[Generale] - Rimozione ventola gpu, possibili danni?

Pubblicità

System.of.a.dow

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
50
Salve a tutti, la ventola dell'nvidia fx5200 della mia ragazza sembra essere una ferrari in tiro e perciò ho pensato di staccarla e lasciarla così com'è, anche perchè non usa MAI e poi MAI applicazioni 3d. Secondo voi farò danni?
E' meglio spegnerla soltanto o toglierla completamente e pulire la superficie della gpu dalla pasta termica? Conosco un mio amico che ha una fx5900 con la ventola spenta da un anno, ci gioca pure ma non gli si è ancora bruciata!
Grazie a tutti, ciao!

La GPU a lungo andare si fonderebbe ...
E poi, anche un video su youtube stressa un pò la scheda ...

Potresti provare a smontare il dissi, dargli una bella pulita, e mettere una nuova pasta termica :sisi:

Ma non lasciarla senza dissi, ho anch'io quella scheda ( passiva ), e fa schifo, non immagino senza ventola ... :asd:

Senza ventola magari non si rompe, ma se togli anche il dissipatore, credo proprio che la gpu fuma in pochissimo tempo.

Pulisci dissipatore e ventolina
poi se il rumore e' proprio fastidioso , e proprio non vuoi comprare una ventolina nuova, prova ad alimentarla a 5 volt

Cosi' dovrebbe girare piano e non fare rumare, ma almeno un po' d'aria sul dissipatore la muovi.

Per alimenterlaa 5 volt staccala il connettorino di alimentazione dalla scheda video e trova il modo di collegarlo ad un molex dell'alimentatore.

Il cavetto nero della ventola, va collegato al cavo nero del molex
L'altro cavetto della ventolina (solitamente rosso) , va collegato al cavo rosso del molex
Cosi l'alimenti a 5 volt

Ci stavo pensando anch'io, al mio pc infatti ho downvoltato una ventola da 16 cm a 7 volt, poichè a 12 sembrava un ventilatore ed ora è silenziosissima ed efficiente. La ventola della gpu invece è gia a 7 volt?

A 5V non parte, e nemmeno a 7, poi basta sfiorarci il dito che inizia a girare. Quindi ho scollegato la ventola, pulito il dissipatore e la superficie della gpu dalla pasta termica che c'era da 6 anni e ci ho messo quella della Zalman pagata come l'oro, dovrei stare più tranquillo anche perchè dopo molte ore di utilizzo il dissipatore è caldo ma neanche tanto...

quella cacchina di scheda scalda un botto :sisi:

cmq è una bestia :lol:

in overclock sale che è una bellezza...
Devo provare a sclerarci un pò :asd:

Per curiosità, la scheda ( non il dissi ) era tiepida o calda ?

Overcloccata o a default ?

La scheda è a default, anzi quasi quasi la downclockko perchè l'applicazione più pesante che fa girare è il super mario. La scheda era tiepida...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro