GESTIONE E CREAZIONE PARTIZIONI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

skyrice

Nuovo Utente
74
7
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
assai
RAM
4Gb DDR 2
GPU
boh
Audio
creative soundworks
Monitor
philips
PSU
brà
Case
fikissimo
OS
linux
Ciao a tutti,
sto provando a creare su un notebook due partizioni da una singola per dividere SO e software dai dati personali così da preservarli ogni volta che ci sarà bisogno di ripristinare windows, senza bisogno di fastidiosi backup su chiavette ecc.
Ho provato a dividere la partizione principale dal pannello di gestione dischi, ma dopo aver diviso in due le partizioni, non mi fa formattare lo spazio non allocato creato perchè appare l'avviso "spazio insufficiente su disco".
Dopo una ricerca ho provato a fare la procedura con un programma esterno, in questo caso EASEUS.
Come nella precedente prova sono riuscito a dividere il disco in due partizioni come potete vedere dalla foto:
341223

Quando però vado a formattare lo spazio non allocato, mi esce questo messaggio (foto qui sotto) e mi blocco qui
341224

Qualcuno saprebbe suggerirmi soluzioni? perchè non ho capto questo fatto della partizione logica cosa c'entra con la partizione primaria.

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Vuoi un consiglio?
Lascia perdere le partizioni, fai una unica e poi fai un backup periodico per avere salvataggio dei dati
 

skyrice

Nuovo Utente
74
7
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
assai
RAM
4Gb DDR 2
GPU
boh
Audio
creative soundworks
Monitor
philips
PSU
brà
Case
fikissimo
OS
linux

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
così da preservarli ogni volta che ci sarà bisogno di ripristinare windows, senza bisogno di fastidiosi backup su chiavette ecc.

Quest'idea è totalmente sbagliata, partizionare un disco non preserva i dati al suo interno da guasti, ransomware, furto, ecc. Solo i "fastidiosi backup" possono metterti al sicuro i dati.
Considerando poi che con Windows 10 la reinstallazione in place, senza formattazione e perdita di dati, funziona generalmente bene, andare a dividere il disco in partizioni mi sembra quantomai inutile.
Ha più senso mettere un ssd per sistema operativo e programmi e i dati in caso su un hdd, in un notebook puoi sostituire il lettore CD con apposito caddy dove mettere un ssd
 

skyrice

Nuovo Utente
74
7
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
assai
RAM
4Gb DDR 2
GPU
boh
Audio
creative soundworks
Monitor
philips
PSU
brà
Case
fikissimo
OS
linux
Quest'idea è totalmente sbagliata, partizionare un disco non preserva i dati al suo interno da guasti, ransomware, furto, ecc. Solo i "fastidiosi backup" possono metterti al sicuro i dati.
Considerando poi che con Windows 10 la reinstallazione in place, senza formattazione e perdita di dati, funziona generalmente bene, andare a dividere il disco in partizioni mi sembra quantomai inutile.
Ha più senso mettere un ssd per sistema operativo e programmi e i dati in caso su un hdd, in un notebook puoi sostituire il lettore CD con apposito caddy dove mettere un ssd
Si, ma lo so perfettamente. Purtroppo non è mio il pc quindi mi limito a trovare una idea più semplice per l'utente e per me, in modo da non avere problemi successivamente e rotture di scatole.
Alla fine tutto nasce per un problema serio al pc che richiede il ripristino e quindi il dover salvare tutti i dati in un altro posto. Doppia perdita di tempo.
Grazie lo stesso
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Purtroppo non è mio il pc quindi mi limito a trovare una idea più semplice per l'utente e per me

Motivo in più per avvisare il proprietario che se non ha backup, i dati sono a rischio.

Il problema sembra nasca dal fatto che il formato MBR può gestire massimo 4 partizioni primarie.
Cancella la partizione nuova che ha ricavato nello spazio libero e crearla nuovamente come partizione logica, te lo fa fare?
 

skyrice

Nuovo Utente
74
7
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
assai
RAM
4Gb DDR 2
GPU
boh
Audio
creative soundworks
Monitor
philips
PSU
brà
Case
fikissimo
OS
linux
Motivo in più per avvisare il proprietario che se non ha backup, i dati sono a rischio.

Il problema sembra nasca dal fatto che il formato MBR può gestire massimo 4 partizioni primarie.
Cancella la partizione nuova che ha ricavato nello spazio libero e crearla nuovamente come partizione logica, te lo fa fare?
Non ho provato, appena posso ci proverò
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Il titolo non va in maiuscolo e le immagini sotto spoiler o miniatura.
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se non hai nulla al momento sul PC ti conviene reinstallare da zero da pendrive o DVD, cancelli tutto il disco e crei le partizioni come vuoi.
Non ti impressionare della proposta di conversione di partizione in logica (estesa), il disco mbr può contenere un massimo di 4 partizioni, per cui, puoi avere 3 primarie ed una estesa che potrà contenere svariate unità logiche.
Ne è sufficiente 1a primaria da dover rendere attiva( quindi da essa si puó eseguire il boot) ed avere una partizione estesa contenente per esempio 3 unità logiche che conterranno poi ugnuna un sistema operativo.
Essendo un disco mbr, sarà vecchiotto per cui le partizioni esistenti non contengono nulla di utile.
Sarà un recovery di vista o Seven.

.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili