Gestione database per food (tipo justeat)

Pubblicità
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un database in cui ho delle categorie e dei prodotti (ogni prodotto appartiene ad una categoria).
Ora vorrei inserire la possibilità di assemblare un prodotto e vorrei che per una determinata categoria ci sia un prodotto di default un prezzo fisso e poi per ogni ingrediente aggiunto ho dei prezzi miei.
Come posso fare?

Ad esempio, io ho le categorie panini, piadine, insalate in cui ho già dei prodotti composti da me.
Quello che voglio fare è avere una categoria componibile per panini, piadine e insalate in cui ho un prezzo di base fisso, e poi aggiungo degli ingredienti io

La struttura del DB è la seguente:
CATEGORIA(id, nome, tipo) il tipo può essere bar o ristorante
PRODOTTO(id,idCategoria,nome, descrizione, prezzo, quantità) la descrizione in questo caso sarebbero gli ingredienti del prodotto (visto che è composto da me)
ORDINE(id, orario, info)
CARRELLO(id, idOrdine, idProdotto, quantità) il carrello contiene la lista di prodotti aggiunti associati ad un ordine

Per realizzare quello che voglio, devo cambiare la struttura del DB o va bene così?
Attualmente mi funziona già tutto correttamente però vorrei aggiungere questa funzionalità sperando di non dover cambiare la struttura.

Io ho pensato di creare una tabella a parte "categoria-speciale" e li ci salvo le categorie componibili. Poi mi creo gli ingredienti e associo un prodotto di default a quella categoria.

SUGGERIMENTI?
Fai una tabella nuova in cui ogni riga rappresenta un componente e lo associ con l'ID del prodotto.

Se l'uso è temporaneo fai un ID che contiene il codice della commessa/comanda in modo da eliminare tutti i prodotti quando questa viene evasa.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Si lo so. Si può fare che per i prodotti non componibili, inserisco io la descrizione e non per forza gli ingredienti?
Così, posso adattare la struttura del DB che ho attualmente con i prodotti componibili (inserendo un flag nella tabella prodotti che mi indica se è componibile o meno). Il campo descrizione potrà essere inserito o manualmente (per i prodotti non componibili) oppure viene generato facendo un parse di tutti gli ingredienti scelti. Che ne pensi?

L'unico mio dubbio è che questi prodotti componibili, vengono composti solamente dai clienti (non da me), quindi mi servono in memoria solamente per tenere traccia dell'ordine. Evaso l'ordine, non mi occorrono più. Dici che va bene lo stesso inserirli nella tabella prodotto e poi eliminarli quando viene evaso l'ordine?

Puoi tenerli in una tabella separata dove tieni traccia dei prodotti selezionati e dell'ordine (come sta indicando anche rct in pratica). Al termine lo distruggi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top