PROBLEMA Gestione Batteria Notebook MSI GF65

Pubblicità

Khris_the_Bartender

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Ciao a tutti, ho un problema con la batteria del mio notebook MSI. Non riesco a capirne il motivo, ma la situazione è pressoché questa. In pratica non riesco a sapere mai quanta batteria ho perché anche se indica il 50% all'improvviso si spegne. Avevo già segnalato il problema all'assistenza, la prima volta hanno detto che è bastato un ripristino per sistemare, la seconda volta me l'hanno cambiata e ora mi ritrovo di nuovo nella stessa situazione. Addirittura adesso non va mai oltre il 99% di carica. Ho fatto un battery report e come valore mi ha dato anche il 360% di carica, proprio come la volta precedente. Uso il Dragon Center per la gestione batteria, Solitamente ho la carica limitata all'80% e lo utilizzo prevalentemente attaccato alla corrente. Come ne esco?

Ciao a tutti, ho un problema con la batteria del mio notebook MSI. Non riesco a capirne il motivo, ma la situazione è pressoché questa. In pratica non riesco a sapere mai quanta batteria ho perché anche se indica il 50% all'improvviso si spegne. Avevo già segnalato il problema all'assistenza, la prima volta hanno detto che è bastato un ripristino per sistemare, la seconda volta me l'hanno cambiata e ora mi ritrovo di nuovo nella stessa situazione. Addirittura adesso non va mai oltre il 99% di carica. Ho fatto un battery report e come valore mi ha dato anche il 360% di carica, proprio come la volta precedente. Uso il Dragon Center per la gestione batteria, Solitamente ho la carica limitata all'80% e lo utilizzo prevalentemente attaccato alla corrente. Come ne esco?

Ciao! Ma queste sostituzioni e assistenze alla batteria, ogni quanto tempo ti capita di doverle fare?
Dai sintomi che hai descritto, vai contro ad un degrado della batteria molto veloce!
Se il Notebook lo utilizzi prevalentemente collegato alla corrente, converrebbe tener scollegata la batteria e utilizzarlo solo collegato all'alimentatore!

In alternativa, è consigliabile almeno 1 volta alla settimana di utilizzarlo con batteria facendo fare un ciclo di carica / scarica completa!

Ovviamente, in questo momento la batteria è da sostituire, una volta sostituita, disinstalli tutti i Tool e programmi dedicati alla batteria (che non servono a nulla) e controlli le impostazioni di risparmio energetico di windows! quando lo utilizzi con batteria, dovresti avere attivo il risparmio energetico, mentre quando lo utilizzi collegato all'alimentatore dovresti avere attiva la modalità prestazioni!

Ciao, grazie per la risposta molto rapida sono passati solo 2 mesi da quando me l'hanno sostituita. Credevo che la funzione del Software dedicato servisse proprio a prevenire queste situazioni, ma a quanto pare mi sbagliavo. Quindi dici che potrebbe essere dovuto al fatto che sia attaccato alla corrente?

Edit:
Un modo per escludere la batteria dal circuito senza staccarla immagino non ci sia vero?

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta molto rapida sono passati solo 2 mesi da quando me l'hanno sostituita. Credevo che la funzione del Software dedicato servisse proprio a prevenire queste situazioni, ma a quanto pare mi sbagliavo. Quindi dici che potrebbe essere dovuto al fatto che sia attaccato alla corrente?

Figurati di niente! Cavoli, è davvero poco tempo 2 mesi! E' un pò strano...!

Il fatto è che bisognerebbe controllare se hai qualche software o altro che crea problemi alla batteria! Sicuramente se lo lasci collegato all'alimentatore anche di notte non gli fa bene... e poi se fai un'utilizzo intensivo, può essere si sballi o si rovini la batteria!

Una cosa che puoi provare per "salvare la batteria" è provare a ricalibrarla facendo così :

1. Caricare la batteria al massimo, lasciando il computer collegato all'alimentatore per almeno un paio d'ore.
  2. A ricarica eseguita, scollegare l'alimentatore e utilizzare il PC fino a quando non si spegne.
  3. Lasciare il PC spento per 5 ore.

E a quanto pare non sono l'unico. Un altro utente sul forum ufficiale di MSI lamenta lo stesso problema, e sinceramente l'idea che anche io mi sono fatto è che qualcosa nella gestione della batteria la rovini.
Grazie mille, in settimana provo questo metodo così come ultima chance, ma credo che comunque la manderò in garanzia, almeno me ne danno una nuova.
Non è che lo lascio acceso la notte, ma per lavoro sono costretto ad utilizzarlo con l'alimentazione. Vedo che anche tu usi software CAD, io è da qualche mese che uso Revit per il BIM, con un monitor esterno, quindi puoi immaginare l'energia che consuma.

Avrei un'altra domanda, ho visto che la gestione della batteria può essere effettuata sia dal pannello di controllo che da impostazioni. Quale è la principale? e come posso definire quale sia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro