PROBLEMA Gestione Clock, Volt di un notebook Gaming.

Wolfyx

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, vorrei aprire questa discussione sperando che qualcheduno finalmente riesca ad aiutarmi ad "ottimizzare" il mio Notebook, ma ora bando alle ciance e partiamo subito con le Specifiche:

Specifiche
Si parla di un MSI Ge63 Raider 8SG Con processore Intel i7 8750H, 16Gb di Ram e una Nvidia Rtx 2080 mobile (non la Max-Q ma bensì quella che più si avvicina alla desktop). Penso che come specifiche basti solo questo per il momento, in caso aggiungo.

Primo Avvio
Bene, ora che sapete le specifiche del notebook, vorrei spiegarvi cosa accadde al primo avvio (si parla di Ottobre 2019).
Ho constato subito che il notebook ha iniziato a surriscaldarsi durante la configurazione iniziale e che le ventole giravano al massimo dei giri (Circa 5400 rpm riescono a raggiungere). Inizialmente non gli ho dato peso, ma dopo aver svolto tutte le operazioni, installato i vari software etc il giorno dopo ho notato una cosa che mi ha fatto accapponare la pelle: Il notebook anche in idle e impostato con la "modalità eco" del software in dotazione MSI (Dragon Center) Aveva temperature altissime (circa 70/80°)anche senza far nulla! Con conseguente aumento della velocità delle ventole le quali rendevano il notebook molto fastidioso se si guardava solo un film o si navigava in internet o comunque non si faceva assolutamente nulla.
Essendo che da li a pochissimi giorni dovevo partire, ero convinto che fosse la pasta termica applicata a testa di minchia e quindi non ho voluto fare un reso presso il negozio anche perché bene o male andava e viaggiava bene, non come mi sarei aspettato da certi componenti ma viaggiava.

Primi Lavori
Pochi mesi fa' ho deciso di sostituire la pasta termica e di iniziare ad usare ThrottleStop e sembrava che almeno in "idle" le temperature si fossero assestate ma ovviamente durante l'esecuzione di giochi anche se non esosi di risorse avevo queste dannatissime ventole e surriscaldamenti e per di più cominciamo a notare che effettivamente le prestazioni non erano quelle che dovevano essere e che la gpu non veniva spesso sfruttata al 100%, esempio stupido, League Of Legends dai vari video e test che ho visto in risoluzione Full HD e dettagli ULTRA dovrebbe girare sui 300/400 FPS ma io ho difficoltà a mantenere i 144fps (Lo schermo è a 144Hz). Decido di portarlo ad un secondo tecnico che mi guarda e mi fa:" Molto probabilmente il dissipatore ha problemi nel passaggio dell'aria, è come se non circolasse all'interno degli HeatPipe..."; Bene lo porto in assistenza allora.

Post Assistenza Ufficiale MSI
Tutto contento arriviamo ai giorni attuali, un paio di settimane fa' per l'esattezza, e mi ritrovo il notebook rientrato dall'assistenza, bene prima cosa, heaven Benchmark! Score ancora basso 2800 punti circa. Si surriscalda ancora. Devo fare qualcosa.

Fanc****, Formatto!
Bene, ipotozzando che a causarmi tutte queste rogna possa essere il Sistema Operativo installato da MSI con tutte le sue modifiche del c****, prendo windows dal sito ufficiale formatto tutto e... Wow. il pc sembra una bestia rispetto a prima, noto le temp molto basse senza installare tutti software di Terze parti msi per la gestione del portatile e finalmente vi scrivo da un notebook che segna una temp di 35°.
Ora l'unico problema è che questo accade solo se lo lascio staccato e con throttlestop avviato con molto undervolt e clock quasi stock.
In Heaven Benchmark sono riuscito a raggiungere i 3200 ma oltre non sono assolutamente andato e sembra che più aumento i core e meno punteggio faccio. Vorrei un notebook che sia abbastanza "silenzio" (sotto stress ne sono consapevole) ma non riesco a regola assolutamente i Clock della cpu e sembra che con throttle stop io abbia seri problemi di stuttering. Inoltre prima di installare throttlestop avevo provato a modificare i clock tramite il risparmio di energia ma
ho notato una cosa strana: Se imposto il livello di prestazioni massime del processore a 100% è tutto ok ma se lo abbasso, anche solo di 1% si disabilita il turbo boost. MA CHE DIAMINE SIGNIFICA?


Comunque quello che vi chiedo è: C'è qualche anima pia che ora che ho spiegato nei "minimi" dettegli la situazione riesca a configurare al meglio il notebook? E farmi vedere finalmente sti cazz di 400Fps su League of Legends???
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, mi devi perdonare se nel leggere un po rido e un po piango, per me questi portatili da gaming sono una mezza fregatura, attualmente ti scrivo sul mio vecchio portatie che ha 10 anni, e i problemi sono sempre quelli, temperature alte, e ventola a palla , con thrlottling se faccio qualcosa di più intensivo, e no non è perchè è vecchio e la cpu non è in grado di svolgere le oerazione ce la fa pure al 50% della sua potenza, lo so perchè ho preso il controllo dei p-state con un programmino esterno, tagliate le frequenze e limitato l'uso dell'ultimo p-state solo quando veramente necessaro, è un po meno reattivo ma molto più godibile , adesso ho la cpu a 50 gradi, se lo lascio gestire a sistama se ne sta a 82 gradi solo in uso normale da web

per la tua cpu non so aiutarti di preciso, ma con thrlottlestop dovresti poter limitare le frequenza di turbo.
hai già provato a vedere qual'è il voltaggio più basso senza crash per la tua cpu? ho o hai solo abbassato un po?
dai uno sguardo a queste indicazioni
Ho risolto il problema di throttling in gioco a un amico settando la frequenza di turbo boost massima a 3.7 (stesso processore ma su nitro 5 con 1060), da throttlestop vai su FIVR e in basso a sinistra ci sono i turbo ratio limits da abbassare (moltiplicati x100 danno la frequenza). Ti consiglio inoltre di provare a undervoltare ulteriormente, il suo arrivava a -160mV che con il limite a 3.7 fa arrivare la CPU a 80/85 gradi max senza ridurre prestazioni (fortnite fhd @144hz, che è parecchio CPU intensive rispetto alla media)
anche intel XTU dovrebbe fare la stessa cosa, magari ti trovi meglio
infine non far coesiste più programmi di gestione e monitoraggio contemporaneamente, le nuove cpu si incasinano non sanno chi seguire e i settaggi non si applicano, quindi al massimo fai qualche prova variando pure il risparmio energetico di windows da prestazioni elevate a bilanciato.

p.s. ma perchè vuoi arrivar a vedere 400fps in lol? se hai un 144hz 144fotogrammi sono giusti, tutto quello che sta oltre è solo consumo di calcolo intuile
 

Wolfyx

Nuovo Utente
6
0
Ciao, si ho già fatto la procedura e lmitate alcune frequenze di turbo, è che volevo evitare di usare quel programma o meglio di usare programmi di terze parti... Ma ahimè è dura. Comunque 400 Fps perché semplicemente non scapisco perché la scheda può spingere di più ma non lo fa, classico esempio, Sto giocando a SoD2 ed ho la Gpu a 50% tipo ma non supero i "90" fps (indicativo) scusa, ma al 100% non dovrei fare 180 fps? Ecco questo non capisco perché
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
guarda che sblocchi la bios con la combinazione di tasti (cerca su google che non la ricordo) puoi undervoltare da li senza usare throttlestop o xtu...cerca un pò su google che su lap msi si può fare

cmq hai tenuto d'occhio le temperature della gpu e cpu in gioco? io inizierei da li
male non sarebbe in ogni caso comprare dei gommini x sollevare il pc dal piano e prendere una basetta che spara un pò d'aria direttamente sulle feritoie (io me la sono fatta da 0 comprando ventole arctic e compensato)

prova a vedere se hai vsync attivo nei giochi, se è, disabilitalo e vedi che se cambia qualcosa

prova a disabilitare anche l'avvio automatico di nahimic, dragon center e quell'altra porcata x i led e le macro e vedi se hai miglioramenti (ad alcuni nahimic rompeva le scatole)

ma la ram sei sicuro di averla in dual channel? io mio ge63 comprato dalla spagna (amazon.es) aveva un solo modulo da 16gb...

quel pc in ogni caso silenzioso in gioco non ci diventerà mai, al massimo in idle/film/surfing

ps. tieni d'occhio il colore dei led della tastiera, a me si sono alterati e l'ho rimandato indietro dopo 1 anno...ed è cosa capitata spesso anche ai ge63/73 ge65/75
 
Ultima modifica:

Wolfyx

Nuovo Utente
6
0
Ciao, si in realtà non l'ho più installato dragon center perché era più un fastidio che altro. Devo vedere questa cosa della combinazione tasti dal BIOS. Per le ram non saprei con certezza o meglio l'ho aperto na ora non ricordo proprio... Se non erro è in single Channel. Ti posso assicurare che al momento in game è abbastanza silenzioso solo che non capisco perché a parità di carico CPU e GPU su bf3 non supero i 50/60° e quindi ventole al minimo mentre su SoD2 supero i 70°. Comunque quando gioco ce l'ho su di una basetta per avere più passaggio di aria anche se ho notato che quelle ventole non fanno niente ma solo rumore quindi le ho disattivate.

Non dico silenzioso con le ventole a 0% ma almeno che non mi spari il 150% con ogni gioco. ?

L'unica cosa è che senza dragon center non riesco ad impostare nessuna curva personalizzata per le ventole CPU e GPU, nei vari programmi non risultano, dici che risolvo con lo sblocco del BIOS?

I led sai che ho notato un po' di diversità in alcuni led? Ed il bianco mi sembra un po' giallino (ma questo da quando l'ho preso)
 
U

Utente 16812

Ospite
Il mio suggerimento è quello di mettere la RAM in dual-channel (attenzione al sigillo di fabbrica), aggiungendo un altro modulo possibilmente della stessa capacità, per quanto riguarda la CPU temo ci sia ben poco da fare, va sotto la media anche impostando la modalità Turbo (o Cooler Boost), prova ad undervoltarla sperando che riesca a sostenere frequenze più alte (e non giocare a batteria) ?
Poi è consigliabile riaggiornare il bios, potrebbe migliorare qualche parametro ?
A presto ?
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ma ahimè è dura. Comunque 400 Fps perché semplicemente non scapisco perché la scheda può spingere di più ma non lo fa, classico esempio, Sto giocando a SoD2 ed ho la Gpu a 50% tipo ma non supero i "90" fps (indicativo) scusa, ma al 100% non dovrei fare 180 fps? Ecco questo non capisco perché

perchè il processore facilmente non gli sta dietro e fa da collo di bottiglia. io ho la stessa cpu e mi va bene con una 1060.. ma con una 2080 facile che sia sottodimensionato
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
se la ram non è in dual allora è quello il motivo delle scarse prestazioni della gpu

ma se i led si stanno rompendo lascia perdere e non aprirlo, ma mandalo in rma subito...e comunque è un problema che si ripresenterà con molta probabilità tra 6mesi-1anno.

il mitico Gronag dice giusto sul sigillo, se vedono che è rotto non ti fanno il rimborso....però ti posso assicurare che con un pò di voglia lo puoi replicare da una foto e con un pò di fotoediting di base x contrasto etc...io ho comprato carta adesiva stampabile da amazon e l'ho ricreato da una foto fatta col cell, ma mi pare su alixpress li vendono già fatti se non hai voglia di sbatterti.

sod2 non sò cosa sia ma cmq giochi diversi hanno carico diverso su cpu e gpu, magari questo a cui ti riferisci sfrutta la componente che scalda di più

dragon center installalo, cambi quello che devi cambiare, ma non c'è bisogno che stia sempre in background, togli l'avvio automatico e bon (e questo vale anche per gli altri programmi che ho citato).

quelle basette che si comprano fanno pietà xche non mandano l'aria dove devono e generalmente le ventole montate sono di scarsa qualità e molto rumorose....io infatti me la sono fatta da solo e ti suggerisco di fare lo stesso se hai un pò di voglia e tempo (se vuoi ti faccio una foto del mio) perchè a funzionare funziona...ovviamente quando non giochi lo stacchi e via

su quella cpu avevo trovato una guida parecchio approfondita che si chiamava "how to take full control of the i7 8750" prova a dare un occhiata, ce ne sono du versioni, una base ed una advanced.

la curva della ventola su dragon center la puoi impostare più facilmente...sulla bios non mi ricordo perchè ci sono talmente tante opzioni, è un casino ma mi pare si può fare anche quello.

ps se cambi laptop occhio che gli i7 della serie 10 ed i ryzen mi pare di capire che non sono undervoltabili..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili