DOMANDA Gestione RGB Phanteks XT Pro Ultra

Pubblicità

Arkanium

Utente Attivo
Messaggi
219
Reazioni
38
Punteggio
49
Salve, ho acquistato il case in oggetto e vorrei avere delucidazioni in merito alla gestione RGB delle sue ventole incluse.

Premetto che invidio (o forse no 😆) chi cerca appositamente componenti RGB e tiene il case sulla scrivania ma se personalmente ho da sempre cercato di fare build meno appariscenti possibile perché di base non gradisco troppe "lucine", adesso ho scoperto che proprio mi danno fastidio oltre a ritenerle distraenti.

Nel caso del Phanteks XT Pro Ultra, che ho acquistato essenzialmente per il rapporto qualità/prezzo, non mi riferisco tanto alle 3 ventole frontali in quanto restano sufficientemente di lato rispetto alla mia posizione e inoltre il mesh aiuta ad attenuare i colori ma mi riferisco alla ventola sul retro che grazie al pannello laterale in vetro rimane libera di accecarmi 😆.

Dalle specifiche mi pare non esista un controller o pulsante fisico per gestire i colori o spegnerli del tutto (è presente il tasto reset che però dovrebbe avere solo quella funzione) e vorrei evitare di mettere le mani dentro al case per scollegare cavi e cavetti data la mia scarsa manualità quindi stavo cercando una soluzione software.

Ho provato a installare OpenRGB ma non sembra supportare ancora la mia scheda madre (MSI PRO B850-P WIFI) in quanto una volta aperto non visualizzo alcunché, ho sentito nominare SignalRGB ma prima di continuare a installare altra roba a caso inutilmente preferirei ricevere un vostro parere (magari da chi possiede o ha avuto esperienza con la medesima combo case/scheda madre così da andare sul sicuro).
Altrimenti credo mi rimanga solo l'opzione MSI Mystic Light che leggo però essere considerato quasi un bloatware o mettere una tendina oscurante sul pannello in vetro 😆
 
Sì, l'ho anche nominato infatti, solo che leggendo sul web spesso i pareri non sono positivissimi (nel senso che a parte eventuali bug e conflitti, consuma un po' di risorse e devi comunque passare per la suite MSI Center) quindi stavo cercando una soluzione software alternativa pulita e leggera ma compatibile (purtroppo OpenRGB, come detto, non rileva le ventole, sempre che non commetta errori io ma se basta avviare il programma come amministratore una volta installato, a me dopo lo scan iniziale, sotto 'Dispositivi', non compare nulla).
Poi, se l'unica soluzione software pienamente compatibile dovesse essere Mystic Light, me la farò andare bene.

EDIT Mi rispondo da solo (o per meglio dire, me l'ha suggerito l'IA 😆) e a chi potesse interessare: MSI ha rilasciato di recente Portal X, app scaricabile da Microsoft Store per controllo RGB. Pur con i suoi limiti, con un click spengo led delle ventole o ne personalizzo colore ed effetti (non molti quelli disponibili ma nel mio caso non è un problema).
Per il mio scopo e se non si hanno esigenze particolari mi sembra ok, poi essendo nuova magari si spera venga migliorata e arricchita di altre funzioni in futuro.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top