DOMANDA gestione risparmio energia dischi

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
ciao a tutti, ho un pc con windows 11 che integra un ssd per SO e applicazioni e qualche HDD in raid spanning/jbod per storage e cartelle condivise in rete e plex (pc acceso 24/7)

vorrei sapere se fosse possibile impostare lo spin down dei dischi meccanici quando non utilizzati ma senza far entrare in sospensione l'ssd con SO ecc ( * ) da gestione risparmio energia mi da l'opzione che (penso) valga per tutti i dischi incluso il principale, c'è modo di gestirli autonomamente? anche con programmi di terze parti, so che potrei usare anche sistemi diversi da windows, creati appositamente per scopo nas, ma a volte accedo tramite desktop remoto a quella macchina per alcuni programmi che richiedono windows.

* nel caso in cui impostassi da gestione risparmio energia valido per tutti i dischi, per riattivare il pc basterebbe accedere a plex da tv, aspettare qualche secondo che esca dalla sospensione/ibernazione e poi posso usarla per guardare contenuti su plex oppure è necessario che acceda da desktop remoto perr "risvegliarla" e solo dopo sarà fruibile in plex? nel secondo caso sarebbe una discreta scocciatura e lascerei i dischi sempre attivi, tanto sono tutti wdred e in futuro wdgold quindi non sarebbe un grosso problema, sarebe più che altro per risparmiare energia.

spero di essermi espresso in modo corretto, e ringrazio in anticipo chiunque risponda
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
già precedentemente in questo forum , è stata fatta questa domanda per un pc desktop che aveva un disco rumoroso quando lavorava , se è un disco di sistema non lo puoi fare , se altro disco si può fare ma stressa il disco stesso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BadUser

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
già precedentemente in questo forum , è stata fatta questa domanda per un pc desktop che aveva un dico rumoroso quando lavorava , se è un disco di sistema non lo puoi fare , se altro disco si può fare ma stressa il disco stesso

se ho ben capito quindi attivare il risparmio energia stresserebbe i dischi nel caso si presentassero continui spin up e spin down, converrebbe dunque lasciarli così come sono a girare anche se non utilizzati giusto? senza sospensione o altro..
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
se ho ben capito quindi attivare il risparmio energia stresserebbe i dischi nel caso si presentassero continui spin up e spin down, converrebbe dunque lasciarli così come sono a girare anche se non utilizzati giusto? senza sospensione o altro..
infatto pure io li tengo sempre attivi i dischi, tanto consumano quasi nulla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!