Divento root. Con mv rinomino la cartella.
Poi? Come agisco sul file /etc/passwd per rinominare la cartella anche lì?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro