DOMANDA Gennaio 2025: AMD R7 7700X oppure AMD R7 9700X ?

Così a cazzotto, ci ballano circa 100 euro o poco meno di differenza, che prendereste?

• Votatori totali
    6
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità

Varagame

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
30
Ciao, eterno dilemma, tralasciando le solite domande: che ci devi fare / budget / su quali altri componenti lo abbini ecc ecc.

Così a cazzotto, IN NEGOZIO (NO AMAZON) ci ballano circa 100 euro o poco meno di differenza, che prendereste e perché?

Grazie

Ultima modifica:
nessuna delle due, sono cpu che non sono ne carne ne pesce, si trovano tra il ryzen 5 che va bene per fare tutto e un ryzen 9 che serve per lavorare, escludendo il 9800x3D che è dedicato ai maniaci degli FPS

Ciao, eterno dilemma, tralasciando le solite domande: che ci devi fare / budget / su quali altri componenti lo abbini ecc ecc.

Così a cazzotto, IN NEGOZIO (NO AMAZON) ci ballano circa 100 euro o poco meno di differenza, che prendereste e perché?

Grazie
Io andrei di 7700x, 100€ di differenza non ci sono minimamente. Il 9700x é sicuramente meglio ottimizzato e migliore, ma a livello prestazionale puro la differenza é pochissima rispetto alla differenza di prezzo.
nessuna delle due, sono cpu che non sono ne carne ne pesce, si trovano tra il ryzen 5 che va bene per fare tutto e un ryzen 9 che serve per lavorare, escludendo il 9800x3D che è dedicato ai maniaci degli FPS
Non sono d’accordo. Sono cpu che hanno comunque due core in più del ryzen 5. Per chi fa gaming (e non ha bisogno degli x3d) e vuole avere maggiore potenziale su diversi titoli (penso a tutti quei giochi che i core li utilizzano e ultimamente ne ho notati diversi dove 6 core vanno in difficoltà rispetto a 8, avendo pc con 6 e 8 core tolto l’altro che ne ha 16 ma ha altri scopi) oppure chi con il pc ci fa anche cose di lavoro non troppo pesanti oltre che giocare. Rimangono comunque cpu super valide. Il 9900x è 9950x sono cpu parecchio costose e rivolte solo ed esclusivamente a professionisti. Quindi la serie 7 rimane il giusto equilibrio fra le due cose.

A quanto lo trovi il 7700x?
Il 9700x fino a ieri da negozio affidabile si trovava a 320 spedito.

100 euro in meno sono tanti prenderei il 7700.. per meno il 9700.
Piu' efficiente, consuma e scalda molto meno del 7700.

A quanto lo trovi il 7700x?
Il 9700x fino a ieri da negozio affidabile si trovava a 320 spedito.

100 euro in meno sono tanti prenderei il 7700.. per meno il 9700.
Piu' efficiente, consuma e scalda molto meno del 7700.

Nel negozio che ho scelto e non posso fare diversamente, causa eventuale assitenza (sta a 20 km da me) e considerando che non ho tempo per test e assemblaggio.

il 7700X ---> circa 354 euro
il 9700X ----> circa 421 euro

ad oggi ballano 70 euro circa

senza fare pubblicità posso mettere questo screen del preventivo della build che vorrei.

Manca la GPU lo so, uso quella che ho VECCHIA, quando usciranno le nuove RTX XX60, fra 1 anno se ne riparla.
Stessa cosa per SSD per il sistema operativo, uso quello che ho un Samsung 870 EVO da 500gb

screenshot.13.webp

senza fare pubblicità posso mettere questo screen del preventivo della build che vorrei.

Manca la GPU lo so, uso quella che ho VECCHIA, quando usciranno le nuove RTX XX60, fra 1 anno se ne riparla.

Visualizza allegato 486715
molto migliorabile
la scheda madre costa troppo, è al livello di una gaming plus della MSI con 20€ di sovraprezzo
ram stra costose, 30€ in più rispetto a quello che vendono su amazon
case che non vale 80€
l'alimentatore è l'unica cosa onesta
dissipatore buono, con il dubbio che non entri sul TOP, probabilmente te lo monteranno frontale
SSD che costa 50€ in più della concorrenza

I prezzi si sono molto alti ma se è vincolato a prenderlo li.
Tornando al consiglio chiesto tra i 354 del 7700x e i 421 del 9700x prenderei il secondo.

Capisco che prendendolo da una realtà piccola i prezzi non sono lontanamente paragonabili a quelli che si trovano online.

La build comunque ha senso. Forse la mb sarei andato su una msi gaming plus come detto da mr_loco.
I prezzi di case, ali, dissi e memorie invece, guardando velocemente, mi sembrano abbastanza allineati a quelli di amazon.

molto migliorabile
la scheda madre costa troppo, è al livello di una gaming plus della MSI con 20€ di sovraprezzo
ram stra costose, 30€ in più rispetto a quello che vendono su amazon
case che non vale 80€
l'alimentatore è l'unica cosa onesta
dissipatore buono, con il dubbio che non entri sul TOP, probabilmente te lo monteranno frontale
SSD che costa 50€ in più della concorrenza
tutto è migliorabile, ma come ho detto ho bisogno di negozio, non amazon, a meno che non fanno anche il servizio test e montaggio.

Il case, son gusti, forse non ne vale la pena, ma a me piace quello, non lo vgolio col mesh o grosso, serve middle-tower, stretto, con le porte in alto perché va sotto la scrivania, le ventole sono minimalistiche non fanno luce piena. Non ho trovato alternative, de gustibus.

Prezzi a parte, se hai suggerimenti, per i modelli, provo a cercarli sul loro catalogo.

I prezzi si sono molto alti ma se è vincolato a prenderlo li.
Tornando al consiglio chiesto tra i 354 del 7700x e i 421 del 9700x prenderei il secondo.

Capisco che prendendolo da una realtà piccola i prezzi non sono lontanamente paragonabili a quelli che si trovano online.

La build comunque ha senso. Forse la mb sarei andato su una msi gaming plus come detto da mr_loco.
I prezzi di case, ali, dissi e memorie invece, guardando velocemente, mi sembrano abbastanza allineati a quelli di amazon.
ok grazie.

la MB intendi questa? MSI AM5 B650 GAMING PLUS WIFI DDR5 ? Ad oggi viene 191,40 euro, un paio di euro più cara di quella che avevo scelto

Ultima modifica:
eh purtroppo sono i prezzi che hanno, daltronde capisco che sono un negozio fisico se poi contiamo che stanno a pochi km....
Ma amazon non fa serivizio test ed assemblaggio? Ci sono altri negozi specializzati che potrei vedere? Abito a Firenze.

Amazon non lo fa mi dispiace.
Assemblando da me non mi sono mai informato sui negozi online che offrono tale servizio.
Mi sembra lo faccia drako.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro