RISOLTO Gentoo non trova nessuna fonte video

• Autore discussione Autore discussione r3tr0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

r3tr0

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
22
Salve,

Dopo aver installato gentoo e aver riavviato, lo schermo diventa nero e non trova nessuno fonte video.

Ho configurato AMDGPU come modulo nel kernel e ho installato Xorg ma il problema persiste.

Ho pensato che potrebbe essere qualcosa legato a framebuffer, ma non ne ho idea...

Qualche consiglio?

forse nell'installazione avrà impostato un driver diverso nel file xorg.conf che trovi in /etc/X11/xorg.conf nella maggior parte dei casi e vedere la sezione Driver"framebuffer" o altro specificato poi devi specificare le impostazioni della risoluzione se sei in modalità manuale, se hai invece impostato wayland ed automatizzato il processo di configurazione del file di configurazione devi prima di tutto attivare il modulo del driver con modprobe nomemodulo del kernel driver video e poi fare in modo ceh il kernel lo carichi in automatico.

quando compili il driver dopo lo devi anche caricare con modprobe.

forse nell'installazione avrà impostato un driver diverso nel file xorg.conf che trovi in /etc/X11/xorg.conf nella maggior parte dei casi e vedere la sezione Driver"framebuffer" o altro specificato poi devi specificare le impostazioni della risoluzione se sei in modalità manuale, se hai invece impostato wayland ed automatizzato il processo di configurazione del file di configurazione devi prima di tutto attivare il modulo del driver con modprobe nomemodulo del kernel driver video e poi fare in modo ceh il kernel lo carichi in automatico.

quando compili il driver dopo lo devi anche caricare con modprobe.
Il problema è che xorg l'ho installato dopo che il problema apparisse, quindi non credo sia legato a quello. Inoltre dalla scorsa installazione, ricordo che impostando i driver come modulo non era necessario nessun altro passaggio e nemmeno nella wiki menziona altro.

P.S.
sto provando a ricompilare il kernel con il supporto a framebuffer... Spero funzioni adesso.

Ultima modifica:
Il problema è che xorg l'ho installato dopo che il problema apparisse, quindi non credo sia legato a quello. Inoltre dalla scorsa installazione, ricordo che impostando i driver come modulo non era necessario nessun altro passaggio e nemmeno nella wiki menziona altro.
prova magari ad attivare temporaneamente il driver "vga" almeno per vedere se il server xorg parte e attiva la grafica se quello funziona ti basta richiamare il driver giusto.

Appena finisce la compilazione provo...
non appena hai fatto i driver da specificare uno di questi di solito nel file xorg.conf
Kernel driver in use: amdgpu
Kernel modules: radeon, amdgpu

o usi "amdgpu" o "radeon" uno dei due dovrebbe essere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
poi se ti da altri erroi puoi evidenziare nel log l'errore piu rilevante chepossiamo vedere.

Eh ma il file dovrei crearlo da zero visto che Xorg non si è mai avviato e quindi il .config non è mai stato creato. E il problema è che non mi da errori, semplicemente è come se la scheda video non venisse proprio avviata.

Eh ma il file dovrei crearlo da zero visto che Xorg non si è mai avviato e quindi il .config non è mai stato creato.
quindi puo darsi ceh usavi un altro server che funziona in afficamento a xorg tipo wayland e quello è tutto automatico io conosco abbatanza benino xorg perche cio passato elnotti a mano a configurare non mi sono mai abituato con questi server alternativi automatici :D comunque se puoi compilare e installare wayland o vedere se lo avevi già

quindi puo darsi ceh usavi un altro server che funziona in afficamento a xorg tipo wayland e quello è tutto automatico io conosco abbatanza benino xorg perche cio passato elnotti a mano a configurare non mi sono mai abituato con questi server alternativi automatici :D comunque se puoi compilare e installare wayland o vedere se lo avevi già
No, è un'installazione fresca, quindi non ho installato nulla prima

No, è un'installazione fresca, quindi non ho installato nulla prima
allora manca tutta la serie di pacchetti xorg presumo da compilare e installare quidi potrebbero mancare tutto il set di script che gestisce il tutto poi a mano la configurazione la potrai fare se l'installazione è ancora nuda e cruda.

allora manca tutta la serie di pacchetti xorg presumo da compilare e installare quidi potrebbero mancare tutto il set di script che gestisce il tutto poi a mano la configurazione la potrai fare se l'installazione è ancora nuda e cruda.
Oppure potrebbe essere che come un (scusami la volgarità) testicolo, mi sia dimenticato di generare l'initramfs

Oppure potrebbe essere che come un (scusami la volgarità) testicolo, mi sia dimenticato di generare l'initramfs
l'init ram fs è un file system che viene caricato in memoria quidni o stai facendo il primo stadio di installazione e compilazione e devi passare alla successiva che sarà mooolto lunga sopratutto in compilazione purtroppo genttoo è per compilatori puri e duri e ci vuole pasienza :D però una volta riuscito hai un OS adattato alla macchina :D se non carichi l'initramfs ti trovi semplicemente sulla shell del grub o quella very minimall per la compilazione iniziale.

Purtroppo ne sono consapevole, ma alla fine ne ho di pazienza. La cosa pallosa è fare il chroot ogni volta finché non risolvo il problema

Purtroppo ne sono consapevole, ma alla fine ne ho di pazienza. La cosa pallosa è fare il chroot ogni volta finché non risolvo il problema
a ecco perche stavi in chroot uhmm ho dubbi che puoi avviare la grafica anche da chroot :D cio provato anche io mi dava solo errori e si direi ceh se non generi il kernel completamente non puoi caricare nulla io mi sono copiato la conf di un altra distro per fare prima la conf list del kernel e ho risparmiato tempo compilo il tutto e via.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro